SkyscraperCity Forum banner

[Foto]: Villa Arconati + Sole 24 Ore

2711 Views 9 Replies 7 Participants Last post by  GENIUS LOCI
8
Ieri per la giornata di primavera del FAI sono andato a Villa Arconati (Bollate - Milano), l'idea era poi di passare anche per la sede del Sole 24 Ore che purtroppo, causa traffico, abbiamo trovato chiusa.

Ragazzi, quanta gente! Le auto erano incolonnate da Bollate città (la villa è a Castellazzo di Bollate), abbiamo preso per Arese e lasciato lì l'auto (la villa è in pratica sul confine comunale).

Villa Arconati dal muro perimetrale

Uno dei tanti affreschi all'interno della villa

Gioco di fughe prospettiche tra le porte

Facciata laterale dal parco della Villa

Altro particolare del parco: le scalinate a mosaico (sono sassolini, non tessere ;)) con le fontane

La facciata vista dal giardino anteriore, al tramonto

Due impressioni sul luogo: è ridotto allo sfascio! Eh sì, purtroppo Villa Arconati ha bisogno di una pesante ristrutturazione, sia negli interni (muri scrostati e pericolanti, affreschi che si stanno deteriorando, vetri rotti, pavimenti in rovina) che negli esterni (muri perimetrali, parco, tutte le fontane). Il FAI ovviamente non ha i soldi, e la proprietà non ho ben capito di chi sia. Sarebbe una location spettacolare alle porte di Milano...

Tornando, sono passato in Piazzale Lotto presso la sede del Sole 24 Ore, purtroppo l'orario delle visite era già passato e mi sono limitato a due foto dall'esterno dello splendido palazzo ristrutturato da Piano:

DaV
See less See more
1 - 10 of 10 Posts
A Villa Arconati non ci sono mai stato, ma dicono tutti che è stupenda, anche se, come dici, ha bisogno di una ristrutturata. Ma di solito è sempre chiusa? Penso almeno al parco, non potrebbe essere aperto almeno nei festivi e prefestivi, come i giardini della Villa Reale di Monza? Se la gente vedesse, magari si inizierebbe a parlare anche di ristrutturazione...
Cmq grazie per le foto! :) ciao
Ne parlavano anke in tv, consigliando una visita alla villa...è proprio un gioiellino, speriamo un bel restauro e in una apertura costante al pubblico.

Grazie per le foto
;)
Grazie dei complimenti :)

Credo che sia aperta con visite guidate (a pagamento). Di sicuro viene utilizzata per concerti, al piano terra ci sono i "camerini" (eufemismo).

Il parco è molto bello, d'inverno fa un po' "Blair witch project", però ha ancora l'impianto originale (nel senso che gli alberi hanno una piantumazione geometrica che fa nascere tanti piccoli sentieri, paralleli e perpendicolari, che portano a fontane, piscine o tempietti, ovviamente tutti a secco :().

Vederla ristrutturata sarebbe fantastico, e magari anche vedere il parco aperto, come avete detto, almeno nei weekend...

DaV
Belle foto :)

Domanda...
Ma a Villa Arconati non ha la sede la Facoltà di Filosofia dell'Università del San Raffaele? Quella il cui preside è Cacciari...
bellissime foto, sopratutto la villa, è stupenda!!!!
speriamo la restaurino bene!
Interessante, davvero! Belle foto, grazie Skacco:)
GENIUS LOCI said:
Belle foto :)

Domanda...
Ma a Villa Arconati non ha la sede la Facoltà di Filosofia dell'Università del San Raffaele? Quella il cui preside è Cacciari...
Mi cogli impreparato... sinceramente non saprei, ma vedendo lo stato dell'edificio direi proprio di no.

Credevo che tutte le facoltà del S. Raffaele fossero in via Olgettina...

DaV
No, ho sbagliato io...

La facoltà di Filosofia del san Raffaele è nella villa Arese Borromeo a Cesano Maderno
1 - 10 of 10 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.