SkyscraperCity banner

1 - 20 of 2126 Posts

·
Registered
Joined
·
1,337 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Vista la promozione in A della compagine ciociara, ho pensato di creare un thread apposito per il nuovo stadio con la speranza che qualche utente di Frosinone ci ragguagli con news e/o foto dei lavori, ormai prossimi all'avvio.

CONCEPT PROVVISORIO

Presentato ufficialmente lo scorso 30 aprile, il nuovo stadio del Casaleno (il cui nome "ufficiale" ancora non è stato deciso) doveva essere costruito in due fasi, di cui una prima definita "fredda" (in caso il club fosse rimasto in serie B), con capienza di 12.453 spettatori: 4.500 in Tribuna Centrale, 3.275 ai Distinti, 2.700 in Curva Nord e 1.978 in Curva Sud:





Queste le parole del sindaco Ottaviani:

“I lavori per lo stadio si divideranno in due fasi. Il primo step è quello dell’opera fredda, cioè quella parte che noi mettiamo a disposizione del privato, che può essere rappresentato o da un soggetto imprenditoriale o da un gruppo di imprese che avranno in gestione la struttura per 30 anni”. Così ha esordito il sindaco Ottaviani alla presentazione del nuovo stadio. Il Comune, quindi, consegnerà una struttura con la Tribuna Centrale ed il settore Distinti coperti e le due curve senza copertura, con una capienza totale di 12.500 posti a sedere. “Questo non sarà il concept definitivo dello stadio [...]
CONCEPT DEFINITIVO

Infatti questo non è stato. Il Frosinone ha centrato la promozione in A edil concessionario, che ha in gestione la struttura, dovrà ampliare la stessa aggiungendo dei raccordi laterali (aumentando così la capienza di 3.700 unità) portandola ad un totale finale di oltre 16.100 posti a sedere, capienza minima per la serie maggiore (in deroga per i comuni con meno di 100.000 abitanti) e si occuperà anche della copertura delle due curve. Il concessionario potrà anche costruire, alle spalle dei distinti, una struttura commerciale dove potrà essere inserita o una palestra o un bar oppure per distribuzione:










Ottaviani durante la presentazione disse:
"L'impianto sarà utilizzabile non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista commerciale. Il concessionario gestore della struttura potrà utilizzare l'impianto per 25/30 anni. Ci sarà all'interno anche un museo storico del Frosinone calcio. L'ipotesi di un nuovo stadio nasce nel 1974 e dopo 41 anni vogliamo essere in grado di non farci sorprendere in caso in cui debba essere pronto un impianto per serie maggiori".

SITUAZIONE ATTUALE

Fino a qualche settimana fa è stato utilizzato come campo d'allenamento della prima squadra:

https://www.google.it/maps/place/Stadio+Casaleno/@41.634179,13.321714,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x13255add047eb96b:0x73e6dd63d87edafc



(la copertura è crollata due anni fa per colpa della neve)

 

·
Registered
Joined
·
8,272 Posts
Bravo Bibo che hai aperto il Thread dedicato.

devono mettersi subito all'opera.

Credo che comunque le prime partite verranno giocate al Matusa
 

·
Registered
Joined
·
1,881 Posts
Sembra che ci sia sinergia tra Comune e Società, questo è un bene. E dai render sembra uno stadio dignitoso e migliorabile con il tempo. Chissà, magari il Frosinone entrerà in pianta stabile nella A.

Ma dal punto di vista costruttivo come sarà fatto? Mi ricorda un po' il nostro Is Arenas a Cagliari...
 

·
Sognatore
Joined
·
6,411 Posts
Io avrei tenuto solo la tribuna inferiore, demolendo quella superiore o rimaneggiandola per adibirla a postazioni TV/Skybox/ristorante e avrei realizzato un unico catino con copertura continua...
 

·
Registered
Joined
·
1,337 Posts
Discussion Starter #6 (Edited)
Spero che, al netto di questi renders un pò amatoriali, negli esecutivi le nuove tribune/curve seguano la pendenza/inclinazione del "primo anello" del tribunone in C.A. già esistente, con l'augurio che sia prevista la ri-seggiolatura anche su quest'ultimo.
 

·
Registered
Joined
·
1,699 Posts
Spero che, al netto di questi renders un pò amatoriali, negli esecutivi le nuove tribune/curve seguano la pendenza/inclinazione del "primo anello" del tribunone in C.A. già esistente, con l'augurio che sia prevista la ri-seggiolatura anche su quest'ultimo.
Essendo una tribuna in teoria deve essere prevista, per il resto forse è meglio di no, l' inclinazione del tribunone mi sembra troppo leggiera , poi io avrei fatto una cosa diversa, demolito metà tribunone e con i gradoni recuperati ne avrei allestito uno uguale dai distinti, sarebbe venuta una struttura più armoniosa oltre che tutta coperta e al posto dei gradoni tolti facevi hospitality o negozi etcc..
 

·
Registered
Joined
·
18 Posts
serie A raggiunta..
come dice il nostro sindaco " senza dolore non si partorisce"..
sono state contattate le aziende che hanno vinto la gara di appalto per lavorare
giorno e notte..
il lavoro è tanto ma si pensa di farcela..
penso a brevissimo cantierizzano la zona
il progetto lo stanno modificando..
le tribune avranno 18 file anziche 15 e sarà coperto
 

·
Registered
Joined
·
18 Posts
Se devono costruire qualche cosa di nuovo, spero solo che non siano obbligati a fare barriere fra spalti e campi.
tecnicamente come gia detto in precedenti post la gara per la realizzazione
delle tribune l'ha vinta la Clarin quindi lo stadio sembrerà simile all'is arenas
ma interamente coperto .non sono previste barriere tra tribune e campo
 

·
Registered
Joined
·
8,272 Posts
minchia hanno già iniziato a ripulire e a cantierizzare?

grandissimi

televisivamente la is arenas non era male anzi. poi questo sarà tutto coperto. ottima cosa!!
 

·
Registered
Joined
·
171 Posts
Visto già l'arrivo delle prime ruspe consiglierei a Bibo di modificare il titolo del thread aggiungendo U/C :cheers:
 

·
Registered
Joined
·
1,337 Posts
Discussion Starter #16
Visto già l'arrivo delle prime ruspe consiglierei a Bibo di modificare il titolo del thread aggiungendo U/C :cheers:
Fatto! :eek:kay:
 

·
Registered
Joined
·
7,141 Posts
dico una stupidaggine se dico che hanno lasciato scoperti gli spalti adiacenti alla tribuna altrimenti la copertura avrebbe impallato la visuale ai tifosi presenti nei settore alto immediatamente accanto??
 

·
Registered
Joined
·
1,337 Posts
Discussion Starter #18
Estratto da "Il Tempo" di oggi, con altri dettagli relativi a tempistiche e costi:

http://www.iltempo.it/sport/calcio/2015/05/18/il-sindaco-e-sicuro-lo-stadio-si-fara-1.1415656

Il sindaco è sicuro: "Lo stadio si farà"
Ottaviani: città già al lavoro per la serie A

Frosinone in festa. L’impresa dei Leoni di Stellone ha regalato all’intera popolazione una giornata memorabile.
Ma in Municipio già si lavora. Anzi, non hanno mai smesso di lavorare. «La Serie A è un evento che non ci coglie impreparati - sottolinea a Il Tempo il sindaco Nicola Ottaviani - dopo la vittoria nel campionato di Lega Pro l’amministrazione comunale si era già mossa per progettare uno stadio più adeguato: siamo lavorando da luglio scorso, la parte burocratica è chiusa, fra pochi giorni inizieranno i lavori. La promozione della squadra è una grande soddisfazione - prosegue il primo cittadino, avvocato, classe 1968 - il grande merito è del presidente Stripe, mi auguro resti alla guida del club per altri 20 anni. La forza del collettivo è stata il segreto di questo successo, ognuno si è sacrificato rinunciando al ruolo di protagonista pur di dare un contributo determinante alla causa comune».
Dopo la promozione arriverà il nuovo stadio. È un progetto che avrà modo di riqualificare l’impianto del Casaleno, costruito in occasione dei Mondiali del 1990 (costo 12 miliardi delle vecchie lire ndr), e che restituirà in pochi mesi uno stadio nuovo e accogliente alla comunità. «A livello di costi restano da coprire soltanto quattro milioni, lo faremo con l’intervento di privati dando loro in concessione circa quattro mila metri quadri all’interno dello stadio che verranno adibiti ad aree commerciali, palestre, locali per la ristorazione. La struttura vivrà sette giorni su sette - afferma con soddisfazione il sindaco Ottaviani - sarà un centro di aggregazione per tutta la nostra collettività».
La Serie A è un traguardo importante, ma l’amministrazione comunale aveva già progettato tutto al di là del risultato sportivo. «Sarebbe stato irrealizzabile edificare un nuovo stadio partendo oggi, un Comune ben organizzato è più o meno come una grande azienda, deve programmare. Noi abbiamo già realizzato un nuovo centro sportivo in Corso Lazio, Il Frosinone avrà modo di lasciare il Casaleno, noi contestualmente partiremo lì con i lavori».
Il costo dell’opera sarà di 14 milioni: sei milioni il valore iniziale, quattro arriveranno dai privati, altri quattro sono già stati stanziati con tre gare d'appalto già assegnate: i tempi di realizzazione si aggirano intorno ai duecento giorni. «Serviranno quattro mesi per realizzare l’opera fredda - sottolinea il sindaco - poi toccherà ai privati: nel giro di sette mesi il Frosinone avrà il suo nuovo stadio».
Nel frattempo sarà necessaria una deroga per il Matusa che al momento non arriva ai 16 posti di capienza richiesti per partecipare al campionato della massima serie. «Ci sono tutte le condizioni per ottenere una deroga - sottolinea il primo cittadino - ci sono club che la ottengono avendo ancor il progetto su carta del nuovo impianto, i nostri lavori sono in stato avanzato. Non penso ci possano essere problemi. Siamo pronti ad accogliere una festa dello sport ogni domenica: il calcio è un momento di aggregazione sociale e sportiva, la partecipazione al campionato di serie A accrescerà l’indotto del 50%».
Tutto è pronto. Ma se il calendario dovesse regalare la prima giornata di campionato contro la Lazio di Lotito? «In quella telefonata ha dimostrato di essere lungimirante. Lo ringrazio per la grande considerazione che ha avuto nei nostri confronti, ma non mi volto indietro, sono abituato a guardare avanti».
 

·
life is a holiday
Joined
·
8,224 Posts
In bocca al lupo! Is Arenas effettivamente non era per niente male, se poi il vostro sarà pure coperto su tutti i lati tanto meglio!
 

·
Registered
Joined
·
1,699 Posts
Ma quindi il comune consegnerà il Casaleno come da concept provvisorio?
Poi il Carpi appena finito questo eseguirà il definitivo?
 
1 - 20 of 2126 Posts
Top