SkyscraperCity banner

1 - 20 of 57 Posts

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter #1
Innanzitutto salve a tutti.
Visito questo sito con una certa frequenza per pura curiosità e finalmente mi son deciso a dare anche io qualche piccolo contributo.
Siccome sulla mia città di Firenze non si trova quasi mai un tubo cercherò di migliorare un poco la situazione....
(e spero di riuscire a fare i thread in una maniera decente ma non ne son tanto sicuro...)

Cominciamo con un piccolo riassuntino per chi di cosa succede a Firenze non sa (giustamente) un bel nulla:

a Novoli (un quartiere a nord-ovest del centro, che ERA di periferia, che ERA industriale e si è poi convertito al terziario) venne deciso, a partire dal 1987, di far partire un enorme intervento di "recupero-ricostruzione-speculazione" negli enormi spazi lasciati vuoti dalle fabbriche (in particolare l'area Fiat, con una superficie di circa 32 ettari).
Vennero chiamati alcuni bei nomi dell'architettura italiana e no e si annuncia che si faranno le cose in grande: attorno a un tavolo si trovano Michelucci, Leonardo Ricci, Bruno Zevi e altri. Alla fine si butta tutto via e si affida il piano generale al poco simpatico Leon Krier, paesaggista di chiara fama e di spirito decisamente conservatore.
Dopo ancora qualche anno di attesa partono i cantieri e si inizia a costruire (cominciando a rendere giustamente appetibile una zona che prima era solo brutta)

Eccone qua qualcuno:

- Nuovo polo universitario di Adolfo Natalini: (inaugurato nel 2004 e costato circa 75 milioni di euro)

(prometto che ci passerò a fare delle foto per mostrarvi com'è effettivamente realizzato, ma su internet pare che non si trovi nulla...)

- Nuovo Palazzo di Giustizia di Leonardo Ricci: (in fase di completamento, dovrebbe aprire, almeno in parte, a fine anno)

Il progetto, ovviamente molto contestato, risale agli anni '80 e segue molto da vicino alcune idee elaborate dallo stesso archietto per il Palazzo di Giustizia di Savona. Purtroppo Ricci è morto prima che iniziasse la costruzione, che è quindi stata portata avanti da tutta una serie di anonimi tecnici sostituiti con una certa frequenza.
Questo (pare) non abbia fatto molto bene al risultato finale.
Vi posto anche una brutta immagine che da l'idea di quando sia grande l'edificio e di come risalti nel panorama delle (piattissima) periferia fiorentina.

- Nuova sede centrale della Cassa di Risparmio di Firenze di Giorgio Grassi: (in costruzione)

Il progetto non è particolarmente affascinante visto così, ma è risultato vincitore di un concorso internazionale che vedeva tra i partecipanti Foster and Partners, Steven Holl, Mario Bellini e lo studio Kohn Pedersen Fox.
Quindi probabilmente qualche merito ce l'ha

- Un edificio residenziale progettato da Odile Decq: (forse a settembre la posa della prima pietra)

- Un edificio residenziale progettato da Zaha Hadid,uno progettato da Archea ed uno progettato da Carme Pinos.
Purtroppo non trovo immagini di questi due progetti ma me li ricordo decisamente innovativi ed affascinanti (come quello di Odile Decq, tra l'altro). Qualcosa di assolutamente sorprendente da queste parti. Poco ma sicuro.
Questi progetti, ed altri minori, sono stati oggetti di un umero monografico di Casabella di un paio d'anni fa dedicato proprio a Novoli (anche perchè il suo direttore Francesco Dal Co era stato direttamente coinvolto nella loro selezione...).
Se qualcuno di voi ha uno scanner....

- Un grande parco al centro di tutto il progetto disegnato da Aimaro Isola: (il cantiere ha finalmente aperto pochi mesi fa. Ci dovrebbero volere tre anni)

·
Registered
291 Posts
:wave: :wave: Salve concittadino

Cmq hai riassunto un pochetto tutti i progetti attualmente in atto nella zona di Novoli

Cmq che dire l'area ex FIAT è stata una vergogna, lasciata al degrado per tantissimi anni, un autentico enorme buco nella periferia fiorentina.
Le cose si sono mosse dopo tanto finalmente, anche se non sono molto soddisfatto di quello che ne è uscito fuori, il nuovo polo universitario a mio avviso è pessimo...una miriade di casette rosse costruite a casaccio, completamente al di fuori di ogni logica.
Per quanto riguarda il Palazzo di Giustizia a me non spiace anche se spero che sia integrato da altre costruzioni adiacenti nella zona (che diano un po' di verticalità al quartiere di Novoli)
Ritengo carino la nuova sede della cassa di risparmio, degli altri progetti edilizi invece so poco.
Per quanto riguarda il Nuovo Parco di S.Donato, il progetto è effettivamente valido, spero che poi però non venga abbandonato al degrado più totale, che è oramai una piaga costante a Novoli

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Ciao! benvenuto.
Non ero assolutamente a conoscenza di nulla sui progetti di firenze tranne che sulla stazione dell'AV.
Il palazzo di giustizia sembra molto peggio di quanto qualunque mente malata potesse immaginare (spero che gli eredi del progettista non mi facciano causa).

·
Registered
1,852 Posts
il palagiustizia non è brutto, è solo un progetto un po vecchio (l'architetto è pure morto) perchè in realta sono molto in ritardo cn i lavori che dovevano iniziare molto prima...

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Coff coff, e che succede in zona Belfiore?

Là dove sorgerà la Stazione..

·
Registered
1,852 Posts
li mi sa che sn ancora parecchio in dietro cn i lavori...credo che ci sia da buttare giù prima la vecchia fabbrica...

·
Николай
8,137 Posts
Il palazzo di Giustizia me lo ricordo in costruzione...2 anni fa ci sono passato ma non riuscivo a capire cos'era, sembrava un ospedale.

·
cinemacity lover
3,966 Posts
ma le critiche vennero mosse per via del fatto che si altera lo skyline della città!?

·
Registered
1,852 Posts
Anche con l'hilton hanno rotto le palle non poco:bash:
ah poi aspetta che fine a fatto il progetto dell'albergo di Rogers? Anche quello era troppo alto.... se i medici avessero ragionato così oggi Firenze nn ci sarebbe nemmeno, io nn so cm mai ci si ostini ad avere una mentalità così ottusa....:eek:hno:

·
Registered
291 Posts
ah poi aspetta che fine a fatto il progetto dell'albergo di Rogers? Anche quello era troppo alto.... se i medici avessero ragionato così oggi Firenze nn ci sarebbe nemmeno, io nn so cm mai ci si ostini ad avere una mentalità così ottusa....:eek:hno:
Cmq bisogna dire che ci sono stati i primi cambiamenti "nello skyline" fiorentino
Sia l'Hilton che il Palazzo di Giustizia, per quanto con altezze modeste (62 e 65 metri) svettano nella periferia fiorentina e sono oramai un punto di riferimento da molte strade.

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter #19
Dopo che ho dato il via alla discussione finalmente (!) riesco a metterci qualcos'altro.
Il palazzo di Ricci a me sta abbastanza simpatico; certo è che ha avuto una storia strana (in una città come Firenze riuscire a costruire una cosa del genere è veramente qualcosa di clamoroso, farlo senza l'architetto a difendere le sue idee ancora di più).
Sicuramente ha uno "stile" difficile da apprezzare oggi e decisamente fuori moda.
(e in effetti quello di essere nato già vecchio è una delle grandi accuse che gli vengono rivolte - insieme a quelle di essere enorme e orribile...)
Però non credo sia giusto ragionare così: se un architettura è valida nel 1985 deve esserlo anche nel 2005, anche se nel frattempo le mode sono cambiate completamente. Altrimenti sarebbe coerente pensare di dover far tabula rasa di tutte le costruzioni ogni 15-20 anni e tirarle su con uno stile sempre nuovo.
(beh....adesso che ci penso sarebbe un bello spreco, ma sicuramente affascinante...)
Confermo che l'edificio mi pare decisamente uguale a quello dello stesso architetto per Savona. Se ci fosse qualcuno di laggiù sul forum potrebbe dirci che ne pensa dell'edificio realizzato.

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter #20
Per quanto riguarda la Cassa di Risparmio metto un'immagine degli altri progetti così ognuno può farsi la propria idea.
A me personalmente nessuno di questi entusiasma molto....
Quello di Grassi è sicuramente il meno "glamour" di tutti, e chissà che non sia pure un pregio.

Mario Bellini

Foster

Steven Holl

Kohn Pedersen Fox

1 - 20 of 57 Posts