SkyscraperCity Forum banner

FIRENZE | Foto di una breve vacanza.

32060 Views 80 Replies 21 Participants Last post by  kataphraktor
In occasione del ponte del 1° maggio ho trascorso tre giorni a Firenze.
Vista la scarsa presenza in questo forum di immagini fiorentine, ho pensato di aprire un thread per inserirvi alcune foto di questa città meravigliosa.

FIRENZE

Essendo questo un thread fotografico, mi pare doveroso un omaggio ad una delle glorie fiorentine:

Per iniziare, alcune vedute della città:

l'Arno e Ponte Vecchio

Lo sfondo delle colline

Il Duomo di Santa Maria del Fiore con la celebre cupola di Filippo Brunelleschi e il campanile di Giotto

Palazzo Vecchio; sullo sfondo, a destra, il nuovo Palazzo di Giustizia in via di ultimazione.

La Sinagoga

Veduta notturna presso il Ponte di Santa Trinita

1 - 20 of 81 Posts
L'ARNO

Oltrarno: il campanile della chiesa di Santo Spirito e la cupola di San Frediano

L'Arno visto da Est

Il tratto vicino al Ponte alla Carraia

In uscita da Firenze

La magia al tramonto e di notte:

UNA PASSEGGIATA SUI LUNGARNI

Oltrarno; nella prima foto si intravede la cupola rossa di Santo Spirito, nella seconda, il Ponte di Santa Trinita

Il Lungarno Archibusieri prima di Ponte Vecchio; sulla destra, gli Uffizi

Lungarno Acciaiuoli

Lungarno Vespucci

Lungarni del quartiere di Santo Spirito (Oltrarno)

PONTE VECCHIO

Ora le immagini del ponte più bello, simbolo di Firenze, Ponte Vecchio:

ALTRI PONTI

Ponte di Santa Trinita:

Ponte alla Carraia:

Ponte alle Grazie:

IMMAGINI DELLA VITA CITTADINA

Piazza della Repubblica, realizzata alla fine dell'Ottocento dopo l'abbattimento del ghetto e del Mercato Vecchio, sul punto d'incontro del cardo e del decumano dell'antica città romana:

In Piazza Santa Croce:

L'affollamento dei lungarni:

Verso Palazzo Vecchio, con la Loggia dei Lanzi sullo sfondo:

Vicino a Piazza San Firenze:

Piazza Pitti:

Lungarno Soderini:

A San Frediano:

La prima foto è quella del paninaro in via gioberti?
La prima foto è quella del paninaro in via gioberti?

Mi chiedi troppo :)

L'ho fotografato vicino all'albergo dove alloggiavo, in Via Montebello; credo si tratti di Via Maso Finiguerra (guardando la mappa stradale di Firenze).
Oh, finalmente un Bel thread fotografico, come ce ne sono troppo pochi in SSC_IT. :eek:kay:
Posso chiederti che macchina fotografica usi?
Oh, finalmente un Bel thread fotografico, come ce ne sono troppo pochi in SSC_IT. :eek:kay:
Posso chiederti che macchina fotografica usi?
Grazie! :)

Firenze è bellissima, ed ho trovato tre giorni con una luce ed un cielo favolosi.

La mia macchina fotografica è una Canon PowerShot SX100 (se può servire a qualcosa).

Comunque non è finita qui, ci sono altre foto da postare. E Firenze è colpevolmente ignorata in questo forum, in primis dai fiorentini.
A ZONZO PER LA CITTA': CASE E PALAZZI

L'Accademia dei Georgofili, vicino agli Uffizi, luogo dell'attentato mafioso del 1993. Mi ricordo che fui a Firenze poco tempo dopo lo scoppio della bomba, a causa del quale perse la vita un uomo; la città allora appariva in stato di guerra. La via dei Georgofili era transennata e piena di fiori.
Oggi tutto appare in ordine, ed un ulivo segnala il luogo del vile attentato.

Tra Piazza della Signoria e Piazza del Duomo:

La torre del Bargello

Da Piazza Santa Croce:

La Biblioteca Nazionale:

Da Via del Corso:

Calimala

Via de' Tornabuoni con i suoi magnifici palazzi:

Via Maggio (Santo Spirito)? affreschi sulla facciata del Palazzo di Bianca Cappello.

Nei pressi di Lungarno Soderini (San Frediano):

GIOVEN belle, belle!

Complimenti per non aver utilizzato PSP ed aver comunque fatto degli scatti ottimi.
Con una città come Firenze, a mio avviso, non si può parlare delle solite foto al centro storico.

Proprio quegli erboni sui lungarni però non si possono vedere, a fine mese scendo e mi porto il decespugliatore da Padova.

Gioven fammi sapere perché ti fa salire le ansie Via Calimala! :D
Grazie Nicux!
Nessun PhotoShop, il cielo era veramente così.
Nessuna ansia per Via Calimala, semplicemente non ricordo bene se abbia scattato quella foto in quella via. Chiedo fin d'ora scusa ai fiorentini se posso commettere qualche errore nelle didascalie. "Se sbaglio, mi corigerete..."
Io voglio che Calenzano mi dica se hanno tagliato quegli erboni...
Poi bellissima la foto d'apertura, mi sa di sì che è il trippaio in via Gioberti! :D
Vedete voi se si tratta del trippaio...

Per quanto riguarda i decespugliatori: effettivamente ce ne sarebbe bisogno, e non solo di quelli. Anche di qualche stradino che si prendesse la briga di sistemare il porfido, che è una vera disperazione (nei pochi tratti dove c'è).
LAMPIONI

Tre tipi di lampioni che mi sono piaciuti particolarmente:

Bravo Gioven, alcune foto sono davvero iinteressanti. Firenze è incantevole.
sI è IL TRIPPAIO DI VIA GIOBERTI UN PO CARO MA è IL TOP!
Io voglio che Calenzano mi dica se hanno tagliato quegli erboni...
LUNEDI SERA TI FACCIO SAPERE SE HANNO TAGLIATO IL TUTTO!
1 - 20 of 81 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.