SkyscraperCity banner

141 - 160 of 204 Posts

·
Registered
Joined
·
4,448 Posts
sarà una superstrada con caratteristiche autostradali, non s.v.
Non mi hai capito, non ho detto che la futura tangenziale sara' una S.V, ho detto "...cosa che annienta la funzione di strada A scorrimento veloce...",
categoria che include dalle "Strade extraurbane principali" alle "Strade extraurbane secondarie" che e' una categoria diversa dalle "Strade urbane di scorrimento".

Sal73x said:
...ed abbiamo quasi una strada urbana,
Come dice Roberto, il termine Superstrada e' solo un parolone usato per indicare strade a scorrimento veloce. Tanto per capirci,
molta gente usa il termine di superstrada anche per indicare la SS.514 e la SS.194 nonostante siano solo a 2 corsie.
Per quanto riguarda l'espressione "con caratteristiche autostradali" e' molto contraddittoria. Espressione tutta italiana (in Europa ste cose non si sentono),
messa insieme da qualche tecnico/politico che sembra che cerchi di giustificare i limiti del progetto.

Chiarito questo, speriamo che con il progetto definitivo prevalga il buon senso e ci si limiti a 3, max 4 uscite.
 
  • Like
Reactions: Pedy

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #142
PO FSC 2014-2020 Infrastrutture - Confermato il finanziamento e inserimento nella programmazione

Asse tematico A: Interventi stradali, Completamenti di itinerari già programmati:

- Sicilia: SS 626 - Lotto 7° e 8° e completamento tangenziale di Gela tra la SS 117 bis e la SS 626 (Caltanissetta - Gela): Lotto 8° : 313,00 (milioni di Euro)

fonte: delibera CIPE del 01/12/2016
http://www.ediliziaeterritorio.ilso...ti/Documenti/2016/12/05/PianoOperativoMIT.pdf (consultabile per gli abbonati Sole24ore)
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #143 (Edited)
Ho trovato questo documento relativo ad una concessione di finanziamento per un progetto di collegamento dell'asse attrezzato (tratto esistente della tangenziale) con la SS 117 bis con realizzazione di una rotatoria. Su questo forum si è molte volte detta questa cosa e criticato circa il fatto che nessuno avesse mosso un dito al riguardo. Bene, adesso abbiamo la conferma che qualcuno ci ha pensato, ha promosso il progetto e richiesto il finanziamento. Credo che, non so per colpa di chi, il finanziamento sia stato ritirato...
Ovviamente l'intervento Anas da 320 milioni include anche questo ma avremmo potuto avere un'opera del genere qualche anno prima forse.

http://opencup.gov.it/localizzazion..._OpenCupPortletsportlet_action=elencoProgetti
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #147
^^ E quindi?
Gli hanno semplicemente dato un codice di riconoscimento, il CUP appunto: tutto qui.
Nessun finanziamento in atto, nessun progetto cantierabile: niente di niente.
ma dove hai letto che sono partiti i lavori?
Fino all'altro ieri non si sapeva un bel niente su questa opera mentre ora sappiamo che l'iter è a buon punto.
 

·
Banned
Joined
·
8,683 Posts
ma dove hai letto che sono partiti i lavori?
Fino all'altro ieri non si sapeva un bel niente su questa opera mentre ora sappiamo che l'iter è a buon punto.
Davvero? Solo perchè gli hanno dato il CUP, un numerino?:nuts:
E quale sarebbe il "buon punto"??
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #150
il buon punto non c'entra nulla col numerino ma con il fatto che sono stati assegnati 316 milioni di euro, l'opera è inserita tra quelle da realizzare da qui al 2020, il progetto definitivo è stato aggiornato e quindi manca solo l'esecutivo. Tutto questo è avvenuto nel 2016 mentre prima non si muoveva foglia e non c'era 1 centesimo.

comunque cerca di rilassarti
 

·
Banned
Joined
·
8,683 Posts
^^ nessun problema, siamo tutti calmi qui. Magari ad innervosirsi dopo essere andato in orgasmo per un semplice codice, casomai, è qualcun altro...

E dato che sei ben informato, prova a rispondere a queste semplici domande:

- In quale strumento di programmazione è stato inserito il progetto?
- Qual'è il decreto che ne stabilisce il finanziamento?
- Quando e con quale atto è stato aggiornato, ed approvato, il progetto definitivo?

Queste sono le cose che contano, caro amico. Sai quante opere col CUP assegnato da decenni non hanno visto e non vedranno mai la luce?

Cos'è, un torneo di Tennis?
No, Brick, non è un torneo di tennis. Ma conta molto meno... :D
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #152
se ci tieni leggiti le pagine precedenti dove trovi tutto

sinceramente sei tu che scrivi post con la voglia di provocare gratuitamente
 

·
Banned
Joined
·
8,683 Posts
^^ Le conosco le pagine precedenti, e proprio per questo ti chiedevo qualcosa di concreto, di cui certamente sarai a conoscenza, visto che continui a esultare.

Se per caso ti riferisci alla lista elaborata a agosto dal Ministero delle Infrastrutture, dove è presente la tangenziale di Gela, ti ricordo che la stessa non è neanche rientrata nella delibera CIPE del 10 agosto; quest'ultima rimane pertanto un mero riparto delle somme (11,5 mld €) da spendere nel periodo 2014/20 e nient'altro.

Pertanto, deduco che:

- non esiste alcuno strumento di programmazione in cui rientri la Tangenziale di Gela
- non esiste alcun decreto di finanziamento della stessa
- non esiste alcuna approvazione del progetto definitivo, per quanto aggiornato possa essere (stando alle tue asserzioni)

Questi sono fatti, non provocazioni. Se ti sei sognato qualcosa di diverso dall'assegnazione del CUP :picard:, sei pregato di svegliarti.
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #154
e va bene me le sono sognate, ok

tu sei sveglio e intelligente e io sono cretino

saluti
 

·
Banned
Joined
·
8,683 Posts
^^ Prendo atto della tua interessante sintesi che, tutto sommato, potrei anche condividere.

Tuttavia, le mie precisazioni devono servirti a capire una cosa: non fidarti dei numerini, dei codici, degli annunci. Se ci tieni alla Tangenziale di Gela sulla quale, presumo, siamo tutti d'accordo, guarda ai fatti CONCRETI.
E' ora di smetterla di farsi abbindolare dagli annunci e dai proclami di politicanti e giornalai di turno.
 

·
Registered
Joined
·
1,912 Posts
Discussion Starter #157
Piano Anas: 13 interventi e 1,5 miliardi alla Sicilia
di Rosario Battiato - 9 agosto 2017

Approvato il Contratto di programma 2016-2020: 29 miliardi di investimenti, più di metà al Sud. Parere favorevole del Cipe anche per Rete ferroviaria italiana: 56 mld in portafoglio

PALERMO – La Sicilia prende forma: nell'Isola 13 interventi per 1,5 miliardi di euro (12 interventi finanziati e 1 programmato) all'interno del contratto di Programma dell’Anas 2016-2020 approvato lunedì dal Cipe. A livello nazionale sono previsti circa 29 miliardi di euro di investimenti pubblici, più della metà nel Sud e nelle Isole.

I tredici interventi in dettaglio, grazie ai dati forniti tempestivamente dall'Anas, delineano il futuro prossimo delle infrastrutture stradali nell'Isola. Si comincia con due interventi sulla SS n.113 Settentrionale Sicula che riguardano il “collegamento Ss 113 - SS 119: Variante di Alcamo”. Il primo lotto da 25,1 milioni è già finanziato, mentre il secondo, da 24,8 milioni di euro, è l'unico intervento ancora programmato. Altre due azioni riguardano la SS n.284 Occidentale etnea con “l'adeguamento Lotto 2° dal km 26+000 al km 30+000” da 54 milioni e l’“ammodernamento del tratto Adrano-Catania: 1° lotto Adrano-Paternò” da 97,6 milioni di euro. Tre interventi sulla SS. 115 Sud Occidentale Sicula: la variante nel tratto compreso fra lo svincolo di Vittoria Ovest e Comiso Sud (149 milioni di euro), la variante nel tratto Trapani-Mazara del Vallo, compreso tra lo svincolo “Birgi” sulla A29/dir e il collegamento alla SS.115 al Km 48+000 in corrispondenza dell'abitato di Mazara del Vallo (134 milioni) e la realizzazione della rotatoria al km 134 con la SP 36 nel comune di Caltabellotta (1,2 milioni).

Doppio intervento sulla tangenziale di Catania con la realizzazione della terza corsia (stralcio) da 217,4 milioni e i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza tra i km 0+00 e 19+300 (10 milioni di euro). La SS n.121 catanese avrà un mega intervento da 355 milioni di euro per il tratto Palermo (A19)-rotatoria Bolognetta (sezione C1) e la sistemazione dello svincolo di Palermo (1,8 milioni). Sulla SS n.626 e SS n.115 sono stati finanziati, in un unico intervento, i lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela per 316 milioni di euro. L'ultimo intervento in elenco riguarda la SS. V. Licodia Eubea-Libertinia e agisce sul tronco dello svincolo Regalsemi, prevedendo il completamento del “Tratto A: da svincolo Regalsemi (km 0+000) ad inizio Variante di Caltagirone (km 3+700)” per 120 milioni di euro.

Nella scomposizione delle cifre relative al piano di finanziamento nazionale, ci sono 6,4 miliardi che arrivano dalla legge di stabilità 2016, mentre la parte residuale consiste nelle risorse già disponibili e nei nuovi fondi per lo Sviluppo e la Coesione. A questa cifra (23,4 miliardi) si aggiungono altri 6,1 miliardi in fase di attivazione e in corso di esecuzione che di fatto portano gli investimenti previsti a circa 29,5 miliardi di euro, di cui circa 21,9 sono già finanziati.

La distribuzione degli interventi per macroarea premia Sud e Isole che riescono a ottenere il 56% degli interventi previsti nel piano, cioè poco meno di 13 miliardi (12,9), il 24% riguarderà il Centro Italia per un totale di circa 5,7 miliardi, il 19% sarà destinato al Nord per un totale di circa 4,4 miliardi e l’1% sarà destinato alla copertura di danni ed emergenze.

Un altro punto determinante della riunione di lunedì del Cipe ha riguardato il parere favorevole sullo schema di contratto tra la società Rete ferroviaria italiana (Rfi) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Si tratta di un portafoglio contrattuale finanziato per il 2017-2021 pari a 65,9 miliardi.

http://www.qds.it/25705-piano-anas-13-interventi-e-1,5-miliardi-alla-sicilia.htm
 
  • Like
Reactions: Maghero
141 - 160 of 204 Posts
Top