Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 29 Posts

·
Registered
291 Posts
Discussion Starter · #1 ·
:)

Vista dal campanile di Giotto (da sinistra S.Croce, Bargello, Badia Fiorentina, Palazzo Vecchio)

Dalla base del Giotto

Campanile di Giotto da Via dei Calzaioli

·
Registered
291 Posts
Discussion Starter · #3 · (Edited)
Tramonti fiorentini

da S.Lorenzo

da S.Maria Novella

da Piazzale Michelangelo (sulla sinistra si vede il Palazzo di Giustizia in costruzione)

Scorci del centro

Palazzo Davanzati

Casa Torre in Via della Porta Rossa

Piazza della Repubblica

·
Registered
291 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Prese da Flickr

Facciata del Duomo con accanto campanile di Giotto

Palazzo Pitti

Giardino di Boboli e retro di Palazzo Pitti

·
Registered
137 Posts
Come tutti sanno, Firenze per pochi anni è stata Capitale d'Italia prima della conquista di Roma nel 1871; ma oggi rimangono tracce della Firenze che rivestì questo ruolo? Dove sono? Il governo dove risiedeva?

·
Registered
1,854 Posts
Come tutti sanno, Firenze per pochi anni è stata Capitale d'Italia prima della conquista di Roma nel 1871; ma oggi rimangono tracce della Firenze che rivestì questo ruolo? Dove sono? Il governo dove risiedeva?
Piazza della repubblica, se non sbaglio fu fatta proprio nel periodo in cui Firenze fu capitale, distruggendo molte case rinascimentali per fare spazio a l'arco. Credo invece che il palazzo del governo fosse il Pitti.

·
Registered
338 Posts
al posto di piazza della repubblica c'era il ghetto ebraico e il mercato, era una zona non molto "igienica", ma il risanamento della zona ebbe (ed ha tuttora) feroci critiche.
per dirne una: la loggia del mercato che ora è in piazza dei ciompi, prima era in un angolo di quella zona distrutta.
cerco di trovare qualche informazione a riguardo, appena mi sono rimesso dall'influenza vi posto qualche link, comunque credo che su wikipedia si trovi diverso materiale.

·
Architettura vs Design
402 Posts
A Palazzo Pitti c'era la residenza dei Savoia.
A Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, c'era la Camera dei Deputati, mentre i senatori si riunivano in un teatro annesso agli Uffizi.

·
Registered
1,854 Posts
e il comune allora quale era? Palazzo medici Riccardi? oggi il salone dei cinquecento credo sia il consiglio comunale...

·
Architettura vs Design
402 Posts
^^ Non saprei.
Il consiglio comunale credo che attualmente si riunisca nel Salone dei Duecento (forse quest'ala del palazzo era usata anche all'epoca dal comune... non lo so).
Invece Palazzo Medici Riccardi era sede di un ministero; in seguito passò alla Provincia ecc.

·
Registered
338 Posts
l'ho detto apposta (mi pare evidente...)!
visto che i savoia sono tornati alla carica in questi ultimi periodi, ho ironizzato su questa loro voglia di visibilità in tempi di "povera patria" comunque ancora repubblicana.

1 - 20 of 29 Posts