SkyscraperCity banner

1 - 20 of 216 Posts

·
melior de cinere surgo
6,689 Posts
Mi vengono in mente, tanto per cominciare, quelle di Taormina e di Capri, ovvero due capitali del turismo meridionale, e quella di Catanzaro.

Taormina

Catanzaro

·
melior de cinere surgo
6,689 Posts

·
Italian member
143 Posts
Mi viene in mente quella di Bergamo che si può prendere per andare nella città alta.

Anche Genova ne ha.

·
Registered
256 Posts
devo ammettere che mi fa una certa impressione vedere questi impianti in località marine, per chi come me, da maestro di sci, è abituato a vederle e considerarle una cosa montana :)

ciao
By Regulus

·
Registered
212 Posts
Regulus said:
devo ammettere che mi fa una certa impressione vedere questi impianti in località marine, per chi come me, da maestro di sci, è abituato a vederle e considerarle una cosa montana :)

ciao
By Regulus
Pensa che genova è una città di mare costruita sui monti. la funicolare del righi parte dal livello del mare e raggiunge i quartieri in collina a circa 300 m sopra il livello del mare stesso. una sorta di metropolitana in salita.

·
DIABOLIKVS
36,371 Posts
Da piano regolatore a Roma è prevista una funicolare a Monte Mario.
Non ho mai capito in che punto di Monte Mario, ma non me ne cruccio dacchè questa funicolare è destinata a rimanere lettera morta.

·
Moderator
7,616 Posts
La linea di Granarolo è una cremagliera, anche se con caratteristiche di molte funicolari (ruote diverse secondo il lato - con doppio bordino o senza, vetture a "gradini").

Altri impianti:
Bergamo Città Bassa-Città Alta
Bergamo San Vigilio
Napoli (Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina)

·
Registered
691 Posts
C'è anche la funicolare di Biella :

La città è divisa da una parta bassa (Biella Piano) ed una parte alta (Biella Piazzo) raggiungibile, oltre che attraverso i caratteristici vicoli, con una funicolare.

Immagini :

:cheers:

·
Registered
887 Posts
Discussion Starter #20
beh, molte di queste sono poco più che "ovovie"... io pensavo a funicolari come quelle della mia città, che in quanto a capacità di persone/ora sono pari a delle metro leggere (o almeno credo, ci vorrebbero dei dati in proposito)

1 - 20 of 216 Posts