Skyscraper City Forum banner
1 - 4 of 4 Posts

·
Used
Joined
·
5,036 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Germania, le autostrade non saranno più gratis. Dal 2016 una vignetta da 100 euro​

...
Dal 2016 le “Autobahn”, le autostrade tedesche ora gratuite per tutti, saranno infatti a pagamento per gli automobilisti stranieri, in modo da permettere a Berlino di raccogliere fondi destinati a rinnovare la rete stradale nazionale. La proposta era stata fatta un anno fa da Horst Seehofer, governatore del ricco Land della Baviera e presidente della Csu, alleato di governo della Cdu di Angela Merkel.

Il governo tedesco ha presentato il piano con cui si intende imporre ai 700 milioni di automobilisti stranieri che ogni anno viaggiano sulle autostrade tedesche il pagamento di un pedaggio che farà entrare 600 milioni all’anno nelle casse dello stato. “Vogliamo risolvere una mancanza di giustizia”, ha detto il ministro dei Trasporti, Alexander Dobrint – come riporta l’agenzia Adnkronos, “riferendosi al fatto che in una ventina di Paesi europei le autostrade sono pagamento.

Il governo così attua uno dei punti più controversi dell’accordo dello scorso anno da Cdu e socialdemocratici per il governo di coalizione”. In precedenza sembrava che il pedaggio dovesse scattare addirittura nel 2015. Così almeno aveva annunciato lo stesso ministro Dobrint in un’intervista al domenicale “Bild am Sonntag”.

Le “vignette” autostradali costeranno agli stranieri intorno ai 100 euro all’anno, “forse un po’ più, oppure un po’ meno”, aveva detto il ministro. Per rendere compatibile la norma con la legislazione europea, che vieta discriminazioni tra automobilisti stranieri e autoctoni, la vignetta verrà pagata anche dai possessori tedeschi di un’auto, che poi dovrebbero vedersi scalare l’importo dal bollo annuale della loro vettura.
TGCOM 24
 

·
Registered
Joined
·
6,563 Posts
Come fanno anche in Svizzera!!
 

·
Orto contorto
Joined
·
12,084 Posts
Spero che mettano anche dei permessi plurisettimanali come in Austria, 100 euro per andare qualche giorno nella Foresta Nera o all'Oktoberfest sono assurdi e li danneggerebbero.
 
1 - 4 of 4 Posts
Top