Skyscraper City Forum banner
1 - 15 of 15 Posts

·
Registered
3 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma mi fu consigliato da un mio amico iscritto qui già da tempo.

Sono uno studente di antropologia culturale e ho intenzione di scrivere una tesi sulle gated communities, con qualche analisi storico/sociale sulla nascita di queste, ed il collegamento col concetto di "paura urbana".

Ovviamente ho trovato moltissimo nella letteratura americana, essendo un fenomeno che si è sviluppato proprio lì in maniera massiccia, ma visto che il mio professore vuole che non mi occupi di realtà particolari troppo lontane, volevo sapere cosa potessi trovare di simile qua in Italia. So di per certo che a Milano o nelle vicinanze è stata aperta recentemente, ma che voi sappiate anche l'Olgiata a Roma (la città dove vivo io) è considerabile una gated community?

Inoltre qualsiasi suggerimento, link, consiglio bibliografico è benvenuto. Meglio ancora se in ambito italiano perchè di roba americana ne ho già a bizzeffe.

Vi ringrazio in anticipo.

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Milano 2 e Milano 3 mi pare siano nate come gated community ma con con gli anni si sono trasformate in qualcosa che sta a metà strada. L'Olgiata sicuramente lo è.

·
Registered
4,482 Posts
Lo è ancora? su street view non si vedono sbarre o posti di controllo
si la sbarra c'è,non possono chiuderla per via di servizi come la posta a cui non puoi impedire l'accesso a qualcuno

p.s. anzi mi ricordavo male la sbarra non c'è( o forse c'era e poi li hanno obbligati a toglierla),ci sono solo i sostegni per metterla, come ti dicevo non possono farlo per via di alcuni servizi

https://www.google.it/maps/@45.4743...ata=!3m4!1e1!3m2!1serDxW9pas5Xy_TwZEk910w!2e0

·
Registered
3,196 Posts
Non saprei, non ci passo mai, ma vent'anni fa mi dicono che chi ci lavorava ci entrasse solo con un pass.
Forse la gestione del sistema era troppo complessa, visto che ci sono diverse aziende e un plesso scolastico di rilevanza comprensoriale.
Ci paso spesso (porto mio figlio a basket...)
Fino alla sera, almeno fino alle 9 e nei week-end ho visto sempre l'accesso libero
Comunque all'ingresso c'è la vigilanza, e se vedono una "faccia sospetta" la tengono d'occhio
Vedo la predisposizione per le sbarre, ma le sbarre non le ho viste.

Invece a Peschiera Borromeo (sempre lì vicino), frazione Bellaria, c'è una mezza Gated Comunity. La chiamo mezza perchè, è si chiusa da cancello con guardia (e passi solo se diciamo invitato), ma poi trattasi di un complesso residenziale unico.

·
Registered
3,196 Posts
Di complessi residenziali chiusi e di piccole dimensioni ce n'è molti, ma sono solo residenziali...

Il quartiere Cantalupa lungo l'Autofiori è chiuso o accessibile?
Non lo so perchè non ci passo.
Credo che comunque sia accessibile, mi pare di aver sentito che è chiuso nel senso che la via di entrata ed uscita è unica, in poche parole, un quartiere che si entra solo perchè devi andare lì e non per passaggio verso altri quartieri

1 - 15 of 15 Posts