Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 46 Posts

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Qui c'è qualche appassionato di trekking, camminate ed escursioni in alta quota in generale? Sarebbe bello condividere esperienze, consigliare sentieri, rifugi, bivacchi etc.
Ormai la stagione è aperta! Io di quest'anno ho girato il gruppo del Brenta ed il Pasubio, la prossima tappa che vorrei fare è l'Ortles-Cevedale, ma non lo conosco molto bene, qualcuno ci è stato?

·
toilet out of order
2,361 Posts
ho fatto trekking sulle dolomiti nella zona val di fassa, brunico, canazei, dobbiaco in val pusteria, mezzano di primero... però l'ho fatto quando avevo tredici-quattordici anni con i miei visto che sono un animale marino a tutti gli effetti.

però ricordo con piacere le esperienze di trekking e le meraviglie del trentino.

è la vacanza ideale per chi ha voglia di staccare dallo stress metropolitano ed immergersi nel verde tra montagne imponenti ed estese vallate.

ricordo anche di aver visitato una zona ricca di castelli dalle parti di val di fassa.

se dovessi tornarci mi fermerei per una settimana... poi tornerei subito al mare :)

·
Registered
365 Posts
Qui c'è qualche appassionato di trekking, camminate ed escursioni in alta quota in generale? Sarebbe bello condividere esperienze, consigliare sentieri, rifugi, bivacchi etc.
Ormai la stagione è aperta! Io di quest'anno ho girato il gruppo del Brenta ed il Pasubio, la prossima tappa che vorrei fare è l'Ortles-Cevedale, ma non lo conosco molto bene, qualcuno ci è stato?
Non sono proprio un appassionato di trekking, ma l'anno scorso sono stato a Parcines (Val Venosta) e devo dire che è un posto ideale per fare il trekking e varie escursioni varie (ci sono tantissimi sentieri e il tutto è ben organizzato con indicazioni e cartine varie, inoltre ci sono molti rifugi dove si puo' mangiare e bere, cosa ben gradita dopo qualche ora di camminata :D ).

Quest'anno invece me ne vado a fare trekking sui Pirenei :)

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Oggi con gli amici ho cambiato meta, prossimo week end tutti sulle Pale (con una elle sola) di San Martino. Qualcuno conosce la zona? Rifugi per dormire via?

se magari northern italian intercedesse nel darmi qualche dritta....:D

·
In the Frig
9,993 Posts
Oggi con gli amici ho cambiato meta, prossimo week end tutti sulle Pale (con una elle sola) di San Martino. Qualcuno conosce la zona? Rifugi per dormire via?
io mi sono fatto una settimana intera sulle pale, d'estate i rifugi sono aperti tutti e sono ognuno tranquillamente raggingibile in giornata dall'altro, è il paradiso!

l'anno scorso mi sono fatto anche 4 giorni sul brenta che fra bocchette torri e cime è imperdibile.

e comunque dolomiti forever!altre mete amate sono la val di fassa e il cadore (con i resti di guerra che da bambino mi facevano impazzire).

val d'aosta solo per cime impegnative e nevose.ma la roccia vince sulla neve!(almeno d'estate).

:cheers:

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #16 ·
io mi sono fatto una settimana intera sulle pale, d'estate i rifugi sono aperti tutti e sono ognuno tranquillamente raggingibile in giornata dall'altro, è il paradiso!
vogliamo partire di primo pomeriggio dalla val Venegia, arrivare al rifugio Volpi verso sera, la mattina dopo andare sul Mulaz per poi essere giù in valle la sera. Secondo te è possibile?

·
Banned
1,308 Posts
Distesa ai piedi delle più belle vette delle Dolomiti, la Val Badia per la sua posizione geografica piò essere sicuramente considerata „il cuore delle Dolomiti“.
La Val Badia conserva nei suoi paesi di montagna usi e costumi antichi che accompagnano le tradizioni e le feste religiose in cui si vedono i costumi tradizionali e si possono assaporare i caratteristici piatti ladini come „les tutres o i crafuns mori“.
Al fianco delle trdizioni e dei beni culturali e archittettonici conservati gelosamente dalla gente ladina si è formato un ambiente improntato sul turismo che oggi è la fonte economica più importante per la Val Badia. L’armonia trà il vecchio e il nuovo caratterizzano i paesi e le strutture della Valle in cui si cerca di conservare il paesaggio come patrimonio prezioso, tanto per la popolazione, quanto per i turisti. Il contadino, in modo particolare nelle zone di montagna, con il suo lavoro è sicuramente uno die principali protagonisti per la cura e conservazione del paesaggio e dell’ambiente.

La Val Badia è una delle cinque valli ladine delle Dolomiti. Essa è una valle laterale della Val Pusteria e ha il suo accesso principale a San Lorenzo di Sebato.
Altri punti d’accesso sono:
Il Passo Gardena che collega la Val Gardena
Il Passo Campolongo che collega La Val di Fiemme
Il Passo Falzarego che collega la Valle d’Ampezzo
Il Passo delle Erbe che collega la Val di Funes
Il Passo Furcia che collega la Val Pusteria

La Val Badia insieme alla Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, e Valle d’Ampezzo fa parte della Ladinia, terra in cui si parla la lingua ladina e si conservano particolari tradizioni ladine.
Inoltre ci sono tante vie ferrate.
E puoi salire abbastanza facilmente su cime come il Sella, il Sasso della Croce... o anche fare passeggiate tranquille.
Il mangiare era buonissimo, e i ladini parecchio interessanti da conoscere.

Io adoro quel posto

·
Registered
9,901 Posts
se magari northern italian intercedesse nel darmi qualche dritta....:D
Vai al rifugio Rosetta la prima sera.. ci sono pochi altri rifugi: io sono stato al pradidali (panorama mostruoso), al mulaz e al velo della madonna (la peggiore camminata della mia vita). l'anno scorso ce la siamo fatta con la tenda.. una figata, ma ci ho messo una settimana per riprendermi, dopo. I posti migliori in my opinion: passo delle lede, bivacco Minazio (un MUST, bivacco di lusso, resti di aereo, e una vista che non si dimentica), ghiacciaio della fradusta, campo boaro :)lol: nomen omen), val d'angheraz. Occhio alle riserve d'acqua, da quelle parti non ce n'è molta.

Chiedi se hai bisogno!

1 - 20 of 46 Posts
Status
Not open for further replies.