SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 21 Posts

·
Registered
2,102 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ha vinto Mercedes Bresso (centro sinistra) con il 50,9% dei voti, contro il 47,1% di Enzo Ghigo (centro destra), il Governatore uscente.

E adesso cosa accadrà? Il grattacielo sarà costruito ugualmente?
Io sono molto preoccupato, anche perchè il grattacielo della regione, era una delle punte di diamante del governo Ghigo e perchè l'opposizione non fu mai molto favorevole al progetto.

Cosa ne pensate?

·
DIABOLIKVS
42,547 Posts
Temo che la sinistra non perderà occasione di ribadire il proprio odio per i grattacieli, odio che Gregotti impersona fin troppo bene.

Da parte mia, qui nel Lazio, temo che verrà cassata la Dorsale Tirrenica Meridionale, cioè l'autostrada Roma-Latina, lasciando la regione l'unica senza il becco di un collegamento autostradale tra i 5 capoluoghi di provincia, eccetto Roma e Frosinone.
Ma siamo in buona compagnia, dice che a Skopje hanno lo stesso problema.

·
DIABOLIKVS
42,547 Posts
@Theleme:
Sardegna a parte, onestamente non mi sovvengono altre regioni con una situazione così paradossale.
Di 5 capoluoghi di provincia ne sono collegati, tramite autostrada, solo 2.

·
Registered
616 Posts
Hogan said:
Ha vinto Mercedes Bresso (centro sinistra) con il 50,9% dei voti, contro il 47,1% di Enzo Ghigo (centro destra), il Governatore uscente.

E adesso cosa accadrà? Il grattacielo sarà costruito ugualmente?
Io sono molto preoccupato, anche perchè il grattacielo della regione, era una delle punte di diamante del governo Ghigo e perchè l'opposizione non fu mai molto favorevole al progetto.

Cosa ne pensate?
Non conosco bene la situazione.
Ma credo che se non si può fermare il processo di inizio lavori siamo a posto ,
se invece il nuovo governo regionale può ancora metterci mano il grattacielo ce lo scordiamo.

@Thelème

Senza polemica,ma è da un pò che voglio farti questa osservazione.
Non ti piaciono i grattacieli , non ti piaciono i ponti , non ti piaciono la autostrade.
Scusa , ma cosa ci stai a fare in questo forum.Non troveresti più soddisfazione in un forum di Lega Ambiente o del sole che ride.
Ogni tanto almeno astieniti dal giudizio.
Ti ricordo che questo forum si chiama skyscrapercity.com.
Non vorrei che dopo aver finalmente trovato un forum che parla di grattacieli e infrastrutture mi tocchi confrontarmi con ambientalisti vari anche qui
:)

·
No More Italian Mod
40,207 Posts
Veramente, come aveva detto rock, i lavori dovrebbero iniziare a fine mese (se non ricordo male)
E' un po' troppo tardi per bloccare il progetto...

Io non credo che ci sia questa contrapposizione "ideologica" in questo caso: anche perche Chiamparino, il sindaco di Torino, è di sinistra e mi pare abbia sempre visto di buon occhio il progetto; inoltre ci sono anche le due torri a Porta susa che stanno a testimoniare come in realtà le cose sono molto più "fluide"
Quindi non credo che ci sarà alcun blocco del progetto
C'è un po' di condizionamento, mi sembra, a pensare che l'avversario politico quando vince le elezioni butti all'aria tutto il lavoro precedentemente fatto (in realtà i politici hanno le loro colpe nell'aver fatto affermare questa convinzione :no: )
Io non credo sia così: non del tutto...
Fa parte dell'alternanza della democrazia avere persone diverse con idee diverse che si danno la staffetta al potere
Giocare allo "sfascio" di tutto ciò che è stato fatto prima non giova mai: in primis ai politici che lo attuano

E poi se la sinistra non farà il grattacielo di Fuksas, il poverino non potrà andare a un'inaugurazione di una sua opera stavolta inaugurata dalla "gente giusta"! :D :runaway:

·
ricercatore pampers
2,319 Posts
robyk said:
Non conosco bene la situazione.
Ma credo che se non si può fermare il processo di inizio lavori siamo a posto ,
se invece il nuovo governo regionale può ancora metterci mano il grattacielo ce lo scordiamo.
In base a cosa? C'è qualche dichiarazione della Brsso in cui dice chiaramente che se potesse bloccherebbe i lavori?

@ Pavlvs

Mah..eppure a Roma stanno per costruire i grattacieli, a Torino bene o male qualche voce in capitolo sul progetto di Ghigo ce l'avrà avuto il Comune, a Napoli ci sono i grattacieli più alti d'Italia. Per la mobilità del Lazio io spero si punti più sulle ferrovie che sulle strade e autostrade: il traffico sulla Pontina si potrebbe per esempio risolvere potenziando la linea Roma-Anzio-Nettuno prolungandola fino a a Latina e cotruendo il secondo binario.

·
amo luce
641 Posts
Non vorrei che dopo aver finalmente trovato un forum che parla di grattacieli e infrastrutture mi tocchi confrontarmi con ambientalisti vari anche qui
:)[/QUOTE]

Io credo che si possa essere ambientalisti pur amando i grattacieli, i ponti, le autostrade, le ferrovie, le stazioni etc...basta costruire nel modo giusto, nel luogo giusto e secondo delle metodologie che rispettino la nostra madre terra unica e irripetibile!

·
Registered
616 Posts
pampero said:
In base a cosa? C'è qualche dichiarazione della Brsso in cui dice chiaramente che se potesse bloccherebbe i lavori?
Lei magari sarà anche d'accordo,ma è indiscutibile che con i Verdi e Rifondazione ci saranno pressioni maggiori verso il No. Quesrto vale soprattutto per progetti futuri.
Un conto è mediare tra regione di destra e comune di sinistra.
Un conto è avere comune e regione di sinistra.
Ho paura che dopo le Olimpiadi il torpore tornerà a scandire gli anni torinesi.
Felicissimo di essere smentito.

PS Spero che almeno abbiano il buon gusto di lasciar perdere i progetti già approvati.

PS2 Essendo Fuksas il progettista spero che rifondazione sia più accomodante.

·
Registered
616 Posts
Turnpike said:
Io credo che si possa essere ambientalisti pur amando i grattacieli, i ponti, le autostrade, le ferrovie, le stazioni etc...basta costruire nel modo giusto, nel luogo giusto e secondo delle metodologie che rispettino la nostra madre terra unica e irripetibile!
Bravo. Il fatto è che gli ambientalisti hanno sempre dimostrato di odiare profondamente grattacieli ferrovie autostrade , anche dopo un attento impatto ambientale.
Se poi al governo c'è la destra , apriti cielo.

·
Николай
8,137 Posts
Io penso che comunque alla fine faranno i grattacieli, ormai sono stati approvati, e se mancano pochi mesi alla costruzione, non ci si può fare niente.
Comunque sia, il fatto che la sinistra sia contro i grattacieli (come qualcuno aveva affermato in questo forum), è una fesseria. Qui a Padova Zanonato nel giro di 3 mesi ha già approvato non sò quanti grattacieli (credo almeno una 10ina!), mentre la Giustina di Sforza Italia aveva adirittura annullato la costruzione della torre ZIP.
Quindi secondo me non ci saranno problemi, anzi....

·
amo luce
641 Posts
robyk said:
Bravo. Il fatto è che gli ambientalisti hanno sempre dimostrato di odiare profondamente grattacieli ferrovie autostrade , anche dopo un attento impatto ambientale.
Se poi al governo c'è la destra , apriti cielo.

Io dico solo che sinistra non significa solo e necessariamente ambientalista e ambientalista non significa solo e necessariamente blocchiamo qualsiasi progetto infrastrutturale a priori....

·
No More Italian Mod
40,207 Posts
Una precisazione per pampero:
a Napoli quando Bassolino fu eletto sindaco come uno dei primi suoi provvedimenti bloccò la costruzione del Centro Direzionale
Infatti l'impianto del centro direzionale così com'è oggi è stato fatto tutto negli anni '80, così come molti edifici: il fatto è che quello che c'è ora è il primo lotto; sin dagli inizi il centro direzionale doveva essere grande il doppio di quello attuale e su un'area di forma più o meno trapezoidale... Decisero allora di suddividerlo in due lotti: il primo fu realizzato tra la metà degli anni '80 e gli inizi degli anni '90, il secondo doveva "partire" giusto quando Bassolino fu eletto sindaco: Bassolino stoppò tutto e non se ne fece più niente
Sono passati più di dieci anni e del secondo lotto non sono ancora partiti i lavori
Per fortuna pare che dovranno partire "a breve" (date non ne conosco), ed a Napoli governa ancora il centro-sinistra
Ovviamente grattacieli al centro direzionale sono stati costruiti anche "sotto" Bassolino: ma erano quelli a completamento del lotto già costruito ed erano già stati precedentmente approvati (cosa che quindi succederà pure a Torino qualunque sia la posizione del neo-eletto presidente di Regione, che comunque non decide in materia di amministrazione urbanistica: tutt'al più può decidere di non stanziare più i soldi per finanziare la costruzione, sempre che non siano già stati stanziati)

Comunque io non credo più di tanto all'ideologia anti-grattacielo della sinistra: infatti anche l'esempio che ho portato fa vedere che una giunta dello stesso colore di quella di Bassolino "progetta" di costruire grattacieli...
Io non so perchè il sindaco Bassolino agì all'epoca in questa maniera, se per convinzione "ideologica" o altro: ho voluto solo precisare come sono andati realmente i fatti

·
Registered
2,102 Posts
Discussion Starter · #15 ·
GENIUS LOCI said:
Veramente, come aveva detto rock, i lavori dovrebbero iniziare a fine mese (se non ricordo male)
E' un po' troppo tardi per bloccare il progetto...

Io non credo che ci sia questa contrapposizione "ideologica" in questo caso: anche perche Chiamparino, il sindaco di Torino, è di sinistra e mi pare abbia sempre visto di buon occhio il progetto; inoltre ci sono anche le due torri a Porta susa che stanno a testimoniare come in realtà le cose sono molto più "fluide"
Quindi non credo che ci sarà alcun blocco del progetto
C'è un po' di condizionamento, mi sembra, a pensare che l'avversario politico quando vince le elezioni butti all'aria tutto il lavoro precedentemente fatto (in realtà i politici hanno le loro colpe nell'aver fatto affermare questa convinzione :no: )
Io non credo sia così: non del tutto...
Fa parte dell'alternanza della democrazia avere persone diverse con idee diverse che si danno la staffetta al potere
Giocare allo "sfascio" di tutto ciò che è stato fatto prima non giova mai: in primis ai politici che lo attuano

E poi se la sinistra non farà il grattacielo di Fuksas, il poverino non potrà andare a un'inaugurazione di una sua opera stavolta inaugurata dalla "gente giusta"! :D :runaway:

Si, Rock riportò un articolo de Lastampa di poche settimane fà in cui Fuksas disse:

"Vi posso annunciare che finalmente la Giunta Regionale ha dato il via libera ad un'altra mia grande opera,il grattacielo della Ragione: cominceremo a costruirlo subito dopo le elezioni, e sarà pronto in 30 mesi".

Ora le elezioni sono finite, quindi in teoria mancherebbe poco!!!

·
DIABOLIKVS
42,547 Posts
In linea teorica la sinistra si porta appresso partiti, come rifondazione e verdi, pregiudizialmente ed ideologicamente contrari ai grattacieli, ai progetti privati di sviluppo urbanistico come alle grandi opere infrastrutturali.
Mi permetto di ricordare l'avversione espressa da questi partiti, tra le altre cose, al Ponte di Messina, all' Alta Velocità, alla Variante di Valico, al Progetto Mose, all'Autostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia.
Tutte opere a mio avviso essenziali.
A rigore dalla sinistra mi aspetto maggior vigore sul tema delle metropolitane, dei tram, dei filobus, l'unica alternativa credibile alle automobili nelle grandi città.
E spero si faccia promotrice del recupero delle periferie urbane, magari abbattendole e ricostruendole ex novo.

·
Registered
24,684 Posts
mi dispiace tantissimo per Ghigo! anche io sono preoccupato per la torre ma per il momento sono moderatamente ottimista... , la Bresso , quando era presidente della provincia aveva iniziato il progetto del trasferimento degli uffici della provincia nella ex-sede telecom , un palazzo di 14 piani che in base al progetto di ristrutturazione sarà elevato di un piano e ristrutturato secondo i principi della bio-architettura..(quindi una specie di grattacielo)

quindi penso che la filosofia dei progetti è simile (torri e raggruppamento degli uffici) e che la bresso non dovrebbe creare problemi

·
Registered
2,294 Posts
io la disputa 'politica' sui grattacieli non la vedo tanto come di natura 'ideologica', ma di interessi particolari. mi spiego. in Italia la sinistra significa anche Coop rosse, le quali sono per dimensioni 'costrette' a limitarsi a piccoli interventi. quindi, grattacieli e progetti di sviluppo mastodontici sono "ideologicamente" invisi alle Coop e al loro stuolo di politicanti locali. ecco spiegata l'avversione di molti architetti sinistroidi verso le grandi opere architettoniche. quando invece sono proprio le Coop rosse a costruire in altezza (vedi Fiera di Bologna, con le torri di Tange), nessuno fiata.
negli URSS, dove progetti urbanistici e costruzioni erano controllati dal Partito a Mosca, tale avversione "ideologica" non esisteva (e infatti non abbiamo mai sentito Cossutta & Co. criticare i grattacieli moscoviti, sono solo quelli della nuova guardia, schierati con ambientalisti e no-global più che con le classi lavoratrici, ad esporre una linea 'ideologicamente' più dura, almeno in apparenza).
stesso vale per la Londra di Ken il Rosso, sindaco laburista ex-trotskysta e fautore dello sviluppo in altezza della capitale britannica (e infatti Londra sembra non avere rivali in Europa in fatto di progetti di grattacieli, decine e decine).
infine, notare come in USA i Verdi NON SONO A SX, anzi!
morale della favola: la sinistra è contraria ai grattacieli solo quando interessi politici (cioè quando è all'opposizione) o economici (gli interessi di chi la finanzia, vedi Coop rosse) lo impongono. che poi in Italia questa sia quasi una regola è un altro discorso. che ha ben poco di 'ideologico' però...

·
Registered
2,102 Posts
Discussion Starter · #20 ·
Mi ricordo però, che più che per il grattacielo in sè, l'opposizione criticasse la spesa per costruirlo, dicendo che c'erano cose ben più importanti da fare con tutti quei soldi.

1 - 20 of 21 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.