SkyscraperCity banner

1 - 15 of 15 Posts

·
Registered
Joined
·
83 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ciao,
sono nuovo, finalmente mi sono iscritto in questo bellissimo forum (ci provai tempo fa ben 2 volte ma non mi arrivò il link di attivazione).
Sto cercando delle foto del CDN, erano state pubblicate quì http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=204165
ma i link non sono più attivi. :eek:hno: :eek:hno: Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi e magari spedirmele in privato? ;)
Grazie spero tanto di averle perchè a leggere i vostri commenti devono essere bellissime...
ma si possono mandare gli MP?

Grazie, un saluto a tutti.
:wave:
 

·
Registered
Joined
·
83 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Oppure meglio ancora....rispedirle in questo thread in modo che anche altre persone possano vederle...:colgate:
 

·
l'incredibile
Joined
·
1,034 Posts
da postare nel forum europeo:)
 

·
Registered
Joined
·
108 Posts
d'impatto la sera ...ma dal mio punto di vista sono torri del tutto anonime e "comuni" per non parlare di quelle quadrate residenziali ......
 

·
Registered
Joined
·
83 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Ringrazio Alieno, le foto sono davvero belle. Ho lavorato per un pò di tempo al Centro Direzionale e per un italiano "immergersi" in mezzo a tutti a quegli edifici è come andare al paese dei balocchi....:nuts: ricordo ancora com'era bello attraversare le due torri dell'enel che poste di fianco sembrano delimitare un'immaginaria porta che si apre sull'intero centro.
Una delle foto che più mi piace è questa, sembra veramente la downtown di una città americana.



Quest'altra riprende da vicino la curiosa forma triangolare dell'edificio degli uffici giudiziari



Questa è un'altra che preferisco, col Vesuvio sullo sfondo che rappresenta la compattezza dell'area e l'altezza delle torri che si differenzia rispetto alla media cittadina



e questa quando cala la sera...



questa è piccola ma è veramente bella



ed eccone altre...











cmq vorrei tanto vedere le foto che furono postate in quel thread http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=204165&page=3
chiedo a chiunque le abbia salvate in locale la cortesia di ripostarle se è possibile...magari Tarchon che è stato il primo a scoprire quel link francese le ha...spero di poterle vedere. Grazie.
 

·
virtual
Joined
·
5,851 Posts
^^ Ops, non avevo notato la richiesta.

Il link al sito francese era cambiato, adesso è http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/URSPIC/URSPIC/Napoli/napoli.html


Le foto tratte dal sito, commentate dal sottoscritto:


Una delle due torri Francesco e Saverio, fotografata dal retro (ovvero da Via Taddeo da Sessa).


Foto ripresa dal parcheggio del piazzale dell'Uomo Vitruviano.


L'Uomo Vitruviano.


Ecco cosa si vede dalla piazza con l'Uomo di Vitruvio.


Ancora l'Uomo Vitruviano.


Alle spalle di questo edificio bianco vi è il Palazzo di Giustizia, alla sua destra (non inquadrato) vi è l'Holiday Inn.


Una delle due piazze sopraelevate poste lungo l'Asse Verde, in concomitanza del riaffioramento del livello ipogeo di scorrimento. Tra le due piazze sopraelevate è posto l'Anfiteatro.


La parrocchia San Carlo Borromeo. Alla sua sinistra, il grattacielo del Consiglio Regionale.


Due delle tre torri del Palazzo di Giustizia. In questo piazzale, sulla destra appena oltre l'inquadratura, vi è il McMusic (ovvero il McDonald musicale, uno dei pochi in Italia se non l'unico).


Le tre torri del Palazzo di Giustizia. Le foto sono abbastanza vecchie (almeno 5 anni), poichè la torre A (110 metri), quella più alta sulla sinistra, appariva ancora priva delle strutture in ferro a seguito del maestoso incendio che la avviluppò.


L'Holiday Inn. Alle sue spalle vi è il Palazzo di Giustizia.


Questa foto ritrae una parte della zona ove era destinato ad espandersi il CDN. Sullo sfondo, la sopraelevata che (proseguendo sulla sinistra) si allaccia allo svincolo della tangenziale del Corso Malta.


Scorcio di torri residenziali mediterranee.


Le due torri Francesco e Saverio (118 metri l'una), con in mezzo l'Uomo Vitruviano. Intorno, le torri residenziali mediterranee.


Nuovamente le torri del Palazzo di Giustizia. Si comprende ancor meglio lo scempio che avvenne nella torre A che, ricordo, fu ristrutturata e completata nell'aprile del 2002. Come eredità dell'incendio, la torre A presenta dei vistosi rinforzi nella parte bassa dei pilastri monumentali, visibili dal lato della parrocchia San Carlo Borromeo.


La parrocchia San Carlo Borromeo. In fondo a sinistra si intravede la sagoma della Torre Telecom, l'edificio più alto del CDN con i suoi 129 metri (ed attualmente il più alto d'Italia).


Il piazzale antistante il Palazzo di Giustizia. A partire dalla metà della giornata, è il luogo più frequentato dai runner, skater, rollerblader, hoxkeisti e quant'altro. Con l'apertura dell'ingresso del Palazzo di Giustizia sul piazzale, vi è un presidio di Polizia e Carabinieri.


La parrocchia San Carlo Borromeo, edificata accanto al Palazzo di Giustizia. Sullo sfondo, il grattacielo del Consiglio Regionale (115 metri).


Le torri ENEL (123 metri l'una).


L'Asse Verde. I grattacieli sulla sinistra sono quelli lato carcere. La loro altezza è compresa tra gli 80 ed i 90 metri.


L'Asse Verde, o meglio il Viale della Costituzione, fotografato da Piazzetta Salerno.


Alla sinistra, le due torri del Banco di Napoli progettate da Nicola Pagliara (66 metri l'una). Sulla destra, un bizzarro corpo basso dello stesso Pagliara (singolare l'utilizzo di marmi ed acciaio). Sullo sfondo, le due torri ENEL. Nell'immagine si intravede anche il livello ipogeo di scorrimento stradale.


In primo piano, le due torri del Banco di Napoli. Dietro di esse, la familiare figura vetrata delle torri Francesco e Saverio. Alla loro destra, le torri residenziali mediterranee.


CDN con sottofondo di Vesuvio. Il profilo inclinato del Palazzo di Giustizia "invita" alla prospettiva l'occhio dell'osservatore.


La collocazione del CDN, con le vie di collegamento autostradali. L'asse di scorrimento tratteggiato tra il CDN ed il porto non è mai stato approntato.


Il plastico del CDN in tutta la sua gloria. E' stata costruita la metà di sopra, tutta (l'ultimo edificio, quello dell'Università Parthenope, verrà inaugurato a breve, ma è completato)


Uno schizzo di come sarebbe dovuto essere il piazzale con la stazione sotterranea di Alifana e Vesuviana (in fondo a destra si vede il Palazzo di Giustizia): non è molto dissimile in realtà, poichè varia leggermente il modo in cui riaffiorano le carreggiate, al posto della fontana è stato costruito un anfiteatro e le pensiline non sono mai state erette (la chiesa ovviamente era un abbozzo di volumetria).
 

·
Registered
Joined
·
83 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Grazie Super Tim...grazie assaje... :bow: :bow:
Bellissimo il plasticone, peccato che abbiano costruito solo la metà di tutto il progetto. Ma qual'è il palazzo dell'università Partenope?
Altra domanda: esistono libri sul CDN?
 

·
virtual
Joined
·
5,851 Posts
Libri sul CDN ne esistono di diversi, io attualmente non ne posseggo nessuno da consigliarti ma so per certo della loro esistenza.



L'Università Parthenope si trova tra le due torri note come "Torri dell'Italgas", sede in realtà anche di numerosissimi assessorati regionali.





Il prospetto dell'edificio dell'università, lato Asse Verde.


Il prospetto dell'edificio dell'università, lato Via Taddeo da Sessa (uguale all'altro prospetto, ma senza il portico.


Altri prospetti:


Le torri dell'Italgas sono tra l'altro degli edifici assai bizzarri, che passano stranamente inosservate pur essendo alquanto particolari.


Particolare della cima (in primo piano vi è il tetto di una delle torri Francesco e Saverio)
 

·
virtual
Joined
·
5,851 Posts
ma cos'è il mcMusic??
Un posto dove si mangia male e per di più sei circondato da marmocchi. Ovviamente è McDonald.

Da questo articolo http://corporate.alitalia.com/en/press/press/2001/detailpage.aspx?componentUri=tcm:7-325 si capisce che nel 2001 era unico al mondo (figurati, roba di cui vantarsi... lo chiuderei domani stesso)
... il McMusic a Napoli che, con 15.000 watt di musica, Dolby Surround System, 16 monitor, 2 playstation, lettore DVD, rappresenta l'unico McDonald's al mondo a tema musicale.
 

·
virtual
Joined
·
5,851 Posts
^^ Ancora no. E' già attiva l'illuminazione (di notte spesso i due piani sotto i portici rimangono interamente illuminati all'interno; la settimana scorsa invece è rimasto interamente illuminato per un paio di giorni) ma è ancora transennato. Credo che dopo l'estate possa già essere pronto ad ospitare le due facoltà della Parthenope di cui si prevede il trasferimento (Ingegneria e Scienze Nautiche). Il passaggio della facoltà di Scienze Nautiche (di cui dubito avverrà il trasferimento) tra l'altro segnerà un'epoca, in quanto la Parthenope nacque col nome di "Istituto Navale" nella storica sede del Maschio Angioino, ed è la facoltà di eccellenza della Parthenope.

Il sito web della facoltà di Ingegneria della Parthenope mostra già la nuova sede in homepage:




http://www.ingegneria.uniparthenope.it/
 
1 - 15 of 15 Posts
Top