SkyscraperCity banner
1 - 20 of 21 Posts

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Come da titolo avevo pensato di fare una piccola gitarella in campeggio in piemonte al fresco. Purtroppo non ho molti giorni a disposizione, soltanto 4.
La mia scelta (insieme alla mia fidanzata :D) è caduta sulla Valsesia. Ora, ho provato a cercare nelle zone luoghi da visitare e devo dire che ce ne sono abbastanza, però volevo sapere da voi se mi consigliavate qualcosa di più specifico.
Io avrei pensato sicuramente di visitare il sacro monte di Varallo e la sua pinacoteca; un altro giorno magari andare o al lago Maggiore o al lago d'Orta e visitare le isole. Ma gli altri giorni? Per arrivare in piemonte mi ci vogliono all'incirca 3 ore di macchina, quindi diciamo che partendo la mattina e giungendo diciamo da Genova, avrei un pomeriggio per visitare qualcosa durante il tragitto: Novara com'è? Merita? Oppure d'estate è afosa? Vercelli?
Oppure un giorno ce la faccio a visitare Torino, oppure è troppo una sfacchinata?
Non so se è il luogo adatto a tale discussioni, ma essendo in tnanti piemontesi spero qualcuno mi aiti ad organizzare meglio questa gita.

·
passerby
1,910 Posts
In un pomeriggio ti consiglio sicuramente di visitare il centro storico di Vercelli, anzi forse un pomeriggio è anche poco, ma ne vale la pena.

Anche per Novara ne vale la pena, ma considera che Vercelli è più piccola e ti puoi muovere meglio, vai solo a piedi :)

Torino invece è più fuori mano se vai in Valsesia, se non l'hai mai visitata ti conviene farlo con più calma che una singola giornata o un pomeriggio di corsa.

Quando torni posta foto, se ne fai:)

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Intanto ringrazio per le info che mi state dando. Per ora Vercelli essendo più piccola allora è preferibile, così magari ho il tempo per montare la tenda in campeggio, dato che è la nostra prima esperienza in tal senso.
Sicuramente farò delle foto e le posterò :)
Attendo ancora suggerimenti ringraziando ancora.

·
Registered
6,240 Posts
In un pomeriggio ti consiglio sicuramente di visitare il centro storico di Vercelli, anzi forse un pomeriggio è anche poco, ma ne vale la pena.
Ottimo suggerimento, p.e. a due passi dalla stazione di Vercelli sorge la chiesa di Sant'Andrea, una vera meraviglia gotica che non ha nulla da invidiare ad altri (molto più conosciuti) edifici religiosi. Su Novara non mi pronuncio ma credo sia essenzialmente una città sette-ottocentesca (spero di non essere massacrato dai novaresi :bash: ). Molto bella anche Asti (per non parlare delle deliziose pievi romaniche nella provincia) ma un po' meno comoda da raggiungere dal Piemonte settentrionale. Mi associo alla richiesta di ZioFausto, mi piace molto vedere la mia regione attraverso gli occhi di chi ci viene per turismo :)

·
Registered
13,452 Posts
La settimana scorsa ero dalle parti di Alagna, anzi mi son fatto una bella gita passando per vari paesini: Scopetta, Scopa, Scopello :)D), Campertogno (dove ho mangiato dalla "Ester" :happy: ) e posti a caso...merita assolutamente! :banana:

·
Registered
6,240 Posts
Dimenticavo: anche Casale Monferrato vale una visita, per i biscotti Krumiri e, secondariamente (ovviamente scherzo :lol: ) per la cattedrale di Sant'Evasio. Unico problema, in quella zona, il clima torrido ed umido, con zanzare che necessitano di una pista da aeroporto per decollare ed atterrare.

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Avanti così :p
Allora, credo che casale moferrato sia un po lontano, o almeno forse posso visitarlo al ritorno. Da quello che ho capito Vercelli me la state consigliando e quindi tenterò di andarci, magari all'andata. Per quanto riguarda il trekking sono abbastanza favorevole, detto da uno che s'è fatto il cammino di Santiago e la francigena, soltanto che l'idea piace più al mio cervello che al mio fisico :D. Inoltre essendo vicino al monte Rosa credo ci siano molte salite e i sentieri credo siano un po difficili. I vari paesini spero meritino..magari anche un gelato dopocena è suggestivo. Ad alagna c'è anche il museo Walser, dite che è interessante?

·
passerby
1,910 Posts
Se poi dalla Valsesia vuoi farti una gita FAVOLOSA di un giorno, puoi andare un pò più a Nord fino a Domodossola e prendere la Ferrovia Vigezzina, che percorre tutta la Valle Vigezzo da ovest a est fino a Locarno in Svizzera, sul Lago Maggiore. E' un trenino che passa in luoghi fantastici tra burroni canaloni e boschi e si ferma in tutte le stazioncine di montagna: ha una buona frequenza, per cui puoi anche scendere, girarti un paesino, risalire, riscendere ecc sia all'andata che al ritorno. In una giornata ti fai il giro comodamente e non costa neanche moltissimo (salvo che non decidi di pranzare a Locarno, lì corri il rischio di farti pelare un pò di + :) )

·
passerby
1,910 Posts
La settimana scorsa ero dalle parti di Alagna, anzi mi son fatto una bella gita passando per vari paesini: Scopetta, Scopa, Scopello :)D), Campertogno (dove ho mangiato dalla "Ester" :happy: ) e posti a caso...merita assolutamente! :banana:
c'è gente che conosco che ogni volta che si reca da quelle parti non perde l'occasione per darsi da fare :lol:

·
Registered
9,333 Posts
Non so quali siano i tuoi tempi ma se hai 4 giorni secondo me non c'è nessun bisogno di allontanarsi troppo dalla zona.

Un giorno sul lago d'Orta ed uno sul Maggiore non sono assolutamente sprecati (per intenderci, nemmeno una settimana sarebbe sprecata).

Se la giornata è limpida puoi fare un salto sul Mottarone (che divide il lago Maggiore dall'Orta) e godere di una vista spettacolare su 9 (mi pare) laghi e sulla pianura.

PS ma nel sacro monte di Varallo c'è una pinacoteca rinomata? Ci sono stato un sacco di volte ma non l'ho mai vista :bash:

·
default user
1,431 Posts
Per quanto riguarda il trekking sono abbastanza favorevole, detto da uno che s'è fatto il cammino di Santiago e la francigena, soltanto che l'idea piace più al mio cervello che al mio fisico :D. Inoltre essendo vicino al monte Rosa credo ci siano molte salite e i sentieri credo siano un po difficili.
Da Alagna si sale facilmente al rifugio Barba Ferrero (da dove ho fatto la foto che ho postato, da lì hai tutta la val Sesia ai piedi, letteralmente!), il sentiero è abbastanza facile, è il numero 7. Però sale abbastanza bene, la scalinata iniziale è un po' tosta. Il tempo segnato è di circa 2h, ma si fa tranquillamente in 1h 45' o pure meno se sei ben allenato. Obbligatori scarponi da montagna o robuste scarpe da trekking.

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #14 ·
Ringrazio vivamente tutti. Ora ho delle idee in più e una panoramica diversa. Anzi ora sono pure indeciso :p
Dovrei trovare più tempo per starci :D
L'eremo di Santa Caterina sul lago Maggiore dite che debba essere visitato?

·
Nerd Immunity
18,338 Posts
Ringrazio vivamente tutti. Ora ho delle idee in più e una panoramica diversa. Anzi ora sono pure indeciso :p
Dovrei trovare più tempo per starci :D
L'eremo di Santa Caterina sul lago Maggiore dite che debba essere visitato?
Sì; ma se non ci sei mai stato, meglio l'Isola Bella o l'Isola Madre IMHO. Anche il laghetto di Mergozzo è molto bello, tranquillo e pulito. Un mondo a parte (e si raggiunge in brevissimo tempo dall'uscita Gravellona Toce).

·
Orto contorto
12,083 Posts
Io ti posso consigliare di visitare la Valle Soana, molto selvaggia e pulita, non distante da dove sarai tu.

C'e' anche un pellegrinaggio dalla Val D'Aosta ad Agosto..... bei tempi, quando camminavo in montagna, io (non come qualche altro forumer della Spina 3 che in montagna ci e' sempre andato pe magna' :lol::lol::lol:)

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Grazie mille per i suggerimenti. Sono aperto sempre a nuove esperienze ehehhehe, ma non quelle che credete voi :D

·
Registered
181 Posts
Discussion Starter · #19 ·
Per motivi di lavoro siamo dovuti partire prima e per 4 giorni, se volete posso raccontarvi "gioie e dolori" della vacanza con delle foto :)

·
L'Imperatore Perverso
4,173 Posts
La Pinacoteca non è al Sacro Monte ma è la Pinacoteca civica che celebra soprattuto la gloria locale Tanzio da Varallo

1 - 20 of 21 Posts