Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 24 Posts

·
Registered
9,853 Posts
ahhhh il matitone!!! uno dei miei preferiti in italia...se non il preferito :)

·
Registered
74 Posts
Ho qualche fotina ma non molta roba, credevo di averne molte di più in realtà....
Comunque è un bellissimo skyscraper, ma continuo a preferire la torre Pacentini

·
Registered
278 Posts
Bello però pensavo fosse molto più vecchio.
Nel 1992 imho avrebbero potuto fare qualcosa di più moderno

·
Risorto User
2,512 Posts
Beh,che dire...Genova è una bellissima citta',il matitone poi secondo me è il grattacielo più azzeccato,cioè il meglio riusciuto in Italia dopo:

1) torre Pirelli

2) Gemini center

3) Ex torri Garibaldi

Sempre secondo me. :cheers:

·
User de Zena
330 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Certo che a vedere quello che erano abituati a fare quei tre (John Hancock, Sears Tower, 63 Building), cioè alcuni tra i grattacieli più suggestivi al mondo, visto che c'eravamo potevamo fargli fare qualcosa di più ispirato...

Il tetto a punta poi, se non ci fosse secondo me sarebbe meglio, risulterebbe più slanciato.

·
Registered
60 Posts
... da genovese, sentir parlare del matitone come simbolo della città, mi viene l'urticaria!!! dopotutto la lanterna (in qualità di edificio storico) rimane sempre il nostro baluardo!

tuttavia devo dire che il matitone un po per la posizione centrale e ben visibile da buona parte di zena e per l'imponenza, ha preso sempre piu piede nell'ottica genovese di simbolo cittadino... è senza dubbio un edificio riuscito, che seppur non del tutto innovativo (visto che stiamo parlando di un edificio di vent'anni fa circa), fa la sua p***a figura!!!
certo è che ad oggi esperimenti del genere sono passati.. è tempo di grattacieli con la G maiuscola...

·
Registered
3,845 Posts
... da genovese, sentir parlare del matitone come simbolo della città, mi viene l'urticaria!!! dopotutto la lanterna (in qualità di edificio storico) rimane sempre il nostro baluardo!

tuttavia devo dire che il matitone un po per la posizione centrale e ben visibile da buona parte di zena e per l'imponenza, ha preso sempre piu piede nell'ottica genovese di simbolo cittadino... è senza dubbio un edificio riuscito, che seppur non del tutto innovativo (visto che stiamo parlando di un edificio di vent'anni fa circa), fa la sua p***a figura!!!
certo è che ad oggi esperimenti del genere sono passati.. è tempo di grattacieli con la G maiuscola...
Beh per me il Matitone è un grattacielo con la G maiuscola, non so voi :)
Cmq credo che "porca" si possa dire XD

·
Addicted to...
587 Posts
...anche se molto odiato, a quanto mi riferiscono!
(al piano terra c'è l'ufficio multe) :D

·
Anti-Purini!
11,413 Posts
Certo che a vedere quello che erano abituati a fare quei tre (John Hancock, Sears Tower, 63 Building), cioè alcuni tra i grattacieli più suggestivi al mondo, visto che c'eravamo potevamo fargli fare qualcosa di più ispirato...

Il tetto a punta poi, se non ci fosse secondo me sarebbe meglio, risulterebbe più slanciato.
Guarda che lo studio SOM ci ha invece lavorato parecchio, dietro: a Chicago non avevano molti problemi a fare l'Hancock o la Sears, vista la mancanza di "tradizione" precedente ai grattacieli"...a Genova optarono per il Regionalismo...difatti, il Matitone fu fatto con quella forma per citare la torre ottagonale di San Donato (se non ricordo male...comunque una chiesa zenese) e il tipico andamento zebrato del romanico della vostra città! :D :D
Devo dire che solo un gruppo come il SOM avrebbe potuto fare una citazione così storica con un edificio per uffici, senza far venir fuori una pacchianata assurda come farebbe oggi un Portoghesi o un Purini che fanno cose peggiori citando ancor peggio! XD XD

·
Registered
484 Posts
Per criticare il Matitone bisogna veramente essere fuori, una delle torri più belle costruite negli anni '90 e un simbolo di modernità. Ha una imponenza che poche torri possono vantare.

·
Registered
109 Posts
ahah girando sul web ho trovato questa..:lol:

la prima foto postata nel 3d cmq è vecchia...ora lì si vedrebbero anche le torri faro:colgate:

·
Registered
3,419 Posts
Matitone, un riuscitissimo esempio di post-modernismo rinascimentale all'italiana, riesce ad essere pesante e leggero allo stesso tempo, ce ne fossero altri di cosi in Italia.

1 - 20 of 24 Posts