SkyscraperCity banner

201 - 204 of 204 Posts

·
Registered
Joined
·
792 Posts
👆👆
lo spero...quello che temo è che l'ipotesi remota non lo sia poi così tanto visto che qualcuno si è dovuto prendere la briga di mettere le mani avanti portando la questione ai giornalisti....si vede che un rischio c'è.
visto che a gela c'è fame di lavoro temo anche che l'abbattimento di queste attività, per quanto giusto e conveniente alla comunità, vedrà qualche politico portare la questione della "difesa del lavoro" e si farà paladino di questa come di molte altre attività nella stessa situazione.
queste non sono certamente le uniche attività abusive e anzi, vista l'incidenza dell'abusivismo, temo siano parecchi quelli che si vedrebbero minacciati dall'abbattimento delle prime attività abusive, per quanto fatto unicamente a fini propedeutici di uno specifico progetto.
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #202
@auri
Il problema, così come per il porto, non si pone dal momento che in realtà non c'è nessuna volontà di realizzare tale opera.

I fondi devono essere utilizzati entro una certa data e ancora ci vogliono anni per mettere solamente la prima pietra, senza contare eventuali ricorsi e ritardi vari che potrebbero verificarsi, e per completare i lavori. Ergo, anche questo finanziamento verrà distratto e non si farà nulla.

L'Anas parla di completamento del progetto definitivo dal 2005: sono passati 15 anni e ancora non si sa quando si passerà al progetto esecutivo. Secondo voi cosa vuol dire?
L'assessore regionale viene di tanto in tanto a Gela a prendere in giro la gente dicendo che la Regione ama Gela e i gelesi e che sono stati stanziati più soldi per Gela che per Palermo o Catania, che fra 2 giorni iniziano i lavori, etc... e tutti a battergli le mani e annuire...
 

·
Registered
Joined
·
51,883 Posts
@Mjrko

secondo me sei un po' troppo pessimista. L'opera ha indubbiamente avuto un'accelerazione negli ultimi anni e nuovamente un rallentamento (come tante altre opere o iter) a causa del Covid. Ma siamo di fatto alle battute finali.

Siamo in linea con i "normali" tempi di progettazione e avvio lavori delle opere pubbliche italiane.

Peraltro, se come dici tu, da un lato non vi alcun interesse da parte della Regione per Gela, dall'altro l'opera è fondamentale per i trasporti sull'asse est-ovest.

Secondo me più grave è la vicenda che riguarda la riapertura della linea ferroviaria tra Gela e Caltagirone.
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #204
Speriamo sia come dici tu, @brick, ma i fatti dicono che ancora siamo alla fase progettuale e che i finanziamenti non durano in eterno

Sono molto più fiducioso sui lavori della tratta ferroviaria che, seppur lenti e poco utili (almeno per Gela), verranno messi in gara a breve
 
  • Like
Reactions: brick84
201 - 204 of 204 Posts
Top