SkyscraperCity Forum banner
1 - 2 of 2 Posts

·
Registered
Joined
·
39 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Siccome da qualche secolo a questa parte a Firenze siamo un po' a corto di progetti interessanti, posto questo che, pur essendo di dimensioni medie, mi sembra tra i più interessanti degli ultimi anni.









Il progetto sta avanzando da qualche anno. Ne è stata inaugurata una prima parte nel 2004 e l'ultima dovrebbe essere aperta alla fine di quest'anno.
Quello che mi sembra sia l'aspetto più interessante del progetto (e che dovrebbe far cambiare l'ottica con cui guardarlo) è che il recupero è finalizzato per la maggior parte all'edilizia residenziale pubblica per anziani e giovani coppie ed il progetto è firmato dai tecnici responsabili dell'omonimo ufficio comunale.
Niente grandi studi quindi e probabilmente nemmeno grandi capitali a disposizione (anche se affermano che il piano guida sia firmato da Renzo Piano, ma onestamente non so a cosa si riferiscano).
Lo spazio è ovviamente nel centro di Firenze, vicino a Santa Croce ed era stato dismesso negli anni '80 quando era stato costruito il "moderno" carcere di Sollicciano.
 

·
Registered
Joined
·
39 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Giusto. Ce ne son tante, ma non da queste parti.
Di solito gli unici interventi di recupero qua sono per creare degli alberghi.
Questo come progetto di "rivitalizzazione del centro storico" non è niente male.
 
1 - 2 of 2 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top