SkyscraperCity banner
1 - 18 of 18 Posts

·
l'incredibile
1,034 Posts
Grazie Peter belle, sono tutte foto tue?

·
l'incredibile
1,034 Posts
capitan harlock said:
il grattacielo nella prima foto assomiglia allo Swiss Re di Londra!!!!
ma va? è la torre Agbar è la prima volta che la vedi? (a me personalmente fa C****E)

·
Registered
2,154 Posts
Splendida città!!Ci ho "vissuto"per un mese,l'ho sempre considerata una Milano col mare,anche se il capoluogo lombardo è avanti una cifra rispetto a Bercellona!

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Belle foto, grazie Pete :)

Devo dire che adesso che è finita la torre Agbar non mi piace affatto: nei rendering aveva anche un suo fascino, ma "dal vero" perde anche l'effetto delle curve
Forse, perchè a differenza della Swiss RE, ha utilizzato pannelli e vetrate a sezione quadrata invece che triangolare: forma quest'ultima che si presta meglio a "seguire" cli andamenti delle superfici curve come dimostra anche la realizzazione della vela di fuksas alla fiera di Milano

@capitan
Cavolo, come hai fatto a non venire a conoscenza di questa torre?
Nel forum internazionale ce le hanno sfrantumate fino alla morte con la torre Agbar: per mesi non hanno fatto che parlare di Agbar e Swiss RE, Agbar/Swiss RE.... :dizzy:

·
Registered
786 Posts
A essere sincero questo nome non mi è nuovo, ma non avevo mai visto ne foto ne progetti...
nella sezione internazionale vado spesso ma con discontinuita' quindi puo' essere successo che mi sia sfuggito... :)
comunque quindi il paragone con Swiss Re non sono solo io a vederlo :) :)

sono daccordo quello di Londra è decisamente piu' accattivante..
questo ...bah..sembra la brutta copia...
dai colori mi sembra il pesce finto che usavo come esca per pescare.... :)

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
^
E' la brutta copia di swiss RE e contemporaneamente non lo è :)

Nel senso che come forma è assimilabile alla torre di Londra ed è innegabilmente più brutta: ma non è stata copiata
I progetti della torre Agbar e della Swiss RE sono contemporanei: mi ricordo che li vidi entrambe alla penultima Biennale di Venezia
I progettisti sono, com'è noto, Foster per la Swiss RE e Jean Nouvel (quindi non un pirla qualsiasi) per la Torre Agbar :)

·
Registered
786 Posts
sts said:
Splendida città!!Ci ho "vissuto"per un mese,l'ho sempre considerata una Milano col mare,anche se il capoluogo lombardo è avanti una cifra rispetto a Bercellona!
mah adesso forse mi attirero' addosso le critiche di molti, soprattutto spagnoli se fossero in ascolto, pero' a me Barcellona non è piaciuta moltissimo...
anzi a dare un giudizio severo, escludendo le varie opere di Gaudì, che è un Genio, è mediamente una citta' che fa cagare... :sleepy:
sporca, senza grandi monumenti, caotica, pericolosa..
con palazzi incrostati e anneriti dallo Smog ...
è vero assomiglia ha una Milano sul mare ma in peggio...
ho detto e ripeto escludendo le opere di GAudì..
certo la vita notturna di Barcellona è molto moviementata,
certo io ci sono andata 10 anni fa e sono sicuro che molto è stato fatto per miglirarla, ( anche se i miracoli non li fa nessuno)
tuttavia l' idea che avevo avuto era quella di una citta' con meno benessere che l' Italia...
spero di ritornaci , magari potrei cambiare Idea

·
Registered
786 Posts
GENIUS LOCI said:
^
E' la brutta copia di swiss RE e contemporaneamente non lo è :)

Nel senso che come forma è assimilabile alla torre di Londra ed è innegabilmente più brutta: ma non è stata copiata
I progetti della torre Agbar e della Swiss RE sono contemporanei: mi ricordo che li vidi entrambe alla penultima Biennale di Venezia
I progettisti sono, com'è noto, Foster per la Swiss RE e Jean Nouvel (quindi non un pirla qualsiasi) per la Torre Agbar :)
non intendevo dire che chi l' ha progettata ha copiato Foster...
ma che nei risultati , anche se fosse stata realizzata prima, ne "sembra" la brutta copia...
Nouvel è un grande architetto, pero' purtroppo anche i grandi architetti a volte fanno delle cagate assurde..
ed è normale che sia così visto che spesso cercano di realizzare qualcosa di nuovo che vada al dì la delle convenzioni....
con questo non voglio dire che questa torre sia poi così orrenda, ma che senza dubbio lol Swiss Re è molto piu' riuscito..
è naturale il confronto quando 2 edifici si assomigliano..
tra l' altro anche la torre di Foster non ha riscontrato i gusti di tutti avendo questa forma così strana ed è stata molto criticata...
il "grosso cetriolo" viene spesso chiamata, e non in tono edulativo...
beh che dire anche la Tour Eiffell all' epoca era considrata un obbrorio, poi i parigini "pare"c'abbiano fatto l' occhio .... :)

·
DIABOLIKVS
39,391 Posts
Secondo me sulla definizione di "grande architetto" a Nouvel ci sarebbe molto da discutere.

Mi piacerebbe saperne da chi si intende di architettura, ma ho sempre avuto l'impressione che tanti architetti francesi siano "grandi" più per riflesso della grandeur francese che per meriti propri.
Come quell' Andreu o come si chiama che gli è crollato il terminal dell'aeroporto di Parigi dopo 1 anno dalla costruzione!!
Proprio un grande architetto!!

Sia come sia, vuoi l' Agbar che la Swiss Re fanno cagare.
Augh ho detto!!

·
Registered
2,102 Posts
Brutta o non brutta, in quel punto della città onestamente non ha senso averla costruita!
Troppo isolata.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Bella Barcellona! Dall'ultima volta che ci sono andato (2003) hanno costruito un sacco...compreso il preservativone.

1 - 18 of 18 Posts