SkyscraperCity banner

1 - 20 of 347 Posts

·
Registered
1,603 Posts
Discussion Starter #1
Perchè Milano non si dota di belle e grandi fontane sparse un pò per tutta la città , comprese le periferie ? Inoltre io rifarei completamente quella che sta davanti l 'ingresso del castello sforzesco , che trovo molto brutta ( eccetto che per il tipo di getto ) .:)

·
Registered
5,130 Posts
Perchè Milano non si dota di belle e grandi fontane sparse un pò per tutta la città , comprese le periferie ? Inoltre io rifarei completamente quella che sta davanti l 'ingresso del castello sforzesco , che trovo molto brutta ( eccetto che per il tipo di getto ) .:)
Perché senno si chiamerebbe Roma :)

·
Registered
1,603 Posts
Discussion Starter #9
Allora nei vari indici economici dovrebbero introdurre un nuovo fattore : qualità della vita , tra cui inserire estetica e gradevolezza urbana !:)

·
il milanese
739 Posts
Ricordo che anni fa sotto la giunta Formentini era stato indetto un concorso con tanto di plastici in piazza mercanti e votazioni per una nuova fontana
in piazza piemonte.

Annunciato il vincitore presentato il progetto ma della fontana ancora oggi
nessuna novità.

C'è quel povero alberello solitario in mezzo alla piazza.

Inoltre mi sembra che il progetto arrivato 2° sia stato realizzato a Buccinasco!
:eek:hno::eek:hno:

·
Banned
3,868 Posts
Me lo ricordavo! Che delusione che non l'abbiano mai fatto. Tipica storia italiana. IMHO le fontane sono un irrinunciabile pezzo di arredamento urbano. Se pensi all'effetto che hanno sui luoghi ti rendi conto di quanto siano un investimento irrisorio rispetto al beneficio. Ne metterei in tutte le piazze. ..... e invece... la famosa citta' Alfa non riesce nemmeno a tenere pulite le 4 che si ritrova.... sigh!

http://www.octaviathea.com/arch_eleonora_portfolio/1991.html

·
Banned
3,868 Posts
Io rifarei del tutto quella davanti al castello sforzesco .
Beh! oramai e' storica! Rappresenta una certa epoca... io la terrei....IMHO.

·
Brunito
664 Posts
io oltre a rifare tutto corso buenos aires, rifarei piazzale loreto, a mo' di grande rotonda, tipo l'Etoile a Parigi, e ne metterei una fontana enorme, che di notte si illumini di tanti colori, che diventi un simbolo di ingresso in centro città.

·
langhe
3,316 Posts
La fontana del Castello è orrida, ma incredibilmente è anche la più monumentale di Milano. Purtroppo la manutenzione delle fontane è la loro vera nota dolente... basta vedere come è tenuta quella in san babila... Le fontane sono però il più bell'arredo urbano di una città... spero si possa fare un piano di riqualificazione di quelle presenti in città e che si investa in nuovi progetti... ricordate la fontana provvisoria in piazza Duomo?

·
Ambrosian User
25,000 Posts
Decisamente d'accordo con tutti voi, ma Milano non è mai riuscita ad avere un buon rapporto con le fontane. Manutenzione in primis... guardate come la più vecchia, quella di piazza Fontana, sia conciata. :eek:hno:
Oppure, quella bellissima di Mitoraj, piazzata in periferia e abbandonata come un cassonetto dell'immondizia.

·
Registered
278 Posts
La fontana nei giardini di porta venezia è sempre attiva?

Da piccolo ci giocavo con il motoscafo radiocomandato....

1 - 20 of 347 Posts