Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 129 Posts

·
Used
5,040 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Iniziamo con qualche articoletto...

15.06.12: "Equilibrista in bici ma risultava cieco, scoperto falso invalido nel tarantino"

Per ben 35 anni è riuscito, attraverso raggiri vari, a simulare una cecità assoluta percependo la pensione come invalido civile erogata dall'Inps
http://www.adnkronos.com/IGN/Search...end&filter=p&getfields=*&num=15&proxyreload=0

07.04.12: "Falso invalido dal 2001, truffa all'Inps da 45 mila euro scoperta a Trento"

L'uomo, 72enne, era stato avvistato più volte alla guida di una Corvette gialla mentre durante i controlli periodici fingeva difficoltà motorie e incapacità di gestirsi
http://www.adnkronos.com/IGN/Region...mila-euro-scoperta-a-Trento_313179761434.html

03.03.12: "Lecce, assunzione falso invalido in Asl: danno all'Erario di 150 mila euro"

Scoperto dalla Guardia di Finanza un 60enne che era stato riconosciuto affetto da cecità e aveva ottenuto l'iscrizione all'albo nazionale professionale dei privi della vista abilitati alla funzione di centralinista telefonico
http://www.adnkronos.com/IGN/Region...-allErario-di-150-mila-euro_313047293329.html

25.02.12: "Varese: Gdf denuncia falso invalido, la moglie e la suocera"

L'uomo risultava "totalmente impossibilitato a muoversi'' e la moglie, di origine rumena, che già percepiva indebitamente l'assegno di accompagnamento per il marito, a breve ne avrebbe ricevuto un altro per la presunta infermità della madre, che vive in Romania e già indebitamente percepiva una pensione concessa dall'Ente previdenziale Italiano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/C...lido-la-moglie-e-la-suocera_313018229423.html

12.01.12: "Novara, guidava minicar e bici: falso cieco scoperto dalla Gdf"

L'Inps gli erogava ogni mese la pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Piemonte/?id=3.1.2848784467

05.01.12: "Cagliari, falso cieco giuda auto e picchia Carabinieri: denunciato"

L'uomo percepiva una invalidità totale e permanente al 100%
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Sardegna/?id=3.1.2822743994

·
Used
5,040 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Altra carrellata...

17.07.12: "Falsi invalidi, due denunce dei Carabinieri di Avellino"

Uno dei due denunciati era riuscito ad ottenere un'invalidità per una inesistente cecità ma i militari lo hanno sorpreso mentre guidava il trattore e stava arando un terreno
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Campania/index.php?id=3.1.698864605

24.11.11: "Arrestato a Catania boss 'invalido' mentre guida auto"

Si tratta di Carmelo Di Stefano, 39 anni, esponente di spicco dei Cursoti, latitante, condannato a 30 anni per associazione mafiosa, omicidio e droga
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Sicilia/index.php?id=3.0.4032042673

25.07.12: "Anziana dichiarata cieca si muove per il paese autonomamente per commissioni"

Roma.L'82enne, filmata per alcuni giorni dalla Gdf, vede discretamente, tanto da andare in giro per San Cesareo per fare la spesa e pagare le bollette. La donna è stata denunciata, la posizione dei medici che hanno cerfificato la sua cecità è al vaglio degli Fiamme Gialle. L'Inps ha avviato le procedure per il recupero delle somme percepite indebitamente
http://www.adnkronos.com/IGN/Region...tonomamente-per-commissioni_313537790515.html

06.06.12: "Due falsi ciechi assoluti scoperti da Gdf di Campobasso, uno era allenatore di calcio"

Una truffa durata decenni. I due, a dispetto della diagnosi medica, si muovevano perfettamente a proprio agio senza alcun bisogno di assistenza o ausilio, necessari per i non vedenti. Complessivamente hanno percepito indebitamente oltre un milione di euro
http://www.adnkronos.com/IGN/Region...no-era-allenatore-di-calcio_313378155281.html

·
Registered
6,570 Posts
Bisognerebbe, prima di smerdare la gente, capire quali sono i parametri stabiliti per Legge.

Con l’entrata in vigore della legge 3 aprile 2001 n. 138, è stata ampliata la fascia dei minorati della vista e sono state riclassificate le tipologie di ipovisione. Questo fatto ha consentito l’allargamento a molti ipovedenti di svariati benefici e agevolazioni più oltre descritti al punto 3). È importante che nel verbale di accertamento, nella parte diagnostica, venga indicata anche l’eventuale riduzione del campo visivo perimetrico binoculare. Per completezza d'informazione, riportiamo di seguito quanto viene specificato dalla legge 138/2001:

... omissis ...
Art. 2: Definizione ciechi totali
1. Ai fini della presente legge, si definiscono ciechi totali:
a) coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi.
b) coloro che hanno la mera percezione dell’ombra e della luce o dal moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore.
c) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.

Art.3: Definizione di ciechi parziali
1. Si definiscono ciechi parziali:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
b) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento

Art. 4: Definizione di ipovedenti gravi
1. Si definiscono ipovedenti gravi:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
b) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento

Art. 5: Definizione di ipovedenti medio-gravi
1. Si definiscono ipovedenti medio-gravi:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
b) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 50 per cento

Art.6: Definizione di ipovedenti lievi
1. Si definiscono ipovedenti lievi:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione
b) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60 per cento.
... omissis ...
http://www.uiciechi.it/ipovedenti/riconoscimento.asp
http://www.matematicainsieme.net/Modena Reggio/non_vedenti/1_Cosa vuol dire cecità.pdf

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Ok dopo aver letto quello che hai postato posso smerdare il tizio cieco che guida il trattore arando il terreno o devo aspettare qualche altra definizione?

·
Registered
6,570 Posts
Ok dopo aver letto quello che hai postato posso smerdare il tizio cieco che guida il trattore arando il terreno o devo aspettare qualche altra definizione?
No! Devi farti spiegare da competenti in materia chi si definisce, in base alla Legge, cieco! Oppure scrivi a....http://www.uiciechi.it

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Quindi in buona sostanza non è così ovvio che un cieco non possa guidare... capisco capisco...

·
suburban bishop
7,848 Posts

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Sei così sicuro che un cieco non possa leggere le mail? Studiati le leggi cribbio!!!!

·
Registered
6,570 Posts
Bisogna perseguire i truffatori veri e non ad minchiam!

Denuncia anonima fa indagare un cieco come falso invalido - ecco i risultati della caccia al falso invalido!

GRANTORTO. Oltre la malattia, anche l’umiliazione di doverla dimostrare con l’accusa di essere un falso invalido. Quattro mesi di tormento e dolorosi esami medici, fino all’archiviazione del caso con formula piena che conferma il suo stato di non vedente in maniera definitiva. La brutta avventura è capitata a Giosuè Gentilini, 45 anni, da 17 affetto da retinite pigmentosa, una malattia progressiva e invalidante che porta alla cecità. Nel 2008 aveva tra l’altro raccontato la sua triste storia alla trasmissione «C’è posta per t» di Maria De Filippi. Dal 2007 l’uomo aveva ottenuto l’invalidità assoluta del 100%, perché ha un campo visivo dell’1% ed è stato considerato per legge «cieco assoluto», quindi inabile al lavoro. Gentilini riesce a vedere con 4 decimi per occhio, attraverso un piccolo foro, solamente davanti a sé, riuscendo quindi a muoversi in casa e a sbrigare le sue cose: i piccoli lavoretti in giardino e far la spesa al supermercato a due passi dalla sua abitazione di via Fosse 12. Per il resto si muove accompagnato dalla moglie o dal cane guida. Ma evidentemente questa piccola autonomia deve avere dato fastidio a qualcuno, che lo ha denunciato come falso invalido. «Il 13 ottobre é arrivata a casa la Guardia di Finanza – racconta Gentilini, assistito dai legali Alberto Toniato e Marco Donà di Padova – Pensavo a un normale controllo, invece le fiamme gialle mi hanno consegnato un avviso di garanzia: «Indagato per aver simulato alle visite mediche con artifizi e raggiri, procurandosi un ingiusto profitto con erogazioni pubbliche non dovute». Mi è cascato il mondo addosso. Ho dovuto sottopormi a una serie di controlli medici, alcuni anche dolorosi e che mi hanno procurato una ulteriore riduzione alla vista. Nel frattempo sono stato ripreso e fotografato dalle fiamme gialle perché pensavano fossi un falso invalido. Dopo tutti gli accertamenti, si sono resi conto che effettivamente soffro di retinite pigmentosa e il pubblico ministero ha archiviato il caso. Mi chiedo ora se è giusto sprecare denaro pubblico, quando bastava chiedere cartelle cliniche e documentazione sanitaria. Insomma, prima di procedere con una denuncia penale, non si potevano fare gli accertamenti del caso?» La delusione di Gentilini sfocia in rabbia, quando pensa all’umiliazione subita. «Se dal fascicolo viene fuori chi mi ha fatto del male – incalza – lo denuncio io per calunnia. Chi mi ripaga ora le spese che ho dovuto sostenere? E i danni morali e psicologici a me e alla mia famiglia?
di Paola Pilotto
http://www.spazioausili.net/blog/il...invalido-ecco-i-risultati-della-caccia-al-fal

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Mi evidenzi il passaggio dove si racconta che il Gentilini arava un campo guidando il trattore?

·
Orto contorto
12,084 Posts
Sei così sicuro che un cieco non possa leggere le mail? Studiati le leggi cribbio!!!!
Gli schermi a cristalli liquidi sono incompatibili con il codice braille, i liquidi uscirebbero dai fori :angel:

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Ma io pensavo che Trinacria scherzasse... invece pare veramente convinto che se becchi un cieco invalido al 100% alla guida di una Porsche non dovresti smerdarlo in nome di chissà quale garantismo e di chissà quale legge!

Come se becchi un sordo che fa il centralinista... vado immediamente a vedere cosa dice la legge!

·
Registered
6,570 Posts
Ma io pensavo che Trinacria scherzasse... invece pare veramente convinto che se becchi un cieco invalido al 100% alla guida di una Porsche non dovresti smerdarlo in nome di chissà quale garantismo e di chissà quale legge!

Come se becchi un sordo che fa il centralinista... vado immediamente a vedere cosa dice la legge!
Perchè per la Legge italiana è cieco anche chi riesce a vedere con 4 decimi per occhio!

·
Povero madonna user
11,156 Posts
Perchè per la Legge italiana è cieco anche chi riesce a vedere con 4 decimi per occhio!
Ma leggi quello che hai postato. Chi vede con 3/10 per occhio anche con eventuale correzione è ipovedente lieve. E certamente non si becca l'invalidità del 100%!

Cieco totale o parziale vuol dire che non ci vedi,punto. E non puoi certo guidare un cayenne od un trattore. Se lo fai vuol dire che cieco non sei quindi meriti di essere smerdato ed essere esposto al pubblico ludibrio della piazza per non dire qualcos'altro!an

Ma pensa te...anche i ciechi che guidano la macchina bisogna difendere!

·
DIABOLIKVS
39,924 Posts
Bene,
ora sappiamo come risparmiare denaro pubblico,
una buona revisione della l 138/2001

Dicesi cieco chi non vede un cazzo.
Chi vede mezzo cazzo dicesi vedente.
Chi vede mezzo cazzo con un campo visivo di un cazzo e mezzo dicesi lo stesso vedente.

·
Used
5,040 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Lasciate perdere i "cavilli"...concentratevi sui numeri...

Avete provato a fare un conto spannometrico ? (o avete il moncherino al posto della mano? :) )

Allora...facciamo una media delle medie...questi in pratica INCULANO/hanno inculato all'inps (o chi per loro)...fai dai 100MILA ai 200MILA euro cadauno...

Ora...ne beccheranno un migliaio all'anno?...meno?...boh...comunque trattasi di cifre attorno ai 100 MILIONI di euro !!! (che non sono una tantum!)

·
Used
5,040 Posts
Discussion Starter · #18 ·
23.07.12

Falsi invalidi, un esercito di parassiti che qualcuno continua a pagare​

di ANDREA PAGANELLA

Da decenni si parla del numero abnorme di pensioni invalidità che sono state erogate nelle regioni del Sud e al Nord è ormai convinzione generalizzata che molte di esse non siano giustificate da una reale condizione di inabilità del percettore. A tal proposito abbiamo voluto elaborare un quadro aggiornato della situazione partendo dall’analisi delle statistiche ufficiali più recenti, quelle relative al 2010.

Nel marzo del 2012 è stato presentato il secondo “Rapporto sulla coesione sociale”, una pubblicazione redatta congiuntamente da Inps, Istat, Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Abbiamo analizzato i dati esposti concentrandoci sulla documentazione relativa alle prestazioni pensionistiche in materia di invalidità. Il quadro generale, purtroppo, continua ad essere desolante, sostanzialmente inaccettabile. Vediamolo.

Nel 2010 la spesa pensionistica complessiva in Italia è stata pari a 258,4 miliardi di euro, di cui 26,6 miliardi, pari al 10,3% del totale, per prestazioni di carattere previdenziale o assistenziale agli invalidi. Abbiamo riaggregato i dati su base territoriale, determinando su base regionale il numero medio di pensioni di invalidità erogate ogni 100 abitanti, ecco i risultati:

La Lombardia – non è una novità -, risulta essere la regione con il rapporto più basso tra pensioni di invalidità e abitanti, 4,58 prestazioni pensionistiche per invalidità ogni 100 abitanti. Le altre regioni del Nord seguono a ruota con parametri non molto distanti; poi vengono le regioni del centro e, per ultimo, le regioni del Sud con dati che sembrano decisamente confermare i sospetti e l’immaginario collettivo dei cittadini del Nord. Ma purtroppo non è immaginazione, bensì solida e oggettiva realtà, anche in questo caso le cifre non mentono.

Un dato assai interessante da isolare è la variazione percentuale dei dati tra Lombardia e regioni del Sud:

Per concludere abbiamo voluto rispondere a questo quesito: in linea di massima, se le regioni del CENTRO e del SUD avessero un coefficiente di pensioni di invalidità ogni 100 abitanti in linea con quello delle Regioni del NORD, quale sarebbe il risparmio annuale complessivo?

Secondo le nostre stime il risparmio complessivo ammonterebbe alla colossale cifra di 6,5 miliardi di euro all’anno. A chi destinarli? Ai disabili ovviamente ma SOLO A QUELLI VERI.

http://www.lindipendenza.com/pensioni-invalidi-risparmio/

·
Used
5,040 Posts
Discussion Starter · #19 ·
CRISTO!

Già a Torino mi lamento, che mi pare di vivere circondato da invalidi con tutti i cazzo di parcheggi riservati che ci sono (manco fossi io tra un po' quello a cui riservare un parcheggio!!!)...e poi vedo che in Calabria o al Sud 1 su 10 ha la pensione di invalidità!!! ma come cazzo statisticamente è possibile ?!!?! ma "siamo" un Paese di handicappati/invalidi !?!??

·
suburban bishop
7,848 Posts
Dicesi cieco chi non vede un cazzo.
La mia vicina di casa pesa 100kg, ha i baffi e sembra la Camusso.
Col tuo cruiterio credo che possa essere considerata cieca al 100%.

1 - 20 of 129 Posts