SkyscraperCity banner
1 - 20 of 21 Posts

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ieri mattina mi sono lanciato in uno dei miei soliti giri in bici, bicocca (basta foto però), sesto marelli, mediapolis con destinazione mostra di renzo piano...... :cheers: scusate la qualità delle immagini....
A sesto marelli i lavori procedono bene, è quasi terminata la prima delle due torri residenziali, e la zona sta prendendo forma....dietro l'università si intravede gia la nuova viabilità che collegherà sesto marelli al nuovo quartiere adriano, per ora c'è solo una rotonda a ridosso del cantiere....

questo deve essere il museo dell'archeologia industriale ma non ricordo bene il nome....l'area che dal museo va verso viale sarca è cantierizzata, sembra che la stiano sistemando a verde....

Questo è l'università....

·
Langbärten user
478 Posts
grazie delle foto Milanomania..
non sapevo dell'esistenza di un museo dell'archeologia industriale!

·
l'incredibile
1,034 Posts
grazie, belle foto :eek:kay:

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #7 ·
È una delle tante riqualificazioni in corso d'opera nella periferia nord est di Milano, qui siamo a sesto marelli in fondo a viale monza (fermata M1 sesto marelli).....sono previsti insediamenti terziari rivolti ad aziende che operino nel settore multimediale, un paio di residenze, una sede distaccata dell'università statale più qualche altro edifico...nel settore sud est è prevista una nuova viabilità in grado di connettere sesto marelli-mediapolis e quindi viale monza-precotto con il quartiere adriano e crescenzago ora divisi da tutte queste ex aree industriali in via di smantellamento....credo sia anche prevista una metrotramvia ma non ne so molto.....

·
C'è solo una capitale
774 Posts
Grazie delle informazioni.
Comunque a giudicare dalle foto questo quartiere che sta prendendo forma non mi sembra niente male.
Ps ho sentito parlare di "falk" sapete dirmi di cosa si tratta?

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Bhe se leggi il 3d sul progetto di piano capisci gia parecchio, falk è il nome delle famose acciaierie della famiglia falk appunto e si estendevano su di un'area immensa (sesto per metà è fatta di aree dismesse, falk, vulcano, marelli ecc)...ora sono abbandonate da decenni credo e piano piano si stanno smantellando gli stabilimenti....il viale italia divide più o meno questa area ed è qui che entra in gioco il nostro carissimo renzo piano....

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
Il quartiere attorno a marelli, pur non avendo edifici altissimi mi piace molto.
Anche la zona dietro al rondó non mi dispiace.

Sesto continua ad essere un centro di avanguardia

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Sonic from Padova said:
Stà minchia! ma quante cose stanno facendo a Milano?!?
Meglio cosi! :)
Il fatto che è mezza parte nord di Milano (bovisa-certosa-portello) e parte di sesto, bicocca e crescenzago erano occupate da fabbriche, durante il 900 a Milano si produceva un po di tutto, breda, ansaldo, pirelli, marelli, falk, alfaromeo, innocenti, OM ecc..ora ci sono rimaste zone immense grandi quanto cittadine da radere al suolo e riprogettare.....e siamo solo all'inizio....

sarebbe bello riassumere in un 3d tutte le aree ex industriali di Milano e interland che sono oggetto o lo saranno di riqualificazioni importanti e la loro estensione...

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Intanto hanno terminato l'hotel che si vede alla destra della sede Wind...niente di che, piuttosto anonimo come struttura, si sviluppa per 13 piani...certo che le strutture di marelli-mediapolis avrebbero un'impatto ben maggiore se fossero un po più alte, si poteva forse osare di più...

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Discussion Starter · #20 ·
Non ti perdi molto eh...:lol: cmq lo vedi nell'ultima foto di fianco alla sede wind (anche se li era ancora in costruzione), è la torretta bianca sulla destra...speravo in una bella copertura ma niente, è un semplice parallelepipedo bianco con finestrelle...non ho visto da vicino se i rivestimenti hanno qualche particolarità..direi piuttosto deludente rispetto all'aspettativa....

1 - 20 of 21 Posts