SkyscraperCity banner
1 - 18 of 18 Posts

·
Registered
9,193 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Qualche notte fa c'era una luna e un cielo a dir poco splendido tanto che non ho resistito e mi sono messo in giardino a scattare qualche foto con la mia fida TZ5...

Ora mi trovo dinanzi a un dilemma: il cielo è venuto bene ma la parte "terrestre" è parecchio buia.

Questo è il risultato, mi sono aiutato con il Photoshop per ravvivare il cielo.
Queste sono le due varianti:

Cielo "smorto"

Cielo "ravvivato"

So che nel forum ci sono vari esperti di fotografia e fotomontaggi, vi chiedo:
- quale delle due versioni è meglio?
- quale altro tipo di modifica fareste alla foto? eventualmente spiegando i vari passaggi, considerato che non sono così esperto di Photoshop... :rolleyes:
- forse andrebbe modificata la parte "terrestre" (troppo buia) o va bene così?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Per quelle che sono le mie conoscenze di photoshop... :dunno:

Renderla più luminosa vuol dire sgranarla di più. Ma hai usato il flash? Esposizione? Apertura?

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Cmq sarebbe bello riunire tutti i thread fotografici aperti e creare un unico archivio con consigli di scatto e post produzione..

·
610!
2,587 Posts
Eccomi Coma, come sempre a salvarti dalle forze del male e a risolvere tutti i tuoi quesiti!

(Ok, mi sto montando la testa lo so :D).

Dimmi se ho capito bene: il problema e' che o metti in risalto la parte scura e il cielo viene sovraesposto, o metti in risalto il cielo e la parte scura diventa nera. Mentre tu vorrresti mettere in risalto entrambi. Giusto?

Se questo e' il problema, questa e' la soluzione migliore (usando maschere di livello):

http://www.gimpguru.org/Tutorials/NDFilter/

Nel caso non ti fosse chiaro qualcosa dimmi pure qui o via PM.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
io di fotoritocco so poco o nulla....
avrei una domanda....