SkyscraperCity banner

1 - 13 of 13 Posts

·
Used
Joined
·
4,546 Posts
Discussion Starter #1
TRATTA CASCINA BRUCIATA - PARONA LOMELLINA

SCHEDA GENERALE







[camera dei deputati]
 

·
Used
Joined
·
4,546 Posts
Discussion Starter #3

·
B a g g i o
Joined
·
412 Posts
Il raddoppio attualmente è fermo a Cascina Bruciata, si capisce già dal nome che razza di posto sia, a causa dell'opposizione al raddoppio dell'attuale amministrazione di Abbiategrasso. Tra poco ci saranno le elezioni ad Abbiategrasso e mi sto chiedendo, a parte Finiguerra, quali altri candidati a sindaco sono favorevoli al raddoppio?
Ciao!
 

·
Registered
Joined
·
1,292 Posts
ok.. e allora come si spiegano queste voci in cui si parla dell'imminente chiusura della linea ferroviaria da Cascina Brucciata a Mortara entro il 10 gennaio 2012?
Sono false voci o realtà?
 

·
Used
Joined
·
4,546 Posts
Discussion Starter #9
...non ci sono news sul web, mancano i fondi...ben 391Milioni fino a Mortara.
Il progetto credo sia ancora nella fase PRELIMINARE...

Vedo se trovo qualcosa cercando più approfonditamente...
 

·
Registered
Joined
·
4,475 Posts
Raddoppio Milano/Mortara, Sorte: rientra tra le competenze di RFI

(Lnews - Milano) "Il raddoppio della tratta Albairate-Mortara rientra tra i compiti di RFI perché la linea fa parte della rete nazionale. Dopo la realizzazione del raddoppio Milano-Albairate, l'iter di approvazione ministeriale della parte del progetto Albairate-Mortara, si è arrestato a fronte di criticità territoriali non risolte". Lo ha precisato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, commentando quanto riportato oggi da alcuni quotidiani. Per poter migliorare l'offerta di trasporto usufruendo del raddoppio occorrerebbero almeno 5-10 anni, considerando i tempi di approvazione del Ministero delle Infrastrutture e di realizzazione di opere ferroviarie analoghe da parte di RFI.



RADDOPPIO ALBAIRATE-ABBIATEGRASSO NEL PMRT - "Regione Lombardia - ha continuato l'assessore - non può rinunciare ad offrire un servizio ferroviario con standard elevati ai suoi cittadini o attendere tempi così lunghi, quindi ha previsto nel proprio Piano regionale della Mobilità l'anticipo del raddoppio della tratta tra Albairate e Abbiategrasso con l'obiettivo di portare i servizi suburbani a un centro di domanda potenziale rilevante. Questo tema è stato oggetto del lavoro tecnico svolto con RFI a partire dall'Accordo del 2016 per gli interventi presso le stazioni di Vigevano e Abbiategrasso". "La procedura per l'inserimento degli interventi nel Contratto di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e il gestore della rete ferroviaria nazionale - ha concluso Sorte - non coinvolge direttamente le regioni interessate e la richiesta non può avvenire con una semplice comunicazione".
http://www.regione.lombardia.it/wps...tara-raddoppio/sorte-milano-mortara-raddoppio
 

·
Used
Joined
·
4,546 Posts
Discussion Starter #12
Gen. 2020

Dettagli prossima fase
Per le diverse tratte l'inizio e il termine dei lavori è così suddiviso: Sottoprogetto 1: Raddoppio tratte Milano San Cristoforo – Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata). Inizio lavori 2007; attivazione avvenuta a dicembre 2009. Sottoprogetto 2 : Raddoppio tratta Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata) – Parona Lomellina. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande. Interventi attivati Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Progetto completato. Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento per la stazione di Porta Romana, mentre i lavori per la stazione di Tibaldi dovrebbero partire nel 2020. Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento.
...
Stato Progettazione
Lavori in corso
Progettazione
Il progetto prevede il raddoppio della linea tra le stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara, per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale. La realizzazione del raddoppio è suddivisa in 6 sottoprogetti: Sottoprogetto 1: Raddoppio tratta Milano S.Cristoforo– Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata). I lavori sono iniziati nel febbraio 2007 e sono stati completati nel dicembre 2009. Sottoprogetto 2: Raddoppio tratta Albairate/Vermezzo – Parona Lomellina. Approvato in linea tecnica il progetto preliminare da parte del CIPE il 29/03/06. L'avvio del progetto definitivo è sospeso in quanto subordinato alla messa a disposizione da parte del CIPE dei finanziamenti necessari. Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande. Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara. Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi: nel corso del 2018 è stata completata la progettazione esecutiva della nuova fermata di Tibaldi a seguito dell’intervenuto finanziamento di 22 milioni di euro per la realizzazione. Nel 2019 sono state avviate le attività negoziali per la realizzazione della nuova fermata di Tibaldi sulla base del progetto esecutivo del 2018 (per un costo di 22 milioni di euro, già finanziato). Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo: nel 2018 è stata eseguita la sperimentazione di sistemi innovativi di smorzamento del rumore per circa 600 metri.
Criticità
Finanziarie

Sottoprogetti 2, 4, 6 (Porta Romana) e 7: mancano i finanziamenti per realizzare l'intervento
Otinordovest
 

·
Used
Joined
·
4,546 Posts
Discussion Starter #13
ABBIATEGRASSO VIGEVANO Il raddoppio della linea ferroviaria Mortara – Milano non partirà prima del 2021. E’ questa la data in cui partirà l’iter autorizzativo. Il raddoppio è infatti suddiviso in due progetti: uno che riguarda la Milano – Albairate e la Mortara – Parona uno, invece, riguardante il completamento della Albairate – Parona. Se per il primo sono già stati realizzati i 21 chilometri di raddoppio per il secondo, ovvero per la tratta intermedia Albairate – Parona, che ha un’estensione di 20 chilometri e un tracciato che segue prevalentemente quello della linea attuale, tutto è ancora in alto mare e non avrà inizio prima del 2021.
 
1 - 13 of 13 Posts
Top