Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 41 Posts

·
Registered
40 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ciao a tutti amici bolognesi e non!
Che ne dite di aprire un thread su questo argomento anche sulla nostra cittadina,visto che ne abbiamo una discreta quantita (anche se pochi funzionano veramente)...e visto soprattutto che nei prossimi anni ne dovrebbero sorgere una lenzuolata soprattutto in provincia!

A voi la parola :)

·
ain't one
2,865 Posts
Ciao a tutti amici bolognesi e non!
Che ne dite di aprire un thread su questo argomento anche sulla nostra cittadina,visto che ne abbiamo una discreta quantita (anche se pochi funzionano veramente)...e visto soprattutto che nei prossimi anni ne dovrebbero sorgere una lenzuolata soprattutto in provincia!

A voi la parola :)
Cercherò d'essere un po' più prolisso rispetto a prima.

Intanto mi auguro che di CC et similia se ne proibisca la costruzione in tutto il territorio regionale. Costruirne altri significherebbe tagliare totalmente le gambe al piccolo commercio portando con sé un modello di sviluppo pessimo... ovvero lo si realizza in pompa magna e nel caso non vada bene, beh gli si costruisce attorno una nube di villettine, palazzine, palazzette, nel nulla... ah beh però c'è il cc vicino... bah

·
Registered
40 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Sono d'accordo con te Area.....io sono il primo a cercare di tutelare la rete del piccolo commercio anche per lavoro....ma è anche riduttivo vedere queste strutture solo negativamente....mentre piuttosto potrebbero essere occasioni anche di recupero e aiuto ai centri commerciali naturali...
Cioè...contro la grande distribuzione non si può fare nulla...ma sta anche a delle buone amministrazioni fare in modo che non si tratti solo di speculazione edilizia...ma di creare sinergie tra piccolo e grande in un ottica di sistema e competitività...questi esempi esistono e tutto sommato funzionano...non vedo perchè non debbano funzionare nella nostra realtà!

·
Rosanero
2,729 Posts
^^
1-chiamala cittadina un'altra volta e vedi quello che ti succede
2-certi thread stupidi li lascerei volentieri ad altre città
3-l'idea di discutere su un centro commerciale non mi intriga più di tanto...
Per il punto 2, se ti riferisci a noi di PA, è solo perchè fino a qualche giorno fa non c'era neppure un CC! Se avessimo avuto i CC della vostra zona non avremmo mai pensato di aprire questi "stupidi" thread.

·
Rosanero
2,729 Posts
qualcuno ha la coda di paglia?
Beh, i thread sui centri commerciali che continuano ad essere "vivi" sono relativi a sole 2 città oltre che a Bologna ... Quindi a chi si poteva riferire?

·
amateur facial
3,667 Posts
a tutti e due, credo

condivido la posizione di cementificatore (a parte quella sulla cittadina.. ahaiahi!scherzo) parlare di centri commerciali è deprimente e inutile. sono luoghi privi di qualsiasi tipo di valore (tutti inclusi, anche quelli con finte architetture di pregio)

·
Registered
1,053 Posts
Per il punto 2, se ti riferisci a noi di PA, è solo perchè fino a qualche giorno fa non c'era neppure un CC! Se avessimo avuto i CC della vostra zona non avremmo mai pensato di aprire questi "stupidi" thread.
no,non mi riferivo a nessuno in particolare,semplicemente so che girano dei thread sui CC,ma al momento di pubblicare questo post non mi sono minimamente interessato a quali fossero le città coinvolte e sincermaente non mi interessa.

·
ain't one
2,865 Posts
il centro commerciale non ha ragione d'esistere quando si trova in mezzo al nulla, scollegato e difficilmente raggiungibile a piedi...

Quanti CC in Italia sono così? Il 70%?

·
Registered
40 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Hai ragione area!!!
Personalmente sono piu per la riconversione di aree abbandonate all'interno delle aree urbanizzate...piuttosto che costruire le solite cattedrali nel deserto stile Meraville oppure Carrefour!
Ald esempio un interventi stile Officine Minganti li reputo interessanti....peccato poi che non abbia avuto il successo sperato!!

·
ain't one
2,865 Posts
^^ è migliorato, è assurdo che un cc con una posizione del genere abbia faticato, sicuramente pesa l'assenza del collegamento diretto con l'exOviesseConad.

Nell'ex-asam parla di superficie commerciale, ma non specifica il tipo...

·
Registered
40 Posts
Discussion Starter · #17 ·
la mancanza di collegamento l'avevo notata anche io...nonostante siano praticamente attaccati...ed è molto strano che non l'abbiano pensata....anche perchè qui da noi i centri commerciali esclusivamente non alimentari non tirano (vedi l'esempio di Centro Navile....con Castorama prossimo alla chiusura per questioni di antitrust...)
per quanto riguarda Ex-Asam il piano del commercio prevede una struttura che rientri in queste due categorie:
- centri commerciali con grandi strutture di livello inferiore, con superficie
di vendita complessiva oltre 5.000 mq e fino a 14.500 mq
- centri commerciali con medie strutture alimentari e grandi non alimentari
di livello inferiore, con superficie di vendita complessiva oltre 5.000 e
fino a 12.500 mq

·
Logan
387 Posts
Ci sono novita' sull'Ex-Asam?
Nel frattempo il Dima rimane nell'ambito del "fallimentare": forse con l'apertura della stazione Mazzini a dicembre potrebbero esserci dei vaaaaaaaghi miglioramenti.

·
Registered
161 Posts
CITTADINA ?!?!?!?!??!?!?

:bash:Bologna è una città di 377.220 abitanti, con un agglomerato urbano di 757.906 abitanti, cuore di un'area metropolitana (istituzionalizzata come città metropolitana) di circa 1 milione di abitanti [fonte WIKIPEDIA]

ma perche' c'e' ancora chi e' convinto che Bologna sia una cittadina???
dove la vedete questa cittadina?? Io non la vedo.....:bash::bash::bash::eek:hno::eek:hno:

1 - 20 of 41 Posts