SkyscraperCity banner

1 - 20 of 1460 Posts

·
Registered
6,057 Posts

·
Registered
460 Posts
... Ma appunto, l'immagine del ponte coi pedoni sembra essere di un progetto diverso: vedi piloni di un’altra forma e pali di illuminazione molto più bassi - forse ne ha presentato più di uno...?

·
Registered
460 Posts
... Positiva comunque la presenza della corsia di emergenza (che purtroppo non c’era sul vecchio ponte); anche se sembra che vengano riutilizzati gli innesti preesistenti (rampa elicoidale con piloni alla Morandi compresa) - forse non del tutto adeguati al traffico odierno? - sulla A7. Comunque, poi col progetto della Gronda quella rampa scomparirà, facendosi per il tratto terminale della A7 come per la variante di valico della A1, convertendo cioè l'esistente per la sola direzione sud e costruendo un nuovo tratto a tre corsie verso nord: per cui provvisoriamente ci può anche stare...

·
Used
4,010 Posts

·
Registered
460 Posts

·
Registered
675 Posts
Ma solo a me l'idea di mettere tutti quei pilastri in mezzo alle strade, ferrovie e attività industriali che ci sono in zona mi sembra una delle idee più stupide possibili?

Mi sembra anche orripilante a livello estetico. Un altro ponte in calcestruzzo, brutto e opprimente come la sopraelevate, a togliere luce e spazio alla valle.

Altro che "effetto prua delle navi", l'effetto sarà come quello di un muro, di una diga.

Imbarazzante anche solo che se ne parli di un'idea del genere, che se non fosse stata di Piano (che stimo immensamente, davvero), non sarebbe stata nemmeno presa in considerazione.

·
Registered
129 Posts
Ma solo a me l'idea di mettere tutti quei pilastri in mezzo alle strade, ferrovie e attività industriali che ci sono in zona mi sembra una delle idee più stupide possibili?

Mi sembra anche orripilante a livello estetico. Un altro ponte in calcestruzzo, brutto e opprimente come la sopraelevate, a togliere luce e spazio alla valle.

Altro che "effetto prua delle navi", l'effetto sarà come quello di un muro, di una diga.

Imbarazzante anche solo che se ne parli di un'idea del genere, che se non fosse stata di Piano (che stimo immensamente, davvero), non sarebbe stata nemmeno presa in considerazione.

quoto. il progetto del brianzolo invece è imbarazzante, trash.

·
Registered
1,309 Posts
Un dibattito surreale.
Adesso cominceranno a spuntare le proposte per il ponte più svariate e bizzarre.
Quando invece in primis il governo dovrebbero cogliere la possibilità, offerta malauguratamente dal tragico disastro, per rilanciare l'ipotesi di gronda "bassa".
Dato che si potrebbe integrare con la ricostruzione del viadotto nell'attraversamento della valle del Polcevera.
Concorrendo con ciò all'abbattimento dei costi complessivi e dell'invasività sull'ambiente che già l'ipotesi di gronda "bassa" comporta rispetto a quella "alta".

·
Registered
6,057 Posts

·
Registered
1,239 Posts
Su FB ho scritto all'Ing. De Cani, ideatore dell'innovativo progetto del nuovo ponte sul Polcevera, questa di seguito la sua risposta in merito alle mie perplessità circa la presenza/non presenza di eventuali barriere in vetro antirumore tra la carreggiata e la passeggiata pedonale, che ritengo veramente interessante sia per un discorso di innovazione sia per il.significato che questa passeggiata potrà dare alla Città di Genova. Quel ponte, anche se avrei preferito tenermi il Morandi (sano) senza le povere 43 vittime, diventerà una nuova area urbana della città se andasse in porto questo progetto.

"Grazie Andrea.
Le voglio ricordare che dietro questo progetto c’è innanzitutto un aspetto strutturale statico ben preciso e solido
Spiego bene : le colonne metalliche circolari a diametro 3,3 m sono oltre che longitudinali anche doppie trasversali con passo 30 m.
Questo rende l’assetto del ponte molto robusto e staticamente sicuro affidabile.
Guardandolo non le trasmette sicurezza più che un singolo pilone di un viadotto classico.
Io sono ingegnere e ho esperienze di calcolo strutture quindi ho fatto chiaramente dei predimensionamenti.
La mia inclinazione al design che accompagna il mio percorso professionale mi ha poi portato a dare una forma agli spazi che si creavano trasversalmente alle dimensioni di una doppia carreggiata. Quindi richiamo alle forme sinuose delle onde del mare di Genova, trasparenze del vetro di parapetto con cristalli stratificati curvi che poi di notte si illuminano.
Lei a centrato in pieno poi il significato della passeggiata come momento del ricordo e le parti a puntale con le targhe incise sull acciaio con i nomi delle vittime.
Le pale eoliche della Windup silenziosissime ma potenti per energia e richiamo simbolico : delle fiammelle ardenti perenni con aspetto Green enrgetico.
arriviamo ora alla sua domanda : importante L aspetto sicurezza e protezione anche acustica tra la careggiata e i percorsi.
E’ previsto una parete trasparente da una certa altezza che viene incastrata al piede è costituita per la prima volta al mondo con il cristallo acrilico il PMMA che in spessore elevato diventa acusticamente altamente performante e infrangibile con caratteristiche antibomba addirittura.
Quindi la tecnologia messa al servizio dell uomo in uno slancio di design elevato.
L Italia è il paese del Design e se non lo facciamo qui perdiamo una occasione unica.
Dare poesia alla tecnologia.
Spero di averle dato una idea più chiara, la ringrazio ancora per L apprezzamento e saluto affettuosamente.Giorgio"

·
Registered
1,309 Posts
Su FB ho scritto all'Ing. De Cani, ideatore dell'innovativo progetto del nuovo ponte sul Polcevera, questa di seguito la sua risposta in merito alle mie perplessità circa la presenza/non presenza di eventuali barriere in vetro antirumore tra la carreggiata e la passeggiata pedonale, che ritengo veramente interessante sia per un discorso di innovazione sia per il.significato che questa passeggiata potrà dare alla Città di Genova. Quel ponte, anche se avrei preferito tenermi il Morandi (sano) senza le povere 43 vittime, diventerà una nuova area urbana della città se andasse in porto questo progetto.

"Grazie Andrea.
Le voglio ricordare che dietro questo progetto c’è innanzitutto un aspetto strutturale statico ben preciso e solido
Spiego bene : le colonne metalliche circolari a diametro 3,3 m sono oltre che longitudinali anche doppie trasversali con passo 30 m.
Questo rende l’assetto del ponte molto robusto e staticamente sicuro affidabile.
Guardandolo non le trasmette sicurezza più che un singolo pilone di un viadotto classico.
Io sono ingegnere e ho esperienze di calcolo strutture quindi ho fatto chiaramente dei predimensionamenti.
La mia inclinazione al design che accompagna il mio percorso professionale mi ha poi portato a dare una forma agli spazi che si creavano trasversalmente alle dimensioni di una doppia carreggiata. Quindi richiamo alle forme sinuose delle onde del mare di Genova, trasparenze del vetro di parapetto con cristalli stratificati curvi che poi di notte si illuminano.
Lei a centrato in pieno poi il significato della passeggiata come momento del ricordo e le parti a puntale con le targhe incise sull acciaio con i nomi delle vittime.
Le pale eoliche della Windup silenziosissime ma potenti per energia e richiamo simbolico : delle fiammelle ardenti perenni con aspetto Green enrgetico.
arriviamo ora alla sua domanda : importante L aspetto sicurezza e protezione anche acustica tra la careggiata e i percorsi.
E’ previsto una parete trasparente da una certa altezza che viene incastrata al piede è costituita per la prima volta al mondo con il cristallo acrilico il PMMA che in spessore elevato diventa acusticamente altamente performante e infrangibile con caratteristiche antibomba addirittura.
Quindi la tecnologia messa al servizio dell uomo in uno slancio di design elevato.
L Italia è il paese del Design e se non lo facciamo qui perdiamo una occasione unica.
Dare poesia alla tecnologia.
Spero di averle dato una idea più chiara, la ringrazio ancora per L apprezzamento e saluto affettuosamente.Giorgio"
Spero sia possibile non condividere niente di quanto proposto sia da Piano che dall'ingegnere in questione.
Mi pare che partano tutti dalla fine e non dall'inizio della vasta problematica che il disastroso crollo ha posto.

·
Registered
5,278 Posts
Ho giocato un pò con photoshop

La soluzione 0 è quella di Renzo Piano.

Con la soluzione 1 ho eliminato nove piloni in modo da uniformare luci, disegno della campata tipo rispetto alla campata più lunga e simbolismo dei lampioni)

Con la soluzione 2 ho traslato in verticale l'innesto puntone-pilone (NB. nella soluzione 0 gli elementi inclinati sembrerebbero dei tiranti per la stabilizzazione longitudinale del ponte) in modo da garantire una certa altezza utile in prossimità delle basi dei piloni e al contempo richiamare/citare/riproporre il sistema costruttivo dell'originario Ponte-Morandi....

Upload https://postimg.cc

·
Registered
1,309 Posts
Ho giocato un pò con photoshop

La soluzione 0 è quella di Renzo Piano.

Con la soluzione 1 ho eliminato nove piloni in modo da uniformare luci, disegno della campata tipo rispetto alla campata più lunga e simbolismo dei lampioni)

Con la soluzione 2 ho traslato in verticale l'innesto puntone-pilone (NB. nella soluzione 0 gli elementi inclinati sembrerebbero dei tiranti per la stabilizzazione longitudinale del ponte) in modo da garantire una certa altezza utile in prossimità delle basi dei piloni e al contempo richiamare/citare/riproporre il sistema costruttivo dell'originario Ponte-Morandi....
E' già un passo avanti.
Poi raddoppiando ancora la lunghezza delle campate forse si arriverebbe alla soluzione giusta.

·
Used
4,010 Posts
05.09.18

Danilo Toninelli: “Autostrade non ricostruirà il Ponte”

Nessuna marcia indietro dal governo sui lavori di ricostruzione del Ponte Morandi. “Lasciarli” ad Autostrade per l’Italia, ribadisce il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli in Aula della Camera, “sarebbe una follia e irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime”.

La ricostruzione, rileva il ministro, “va affidata a un soggetto a prevalente o totale partecipazione pubblica dotato di adeguate capacità tecniche, mantenendo in capo al concessionario l’ovvio onere dei costi”. Sulla ricostruzione del ponte, rileva Toninelli, “dovrà esserci il sigillo dello Stato”.
...
REGOLE PER IL FUTURO – “D’ora in avanti tutti i concessionari, pubblici o privati che siano” avverte Toninelli “saranno vincolati a reinvestire gran parte degli utili nell’ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione e dovranno comprendere che l’infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico del Paese”.

Questo Governo, sottolinea Toninelli, “farà di tutto per rivedere integralmente il sistema delle concessioni autostradali e degli obblighi convenzionali, per impostare questi rapporti sulla base di nuovi principi e di più soddisfacenti equilibri giuridico-economici.

Di certo saranno cancellate le convenzioni nelle quali i costi sono pubblici e i profitti privati come quelle stipulate sotto di Governi di Prodi e Berlusconi”. “Mi è stato contestato” aggiunge “di aver assunto queste posizioni solo dopo i morti di Genova; niente di più falso: è chi mi accusa che dopo aver arricchito i privati a danno dei cittadini ha parlato di rimettere in discussione le concessioni autostradali. Io personalmente già nel corso dell’illustrazione del mio programma da Ministro delle infrastrutture ho affermato testualmente che: ‘l’indirizzo sul quale ci stiamo muovendo è quello di assicurare un livello tariffario sostenibile per l’utenza, anche commisurando le tariffe con gli investimenti, la manutenzione e i livelli di servizio offerti, prevedendo anche a carico delle società un programma di interventi finalizzati ad incrementare gli standard di sicurezza’.”
https://www.stradeeautostrade.it

·
Registered
1,383 Posts
L'ho già proposto nel forum da qualche parte, ma mi piace ripeterlo: un copia incolla del Favazzina della A2 in cui i piloni centrali si fondono i 1 solo, e si replicano 1 o 2 campate. Semplice semplice, pulito e bello.

·
Registered
6,057 Posts
1 - 20 of 1460 Posts