SkyscraperCity banner
1 - 20 of 2399 Posts

·
Registered
2,736 Posts
Il sito è fatto veramente bene, devo dire che anche il video mi è piaciuto molto. Quello che non mi piace è il progetto in se stesso, continuo a dire che Firenze aveva bisogno di una metro vera o, perlomeno, di un tram che avesse almeno alcuni tratti 8soprattutto in centro) in sotteraneo, voler fare tutto in superficie facendo passare i convogli per strade come via Cavour o via Panzani mi sembra sinceramente una follia, solo per fare i lavori ci saranno polemiche a non finire. :no:

·
Registered
59 Posts
Discussion Starter · #5 ·
FabriFlorence said:
Il sito è fatto veramente bene, devo dire che anche il video mi è piaciuto molto. Quello che non mi piace è il progetto in se stesso, continuo a dire che Firenze aveva bisogno di una metro vera o, perlomeno, di un tram che avesse almeno alcuni tratti 8soprattutto in centro) in sotteraneo, voler fare tutto in superficie facendo passare i convogli per strade come via Cavour o via Panzani mi sembra sinceramente una follia, solo per fare i lavori ci saranno polemiche a non finire. :no:
Hai colto perfettamente nel segno! è quello che penso io... come appassionato di metropolitane ho sempre sognato che ne facessero una a Firenze, e invece ancora niente... anche se c'è almeno un abbozzo di progetto, il tutto sembra dimenticato anche forse a causa dell'euforia per questa tramvia.

Vabbè... che dire, per ora ci si accontenta, sperando che Firenze cominci a diventare una città un po' più vivibile.

Mi dispiace soprattutto per il fatto che il tram passi per alcune strade caratteristiche e perfino IN PIAZZA DEL DUOMO (pura follia!), dove già ci passano le macchine (avete mai visto nel mondo una Piazza del Duomo dove ci passano le macchine? No? allora venite a vederla a Firenze!)

Alcuni dicono che il tram sarà un'occasione per rivalutare quelle aree e si "integrerà" con il resto della città... io non ci credo, e non penso che arriverò mai a credere che un tram ultramoderno, delle rotaire e fili sospesi per aria possano integrarsi con la Cupola del Brunelleschi.

Ah, considerate che c'è il progetto anche per una "Metropolitana di superficie" (no, anche questa non è sotto terra...) per collegare la megalopoli Firenze-Prato-Pistoia, e che prima o poi dovrebbero iniziare i lavori anche per quella...

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Immagino che la "metrolitana di superficie" per collegare la conurbazione :) Firenze-Prato-Pistoia altro non sarà che un treno suburbano, o sbaglio
Al massimo sarà una tranvia (non credo...), ma dubito fortemente che sarà una metropolitana

Le nostre amministrazioni locali amano fare affermazioni altisonanti e furbesche vendendoci per "metropolitana" quello che metropolitana non è... Fa un grande effetto direche si fa la metropolitana
Nella fattispecie credo che un progetto del genere non sia altro che un "riassetto" di tratte ferroviarie esistenti grazie all'istituzione di un servizio suburbano con corse frequenti e stazioni "ravvicinate" (alcune, probabilmente di nuova costruzione)
Fanno ciò e lo chiamano "metropolitana"... poi un po' si vergognano della sparata e la chiamano metropolitana leggera (non rendendosi conto che aggiungendo quel "leggera" la sparata è ancora più grossa...) :bash:

Ovviamente queste sono tutte mie supposizioni (ma ne ho viste fin troppe di queste operazioni di "storpiatura lessicale trasportistica"), magari il progetto è del tutto diverso
Non avresti informazioni maggiori a riguardo della metro leggera Firenze-Prato-Pistoia?

Ah... quasi dimenticavo...
Benvenuto nel forum Donde :hi:

·
Registered
59 Posts
Discussion Starter · #8 · (Edited)
Ciao Genius, grazie del benvenuto :)

Allora, purtroppo le notizie in rete su questa "Metropolitana di Superficie" sono veramente scarse, comunque vi scrivo quello che so.

Il progetto non riguarda solo l'adeguamento del trasporto ferroviario locale a metropolitana, ma prevede la costruzione di una nuova linea ferroviaria e, da quanto ho capito, di una stazione all'Osmannoro (quest'ultima dovrebbe essere costruita, ma non mi è chiaro se in funzione o meno della Metropolitana).
Non ho capito, però, se la nuova tratta servirà solo per collegare Campi Bisenzio (che non ha attualmente alcun collegamento ferroviario) e poi si ricolleghi a quella già esistente, oppure se si prolunghi fino a Pistoia in maniera indipendente dall'attuale linea.
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere stato assegnato al comune di Prato.

La linea dovrebbe partire da Firenze, o forse dalla zona di Firenze prossima all'Osmannoro (che parta proprio dove finisce la tramvia???), dopo aver attraversato l'Osmannoro entra in pieno Campi Bisenzio, dove è prevista una fermata in Via Palagetta, poi prosegue verso Prato, Agliana, ed infine va a Pistoia.

Tempo fa avevo trovato anche un disegno che mostrava un modello di treno che passava, mi sembra, attraverso l'Osmannoro. Se lo ritrovo lo posto subito ;)

Intanto questo è un comunicato ATAF, dovrebbe riguardare questa Metopolitana: ATAF

·
Registered
2,736 Posts
Ricordo vagamente che alcuni anni fa i progetti sulla mobilità del comune accennavano ad una metrotranvia per la zona fra Peretola, Brozzi e Campi. Non so se il comunicato ATAF si riferisce a questo. In parallelo c'è anche il progetto di potenziare il servizio ferroviario metropolitano con le nuove stazioni delle Cascine, Piagge (già realizzata) e San Donnino. Per ora comunque non sono riuscito a trovare notizie precise.

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
A me non sembra proprio invivibile piazza Duomo a Firenze. Le macchine ci passano, certo, ma non c'è un grande traffico (se non sulla via a sinistra del duomo, che comunque poi s'allontana dal centro).
Per quanto riguarda il metrotram... beh mi pare ovvio farlo passare per piazza Duomo! Se non passa per di là per dove passa? Ovvio che deve servire anche il cuore di Firenze. Lo capirebbe anche un pisano :D

Ferrovia metropolitana: Mio padre, da buon fiorentino, diceva che non l'hanno ancora messa in funzione.

Tra Firenze e Prato secondo me la situazione ferroviaria è decisamente buona, mi pare che i binari siano addirittura più di due. Peraltro ci sono anche abbastanza fermate, cito ad esempio tra Prato e Sesto Fiorentino (quindi già si entra nell'hinterland fiorentino) quelle di Calenzano, Il neto e Pratignone. Le prime due distano tra di loro circa 2 minuti di treno regionale, io che ci sono passato in Espresso nemmeno credevo potessero essere così vicine!
Però come sempre sussiste un problema: nonostante le stazioni nuove (come Firenze Castello, che è veramente bella esteticamente ma... ci passano pochi treni!)
Se aumentassero le corse, sono sicuro che i pendolari diretti a Firenze o Prato (beh i pendolari non credo vadano a PO) non mancherebbero, e son sicuro che stazioni quale Firenze Castello, ma ancora di più SESTO FIORENTINO sarebbero ben più affollate.

P.s: Bella quella della megalopoli :d ok Firenze, ma Pistoia!!

·
Registered
59 Posts
Discussion Starter · #12 ·
mmm non credo che siano così funzionali i trasporti nell'area di Firenze-Prato... te lo dice uno che vive proprio a metà fra queste due città... Pratignone è all'interno del comune di Campi, sì, ma è proprio all'estremo confine, in una zona dove ci sono solo fabbriche e lontana dal centro urbano :D quindi per il 90% di noi campigiani è totalmente inutile :p per di più non ci sono autobus che dal centro di Campi portano a Pratignone... quindi sì, ci vogliono proprio male! :D se facessero davvero un treno ad alta frequenza che passa da via Palagetta io sarei felicissimo!

Per quanto riguarda il tram che passa davanti al Duomo... beh... io rimango dell'idea che il progetto originale che prevedeva di farlo passare sotto terra in questa zona era un'ottima scelta, quei soldini in più erano spesi bene.

·
Ciclista Metropolitano
10,935 Posts
Donde said:
Hai colto perfettamente nel segno! è quello che penso io... come appassionato di metropolitane ho sempre sognato che ne facessero una a Firenze, e invece ancora niente...

Mi dispiace soprattutto per il fatto che il tram passi per alcune strade caratteristiche e perfino IN PIAZZA DEL DUOMO (pura follia!), dove già ci passano le macchine (avete mai visto nel mondo una Piazza del Duomo dove ci passano le macchine? No? allora venite a vederla a Firenze!)

Anche io avrei sperato in una metro, anche leggera...dopo tutto se la fanno a parma non vedo perchè Firenze debba meritare di meno.....

I tram in centro non sono certo uno scandalo dai, e in quanto a piazza duomo persino qui a Milano passano i tram se pure sull'angolo della piazza e cmq ci sono i taxi e le auto di servizio che transitano.....in tutte le città a vocazione tramviaria trovi il tram cnel centro storico, se fatto bene è anche un elemento caratteristico, come qui da noi dove nelle vie centrali i vecchi 28 sono ancora un attrazione....

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Comunque sì, Fiorenza meriterebbe una metro leggera almeno.

·
Николай
8,137 Posts
Alcuni dati interessanti relativi alla nuova tramvia di Firenze.
Prese da Mondotram.

Sezioni

Lavori
Viale Fratelli Rosselli

Via Jacopo da Diacceto

Nuovo ingresso parcheggio sotterraneo

Ponte sull'Arno

Sottopasso Talenti - Foggini

Viale Nenni

·
Registered
2,736 Posts
Le immagini di mondotram sembrano confermare purtroppo i timori degli oppositori al progetto tramvia. In molte strade resterà solo una corsia per i mezzi privati e spariranno molti posti per la sosta.
A me personalmente la tramvia piace ma non come è stata progettata a Firenze, specialmente le linee 2 e 3 che sono decisamente invasive! >(

·
Registered
1,854 Posts
Scusate ma a me il progetto nn piace per nulla...per Firenze sarebbe stato meglio avere una metro automatica tipo Val come quella di Torino. La tramvia secondo me è solo una manovra politica ke la sinistra ha promosso senza nemmeno guardare il progetto del minimetrò con la scusa dei ritrovamenti e della mancanza dei soldi...credo ke il tram piaccia poco ai Fiorentini stessi! insomma...a livello di estetica nn dico niente perchè a me i binari in centro ed i fili sospesi nn mi disturbano ma a livello di utilità nn credo ke dopo la tramvia ci sia una rivoluzione nel traffico...forse la prima settimana useranno tutti il tram poi passata la volglia riprenderanno la macchina...però mi fa piacere ke in questi giorni si parli di una rivalutazione del progetto della metro...nn si sa mai...eppoi te lo immagini anche l'immagine ke darebbe di se una città cm Firenze dotata di una metro??diventerebbe sicuramente un museo sotterraneo...un pretesto in più per visitarla no? I soldi poi si troverebbero anche, solo ke gli utilizzano per opere di importanza minore..a ke serve il nuovo teatro a porta a prato, Firenze ne è piena di teatri e sn tutti bellissimi!

·
Registered
2,507 Posts
Scusate ma a me il progetto nn piace per nulla...per Firenze sarebbe stato meglio avere una metro automatica tipo Val come quella di Torino. La tramvia secondo me è solo una manovra politica ke la sinistra ha promosso senza nemmeno guardare il progetto del minimetrò con la scusa dei ritrovamenti e della mancanza dei soldi...credo ke il tram piaccia poco ai Fiorentini stessi! insomma...a livello di estetica nn dico niente perchè a me i binari in centro ed i fili sospesi nn mi disturbano ma a livello di utilità nn credo ke dopo la tramvia ci sia una rivoluzione nel traffico...forse la prima settimana useranno tutti il tram poi passata la volglia riprenderanno la macchina...però mi fa piacere ke in questi giorni si parli di una rivalutazione del progetto della metro...nn si sa mai...eppoi te lo immagini anche l'immagine ke darebbe di se una città cm Firenze dotata di una metro??diventerebbe sicuramente un museo sotterraneo...un pretesto in più per visitarla no? I soldi poi si troverebbero anche, solo ke gli utilizzano per opere di importanza minore..a ke serve il nuovo teatro a porta a prato, Firenze ne è piena di teatri e sn tutti bellissimi!
Sono d'accordo con te a me la tramvia piace ma penso che a Firenze non risolverà proprio niente c'è un tale macello che solo una metro interamente sotterranea avrebbe risolto tutti i problemi.
La storia poi dei resi archeologici è veramente una menata incredibile anche ad Atene ci sono i resti arch sotto la città ma sono riusciti ad integrarli nel progetto non vedo perchè non si possa fare una cosa del genere anche qua da noi che siamo più scemi? ci mancano le capacità tecnologiche? se per ogni reperto che troviamo bsogna stoppare ogni cantiere rimaniamo fermi al medioevo!

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Anche a me la Tranvia di Firenze piace assai, anche se come Fabri trovo molto invasive le ultime due linee.

Ma per Firenze io vedevo bene due linee tranviarie sotterranee o due linee di VAL. A mo' di metropolitana di Roma attuale con interscambio a DUOMO o a Santa Maria Novella.
Una metro pesante sarebbe eccessiva.

Se avessero operato così, tenendo in considerazione come capolinea le grandi realtà pendolari come SESTO FIORENTINO e SCANDICCI, allora la mobilità avrebbe ricevuto nuova aria per davvero. Anche a Firenze.

1 - 20 of 2399 Posts