SkyscraperCity Forum banner

Ferita dalla polizia al G8 di Genova, il Viminale la risarcisce con 5mila euro

170 Views 7 Replies 5 Participants Last post by  Annibale
L’immagine della pediatra Marina Spaccini che, ferita, cura un manifestante del G8 era stata scelta dal settimanale Diario come foto-simbolo delle violenze della polizia al summit genovese del 2001.
Oggi Spaccini, militante dell’associazione pacifista Rete Lilliput, è ridiventata una bandiera. Grazie a una sentenza che, in un certo senso, è quasi storica. Il 18 aprile il giudice istruttore Angela Latella della seconda sezione del tribunale civile di Genova, ha messo nero su bianco che al G8 di Genova, almeno il 20 luglio in piazza Manin, la polizia di Stato ha picchiato, senza motivo, persone inermi, come i pacifici “lillipuziani”. E per questo ha condannato il ministero dell’Interno a pagare 5 mila euro di risarcimento (comprese le spese legali) alla dottoressa, ferita da una manganellata alla testa e costretta a farsi medicare con diversi punti di sutura.
La copertina di Diario dedicata al G8 di Genova del 2001 Nelle motivazioni, rese pubbliche nei giorni scorsi, si legge: “Emerge come accertata in tutta la sua drammaticità l’aggressione subita da Marina Spaccini ad opera di un’appartenente alle forze dell’ordine”. Poi il giudice boccia complessivamente l’attività della polizia: “Tutto depone, comunque, per una grande confusione organizzativa dell’evento”.
Infine contesta le testimonianze dei poliziotti: “La loro attendibilità appare alquanto limitata”.

Spaccini, 59 anni, raggiunta da Panorama.it nell’ambulatorio di Trieste dove lavora, esulta: “Ovviamente non ho combattuto questa battaglia per i soldi, ma perché era l’unica strada per fare emergere un po’ di verità su quanto avvenuto. Ora spero se ne parli”. Il processo civile era l’unica strada percorribile: “Infatti nel penale la responsabilità è personale e, purtroppo, il poliziotto che mi ha colpito aveva il volto coperto e non ho potuto riconoscerlo” spiega Spaccini. Quella che la riguarda non è la prima sentenza di condanna dell’operato delle forze dell’ordine.
“Oltre alla mia assistita ha già ottenuto giustizia anche un’avvocato di Bologna” spiega il legale di Spaccini, Alessandra Ballerini. “Ma si trattava di un episodio isolato, di un’aggressione in un momento di relativa tranquillità. Questa è la prima sentenza che ricostruisce come siano andati davvero i fatti nel cuore degli scontri. E presto potrebbero ottenere soddisfazione altri due pacifisti che si trovavano in piazza Manin”.

http://blog.panorama.it/italia/2007/05/07/ferita-dalla-polizia-al-g8-di-genova-il-viminale-la-risarcisce-con-5mila-euro/
See less See more
Status
Not open for further replies.
1 - 8 of 8 Posts
Non so ma della polizia io mi fido pochissimo...
male perchè invece dovresti fidarti TANTISSIMO!!!!

sono anche gli atteggiamenti come il tuo che peggiorano il nostro Paese.
E' ovviamente poco più che un atto simbolico visto che di casi così ce ne saranno stati a centinaia durante quei giorni (alcuni documentati anche da filmati)

Di contro se c'è stata un'indebita azione della polizia, i singoli responsabili che l'hanno messa in atto dovrebbero essere sanzionati dalla legge, cosa che non mi pare compaia dalla sentenza

Poi, a ben guardare, di tutti quei responsabili dei disordini, black block e casseur vari, chi è stato preso e processato?

In realtà il G8 di Genova ha di fatto sancito l'impossibilità della Giustizia di fare il suo lavoro in casi eccezionali del genere (se non con sporadici procedimenti giudiziari poco più che simbolici)
Questo perchè i reati commessi sono stati migliaia ed è materialmente impossibile perseguirli tutti, oltrechè 'sconveniente'

La soluzione 'politica' è l'unica persegiuibile
See less See more
E' ovviamente poco più che un atto simbolico visto che di casi così ce ne saranno stati a centinaia durante quei giorni (alcuni documentati anche da filmati)

Di contro se c'è stata un'indebita azione della polizia, i singoli responsabili che l'hanno messa in atto dovrebbero essere sanzionati dalla legge, cosa che non mi pare compaia dalla sentenza

Poi, a ben guardare, di tutti quei responsabili dei disordini, black block e casseur vari, chi è stato preso e processato?

In realtà il G8 di Genova ha di fatto sancito l'impossibilità della Giustizia di fare il suo lavoro in casi eccezionali del genere (se non con sporadici procedimenti giudiziari poco più che simbolici)
Questo perchè i reati commessi sono stati migliaia ed è materialmente impossibile perseguirli tutti, oltrechè 'sconveniente'

La soluzione 'politica' è l'unica persegiuibile
Atto simbolico????? Mah! Mi sembrava di aver capito che si giudicasse solo in base alla legge. Non ci capisco piu nulla :eek:hno:
:lol:
See less See more
^^
Infatti tramite una legge dello stato è stata emessa una sentenza, non perchè il giudice abbia avocato a sè altri ruoli che non ha il potere di svolgere come ventilavi nell'altro thread (tipo il perdono, manco fosse un confessore)

Che poi ci siano omissioni ed errori (anche voluti) nello svolgimento del ruolo di magistrato è un'altra questione

E forse non hai capito che io sono il più 'anti-magistratura' di tutti qui dentro: che pensa che la 'casta' dei magistrati e in specialmodo dei PM abbia fatto molto danno all'Italia di questi anni e si sia pulita il culo con la legge e la Costituzione per 'moralizzare' il Paese, compito che non le compete
Quindi non mi mettere dalla parte di coloro che difendono l'operato dei Magistrati a spada tratta qualsiasi cosa succede, perchè vuol dire che non hai capito nulla di me (e potrei prenderlo anche come una sanguinosa offesa personale :) )

Detto questo, anche nella distorsione, nell'interpretazione e uso politico del ruolo di Magistrato, il Magistrato deve seguire (almeno formalmente) la legge
E la legge non gli da i poteri che gli attribuivi nell'altro thread, neanche a volerla distorcere
See less See more
^^
Infatti tramite una legge dello stato è stata emessa una sentenza, non perchè il giudice abbia avocato a sè altri ruoli che non ha il potere di svolgere come ventilavi nell'altro thread (tipo il perdono, manco fosse un confessore)

Che poi ci siano omissioni ed errori (anche voluti) nello svolgimento del ruolo di magistrato è un'altra questione

E forse non hai capito che io sono il più 'anti-magistratura' di tutti qui dentro: che pensa che la 'casta' dei magistrati e in specialmodo dei PM abbia fatto molto danno all'Italia di questi anni e si sia pulita il culo con la legge e la Costituzione per 'moralizzare' il Paese, compito che non le compete
Quindi non mi mettere dalla parte di coloro che difendono l'operato dei Magistrati a spada tratta qualsiasi cosa succede, perchè vuol dire che non hai capito nulla di me (e potrei prenderlo anche come una sanguinosa offesa personale :) )

Detto questo, anche nella distorsione, nell'interpretazione e uso politico del ruolo di Magistrato, il Magistrato deve seguire (almeno formalmente) la legge
E la legge non gli da i poteri che gli attribuivi nell'altro thread, neanche a volerla distorcere
Dai Genius, evidentemente mi sono spiegato male.
Sono convinto del ruolo dei magistrati, e sono dalla loro parte probabilmente piu quanto lo sei tu da quello che dici.
Quando dico che c'e' un tipo di clima in Italia, non dico che i magistrati fomentano un tipo di clima. La spesa nei capitoli giustizia mi sembra la decida la politica, non la magistratura. Mi sembrava sottointeso, forse non lo era.

Dicevo (e non penso di essere molto OT qui) che lo schieramento attuale, se deve scegliere se spendere per famiglia, pensioni, welfare o sul capitolo giustizia/ordine pubblico (costruzioni carceri), difficilmente sceglierebbe questo.

Invece lo schieramento precedentemente, tra famiglia, investimenti ecc e giustizia fiscale e amministrativa, difficilmente sceglierebbe questo.

I magistrati sono solo amministratori dei fondi che gli assegnano altri, poi il capitolo politicizzazione e' qualcos'altro, penso di livello superiore rispetto ai bisogni della gente comune.

Non so se sei d'accordo, spero almeno di essermi spiegato
See less See more
1 - 8 of 8 Posts
Status
Not open for further replies.