Non so ma della polizia io mi fido pochissimo...
Atto simbolico????? Mah! Mi sembrava di aver capito che si giudicasse solo in base alla legge. Non ci capisco piu nullaE' ovviamente poco più che un atto simbolico visto che di casi così ce ne saranno stati a centinaia durante quei giorni (alcuni documentati anche da filmati)
Di contro se c'è stata un'indebita azione della polizia, i singoli responsabili che l'hanno messa in atto dovrebbero essere sanzionati dalla legge, cosa che non mi pare compaia dalla sentenza
Poi, a ben guardare, di tutti quei responsabili dei disordini, black block e casseur vari, chi è stato preso e processato?
In realtà il G8 di Genova ha di fatto sancito l'impossibilità della Giustizia di fare il suo lavoro in casi eccezionali del genere (se non con sporadici procedimenti giudiziari poco più che simbolici)
Questo perchè i reati commessi sono stati migliaia ed è materialmente impossibile perseguirli tutti, oltrechè 'sconveniente'
La soluzione 'politica' è l'unica persegiuibile
Dai Genius, evidentemente mi sono spiegato male.^^
Infatti tramite una legge dello stato è stata emessa una sentenza, non perchè il giudice abbia avocato a sè altri ruoli che non ha il potere di svolgere come ventilavi nell'altro thread (tipo il perdono, manco fosse un confessore)
Che poi ci siano omissioni ed errori (anche voluti) nello svolgimento del ruolo di magistrato è un'altra questione
E forse non hai capito che io sono il più 'anti-magistratura' di tutti qui dentro: che pensa che la 'casta' dei magistrati e in specialmodo dei PM abbia fatto molto danno all'Italia di questi anni e si sia pulita il culo con la legge e la Costituzione per 'moralizzare' il Paese, compito che non le compete
Quindi non mi mettere dalla parte di coloro che difendono l'operato dei Magistrati a spada tratta qualsiasi cosa succede, perchè vuol dire che non hai capito nulla di me (e potrei prenderlo anche come una sanguinosa offesa personale)
Detto questo, anche nella distorsione, nell'interpretazione e uso politico del ruolo di Magistrato, il Magistrato deve seguire (almeno formalmente) la legge
E la legge non gli da i poteri che gli attribuivi nell'altro thread, neanche a volerla distorcere