8
Ieri per la giornata di primavera del FAI sono andato a Villa Arconati (Bollate - Milano), l'idea era poi di passare anche per la sede del Sole 24 Ore che purtroppo, causa traffico, abbiamo trovato chiusa.
Ragazzi, quanta gente! Le auto erano incolonnate da Bollate città (la villa è a Castellazzo di Bollate), abbiamo preso per Arese e lasciato lì l'auto (la villa è in pratica sul confine comunale).
Villa Arconati dal muro perimetrale
Uno dei tanti affreschi all'interno della villa
Gioco di fughe prospettiche tra le porte
Facciata laterale dal parco della Villa
Altro particolare del parco: le scalinate a mosaico (sono sassolini, non tessere

) con le fontane
La facciata vista dal giardino anteriore, al tramonto
Due impressioni sul luogo: è ridotto allo sfascio! Eh sì, purtroppo Villa Arconati ha bisogno di una pesante ristrutturazione, sia negli interni (muri scrostati e pericolanti, affreschi che si stanno deteriorando, vetri rotti, pavimenti in rovina) che negli esterni (muri perimetrali, parco, tutte le fontane). Il FAI ovviamente non ha i soldi, e la proprietà non ho ben capito di chi sia. Sarebbe una location spettacolare alle porte di Milano...
Tornando, sono passato in Piazzale Lotto presso la sede del Sole 24 Ore, purtroppo l'orario delle visite era già passato e mi sono limitato a due foto dall'esterno dello splendido palazzo ristrutturato da Piano:
DaV