SkyscraperCity banner
1 - 8 of 8 Posts

·
Registered
2,693 Posts
Discussion Starter · #1 ·
sito non ufficiale: http://www.expo2012.it/website template 042/html/index.html

le candidate sarebbero:

Trieste?
New York?
Yeosu, Corea del sud
Plovdiv, Bulgaria
Wroclaw, Polonia
Milano?
Tangeri, Marocco

la condidatura milanese e triestina dipendono dall'esito delle elezioni.. NY credo si sia ritirata..

durante gli anni '90 le expo spuntavano come funghi a distanza di due o tre anni l'una dall'altra, poi se non sbaglio decisero di farle ogni 5 anni..

dopo Aichi 2005 la prossima sarà Shangay 2010 però in mezzo c'è anche Zaragoza 2008..
se ho capito bene ci sono 2 tipi: una universale(la + ambita) e l'altra più specifica e con meno partecipazione..
quindi quella del 2012 dovrebbe avere minore importanza.. posso capire Trieste ma vedere Milano (prima fiera europea) competere con Tangeri o Plovdiv per un'edizione expo di seconda categoria mi fa pensare..

Milano dovrebbe puntare al pesce grosso cioè all'edizione 2015 o no?

·
melior de cinere surgo
6,787 Posts
Io da anni scrivo lettere al giornale e alle istituzioni locali affinché decidano di candidare la città ad un evento del genere, occasione eccezionale per arricchire il patrimonio culturale, architettonico ed urbanistico del territorio metropolitano, nonché mirabile mezzo di propaganda turistica.
Penso di essere l'unico.

·
Registered
229 Posts
Con tutto il rispetto per Trieste (splendida città con gente orgogliosa di essere italiana, nient'affatto poco) direi che la nostra unica candidata dovrebbe essere Milano.

Nessun'altra città italiana può vantare una tradizione fieristica di pari livello ed eccellenze nel campo del lavoro, dei rapporti con l'estero, nel sapersi continuamente rinnovare ecc.

Milano ha bisogno di un grande evento...se non la candidiamo nemmeno a questo (che sembra fatto apposta per lei) allora chiudiamo baracca e burattini ed andiamo a casa...

·
Registered
2,154 Posts
L'expo del 2012 è una temetica,cioè un'esposizione che viene fatta solo su di un determinato argomento proposto dalla città ospite(per dire Saragozza 2008 è incentrato sull'acqua!).Questo genere di esposizioni hanno molte meno pretese di una grande esposizione universale,come può essere quella di Shanghai,e anche le città che ambiscono ad ospitarla non sono mai grandi metropoli,ma per lo più città di media grandezza.Secondo me Milano dovrebbe aspirare a qualcosa di più,come ad una esposizione universale o ad un'olimpiade,mentre questa esposioncina sarebbe un ottimo volano per Trieste.E poi bisogna pensare che Trieste si sta proponendo come sede di un'expo tematica da ben 4 anni,quindi ha gia un bel po di lavoro alle spalle!

·
Registered
2,154 Posts
2006, May 15 After the rejection for Expo 2008, assigned to Zaragozza, Trieste is trying for a second time to be the centre for the big exposition in 2012. With this in mind local institutions met today to study the way forward, taking into account Milan's candidacy. Trieste is being promoted by the President of the Trieste Industrial Zone Body (Ezit), Pierpaolo Ferrante, who is convinced of the need to define the aims and agreed strategies as soon as possible, as in May South Korea will be presenting Yeoshu, which has already competed for 2010, coming second after Shanghai. From then the other candidates have six months to make their candidacies official. This means that, by the end of November, Trieste will need to have taken all necessary decisions. Also competing are Tangier (Morocco), Wroklaw (Poland). Pierpaolo Ferrante called for a united front from local institutions, supported by Italy and the Presidency. He said that the international card is a good one to play and that Trieste will have more chance if its candidacy is in collaboration with neighbouring Slovenia. Suggested themes are "Health life, long life", energy, food, mobility, and finally, the link between life and sustainable growth. There are three proposals for the site: the old port, the research area and the ex Aquila/Seastock area.

·
DIABOLIKVS
39,377 Posts
Quoto Sts.
Milano è da Esposizione Universale, dovrebbe puntare a questa.
La tematica è tagliata su misura per Trieste, che da anni si prepara a questo evento avendo gareggiato già per l'expo 2008, arrivando in finale.

1 - 8 of 8 Posts