SkyscraperCity banner

Status
Not open for further replies.
6201 - 6220 of 6884 Posts

·
Breùs, a la francaise
7,431 Posts
però c'è una differenza: non si è passati di colpo dall'italia liberale alla dittatura fascista in un minuto dopo la marcia su roma, anzi, (vado a memoria, potrei sbagliare) quel primo governo mussolini aveva solo due ministri fascisti, ed anche alle successive elezioni si è presentato con un listone di coalizione che al confronto quello dell'unione di prodi nel 2006 era un monocolore, per cui potrà piacere l'uno, l'altro o nessuno dei due, ma certamente non hanno grandi somiglianze
Vabbè, ma è ovvio che non ci sono somiglianze, ed infatti non è quello che conta. Era solo per dire che i leader naturali sono combattenti natii e non mollano mai, nemmeno quando continuare parrebbe inutile, vedi Napoleone, Trump, Berlusconi.... senza ovviamente alcun parallelo tra questi personaggi. 😁 Di per se non è un pregio, ma nemmeno un difetto: solo una caratteristica.

Per quanto concerne una possibile lista Conte ci andrei piano, sondaggi o non sondaggi: abbiamo visto come è andata a finire con Monti, la cui caratura politica e personale non è nemmeno comparabile a quella del professore double face.

·
Premium Member
1,267 Posts
Non capisco Calenda perché abbia diffuso il contenuto della telefonata con Mastella tirando in mezzo il PD che non capisco cosa abbia a che fare con Mastella.
Mah...capisco che nessuno stava parlando di Calenda e un po’ di visibilità per non sparire sia sempre positiva ma non mi sembra abbia fatto anche lui una bella figura.
Comunque IV dovrebbe sostenere un Conte IIi in “ammutinamento” verso Renzi o in accordo con Renzi ?

·
Registered
6,886 Posts
Non capisco Calenda perché abbia diffuso il contenuto della telefonata con Mastella tirando in mezzo il PD che non capisco cosa abbia a che fare con Mastella.
Mah...capisco che nessuno stava parlando di Calenda e un po’ di visibilità per non sparire sia sempre positiva ma non mi sembra abbia fatto anche lui una bella figura.
Comunque IV dovrebbe sostenere un Conte IIi in “ammutinamento” verso Renzi o in accordo con Renzi ?
Ma non è così.

Calenda ha criticato Renzi che butta giù il governo senza avere alcun pensiero al paese, solo calcolo politico, ha criticato gli intrallazzatori come Mastella, e infine PD/M5S che, dopo tanta retorica sui voltagabbana e mercato delle vacche, stanno facendo di tutto per trovare dei "responsabili". Soprattutto M5S e mondo di riferimento vario tra cui Il fatto quotidiano.

Credo che sia tutto comprensibile.

·
Premium Member
1,267 Posts
Mah continua a non essermi piaciuto il tweet di Calenda

“Comunque anche io ho avuto l’onore di una telefonata del simpatico Clemente. Una roba tipo tu appoggi Conte e il PD appoggia te a Roma. Scarsa capacità di valutare il carattere degli uomini. O quanto meno il mio. #costruttori del nulla”

poteva declinare senza farsi pubblicità. Ma non si parlerebbe di lui...

·
Registered
4,779 Posts
Vabbè, ma è ovvio che non ci sono somiglianze, ed infatti non è quello che conta. Era solo per dire che i leader naturali sono combattenti natii e non mollano mai, nemmeno quando continuare parrebbe inutile, vedi Napoleone, Trump, Berlusconi.... senza ovviamente alcun parallelo tra questi personaggi. 😁 Di per se non è un pregio, ma nemmeno un difetto: solo una caratteristica.

Per quanto concerne una possibile lista Conte ci andrei piano, sondaggi o non sondaggi: abbiamo visto come è andata a finire con Monti, la cui caratura politica e personale non è nemmeno comparabile a quella del professore double face.
E' diverso: Monti era stato convinto da Casini a creare un terzo polo, Conte invece farebbe la sua lista per stare dentro la coalizione con PD e M5S. Per cui prendesse il 10% gli andrebbe bene, soprattutto se lo candidassero premier e quel 10% servisse anche a drenare voti che non siano solo interni alla coalizione di appartenenza. Cosa che in effetti turba i sonni di Zingaretti.

Il modo più efficiente di usare Conte però è dargli la guida del M5S che altrimenti secondo me farebbe una brutta fine ma non credo che i grulli se ne rendano molto conto o se lo sanno sperano non accada perché i vari di Maio, Di Battista, Casaleggio ecc. non vogliono mollare le quote azionarie che hanno nel movimento.

·
Registered
12,077 Posts
E' diverso: Monti era stato convinto da Casini a creare un terzo polo, Conte invece farebbe la sua lista per stare dentro la coalizione con PD e M5S. Per cui prendesse il 10% gli andrebbe bene, soprattutto se lo candidassero premier e quel 10% servisse anche a drenare voti che non siano solo interni alla coalizione di appartenenza. Cosa che in effetti turba i sonni di Zingaretti.

Il modo più efficiente di usare Conte però è dargli la guida del M5S che altrimenti secondo me farebbe una brutta fine ma non credo che i grulli se ne rendano molto conto o se lo sanno sperano non accada perché i vari di Maio, Di Battista, Casaleggio ecc. non vogliono mollare le quote azionarie che hanno nel movimento.
A quel punto il M5S confluirebbe nel partito di Conte, ormai si sono sputtanati troppo e hanno bisogno di vestire un nuovo abito.

·
Registered
7,728 Posts
Ma Conte ha degli ideali politici? Diceva di votare sinistra, ora girava voce volesse farsi il suo partito affiliato al PPE (partendo da udc/maie). È stato scelto dai 5stelle e ora ne è leader senza idee apparenti. Ha accettato di governare prima con Salvini, ora con PD, Renzi e LEU. Ammiccava pure a Trump che è nazionalista, ora è pappa e cicca con la Merkel che è europeista convinta.

Non urlerà e non sbraiterà ma che uomo è?

·
Registered
ioista
4,986 Posts
^^ un uomo stanco, che per riposare ha bisogno di uno stabile sostegno alle natiche, ed ormai ha dato la forma a quella

·
Breùs, a la francaise
7,431 Posts
Ma Conte ha degli ideali politici? Diceva di votare sinistra, ora girava voce volesse farsi il suo partito affiliato al PPE (partendo da udc/maie). È stato scelto dai 5stelle e ora ne è leader senza idee apparenti. Ha accettato di governare prima con Salvini, ora con PD, Renzi e LEU. Ammiccava pure a Trump che è nazionalista, ora è pappa e cicca con la Merkel che è europeista convinta.

Un Costruttore responsabile.

·
Breùs, a la francaise
7,431 Posts

Eh be, certo che un eventuale futuro politico di Conte dipenderà dall’investitura politica che riceverà da una o più forza politiche. Difficile immaginare un PD appiattito sulla sua figura, ma anche un M5S non privo dell’ala radicale. in una coalizione di sopravvivenza, come l’attuale, Conte avrebbe le chances elettorali maggiori, che non corrisponderebbero necessariamente a quelle politiche: che governo ne verrebbe fuori? Uno tanto diverso dall’attuale?

ma quel che voglio dire è che le sue chances quale outsider sono molto limitare.

·
Registered
12,785 Posts

Democristiano?

• Like
Reactions: kanzev

·
...
20,904 Posts
Italia Viva perde pezzi: 5 senatori potrebbero lasciare per tornare nel PD (Comencini, Conzatti, Cucca, Grimani, Vono).
De Filippo (IV), ex Presidente Regione Basilicata annuncia ritorno nel PD: "È stata sbagliata la scelta di Italia Viva di aprire la crisi, mentre il Paese è attraversato da tante difficoltà e sofferenze. Per questo lunedì voterò la fiducia al governo. Ho deciso di continuare il mio impegno parlamentare per favorire l’uscita dall’emergenza sanitaria e sociale e la necessaria ripresa economica nel gruppo del PD".
Rostan (IV), vicepresidente Commissione Affari sociali della Camera, voterà fiducia al governo Conte: "Lo faccio perché tra la critica al governo e la crisi di governo c'è una grande differenza, e la differenza si chiama politica, cioè ricerca delle soluzioni, tentativo di intesa. Era giusto incalzare il governo nei suoi punti deboli, nelle incertezze e negli errori compiuti nella gestione della pandemia, sia quella sanitaria sia quella sociale ed economica; era giusto chiedere un maggiore impegno, una maggiore collegialità, un maggiore rispetto delle regole democratiche. Ma la crisi, no".

·
Registered
12,785 Posts
Bene.

• Like
Reactions: Dasf Sturm

·
Registered
3,553 Posts
Renzolo è agli sgoccioli, a quanto pare.

Evidentemente chiamarsi Matteo provoca gravi danni cerebrali e un ego ridicolmente smisurato.

·
Registered
3,553 Posts
Mah continua a non essermi piaciuto il tweet di Calenda

“Comunque anche io ho avuto l’onore di una telefonata del simpatico Clemente. Una roba tipo tu appoggi Conte e il PD appoggia te a Roma. Scarsa capacità di valutare il carattere degli uomini. O quanto meno il mio. #costruttori del nulla”

poteva declinare senza farsi pubblicità. Ma non si parlerebbe di lui...
Invece ha fatto benissimo a sputtanare il mercato delle vacche portato avanti da un imbucato senza alcun incarico parlamentare.

·
Registered
12,785 Posts
Renzolo è agli sgoccioli, a quanto pare.

Evidentemente chiamarsi Matteo provoca gravi danni cerebrali e un ego ridicolmente smisurato.
Insomma.
L'altro Matteo, una banderuola con idee fuori dal tempo, sta al 24% e con la sciacalla supera il 40.

·
Registered
5,541 Posts
Quindi vedi Mister Rinvio che prende voti ai forzisti ? O a chi vota lega o fdl?

6201 - 6220 of 6884 Posts
Status
Not open for further replies.