SkyscraperCity Forum banner

[foto] Milano -San Donato-

14239 Views 37 Replies 20 Participants Last post by  GArBa
12
Ieri, visto che mi ritrovavo a passare per quella zona, ho scattato qualche foto che spero vi facciano piacere. A voi alcuni scorci moderni di San Donato Milanese :) (per chi non conoscesse la zona, si trova a sud-est della città di Milano):

Aggiungo anche un paio di foto della desolante stazione di S.Donato-Borgolombardo, visibile solo dalla tratta "lenta" della linea Milano-Melegnano. Qui la ferrovia è coperta per circa un km, sui lati e nella parte superiore, da una "scatola" di cemento armato davvero inquietante. Quando l'ho vista ci sono rimasto di... "menta"! :bash:

Ciao!
See less See more
1 - 20 of 38 Posts
Mi piace San Donato.
Tra i paesi della cintura di Milano è forse quello che preferisco.
non ci sono mai stato, dalle foto pero' sembra una zona molto moderna....
è dove si trova per caso il quatier generale dell' Eni?
avevo letto di un quartiere voluto dal grande Enrico Mattei....
devo dire che Sandonato me gusta!
l' edificio a vetrate verdi nella terza foto sembra progettato da REnzo Piano...
ne sapete di piu'?
^
E' stato progettato da Isola: è degli inizi degli anni '90

Poi, come hai giustamente detto, a san donato c'è il quartier generale dell'eni voluto da Mattei: si chiama Metanopoli

L'edificio bianco delle foto 8 e 9 è la sede della BMW Italia progettata qualche anno fa da Tenzo Tange

@cooper
Belle foto, grazie :eek:kay:
GENIUS LOCI said:
^
E' stato progettato da Isola: è degli inizi degli anni '90

Poi, come hai giustamente detto, a san donato c'è il quartier generale dell'eni voluto da Mattei: si chiama Metanopoli

L'edificio bianco delle foto 8 e 9 è la sede della BMW Italia progettata qualche anno fa da Tenzo Tange

@cooper
Belle foto, grazie :eek:kay:
grazie Genius :)
quindi è di iSOLA..assomiglia pero ' a molti progetti di Piano..
IL verde sul tetto, i tubi di metallo , le vetrate di quel disegno...

ne avevo sentito parlare della sede della Bmw di Tange..
deve interessante visitare questa zona, soprattutto il quartiere Metanopoli..
avevo letto anche di una chiesa d Pomodoro dedicata al grande Mattei...
avete delle foto?
un bel quartiere, peccato per quella stazione di merda....
nella terzultima foto ci sono anche delle "stupende casupole" diroccate di campagna, che fanno molto contrasto con gli edifici moderni di metanopoli.
Belle palazzine residenziali!:) Peccato ste cazzo di scritte sui muri...
ELETRIX said:
Belle palazzine residenziali!:) Peccato ste cazzo di scritte sui muri...
D'accordo, abbasso le scritte sui muri... ma fossero solo quelle, la cosa sarebbe recuperabile. Il problema è che in quella stazione è tutto distrutto dai vandali, e non sto a descrivere la gamma di odori che si sentono :bash:

San Donato è quasi interamente occupata dal quartiere Metanopoli, il quale una volta era chiuso con dei cancelli che non si potevano attraversare se non in corrispondenza delle portinerie. Dal punto di vista urbanistico e dei servizi, il quartiere è autosufficiente perchè dotato di tutto (dalle scuole alle piscine), e non da ultimo, ha uno standard di verde elevatissimo (in certi punti sembra davvero di stare in una foresta abitata!!!! :) :) ) e gli spazi aperti sono per la maggior parte completamente pubblici.
"me gusta San Donato", mannaggia a te 'Cooper' mi hai preceduto :) , belle le immagini;
quando transito in zona passo sempre dalla variante della tangenziale che costeggia la sede BMW e i nuovi palazzi di uffici, mi sento molto sulla 'Harbor freeway' a L.A. :D .

Bella anche la nuova Esselunga con la pensilina esterna che si affaccia sui palazzi a vetri circostanti.
See less See more
Belle foto, ci sono passato un paio di volte per prendere la via Emilia.
L'HQ BMW è bellissimo :) mi piace meno invece il complesso dell'ENI.

DaV
Sapete se ci sono progetti di nuove costruzioni moderne a San Donato?
Sì, c'è qualcosa: verso il centro delle aree ex 'industriali' verranno riusate con la costruzione di un quartiere residenziale/terziario; e poi ci sarebbe il completamento del masterplan di Tange, dall'altra parte della ferrovia
quanto mi piace san donato!!
bella San Donato...

il complesso ENI è davvero maestoso!!! dal vivo poi fa ancora di più la sua porca figura!
ci sarebbe il completamento del masterplan di Tange, dall'altra parte della ferrovia
?????

hai qualche dettaglio?
1 - 20 of 38 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.