L'Hyperloop tecnicamente non è nemmeno Ferrovia e non credo che abbia un futuro come mezzo di trasporto.
Non l'hanno messo tra Los Angeles e San Francisco (che hanno qualche abitante in più) e lo vogliono fare in una regione spopolata come la mia.L'Hyperloop tecnicamente non è nemmeno Ferrovia e non credo che abbia un futuro come mezzo di trasporto.
Il mio timore è che si spendano soldi pubblici per progettare o anche solo per fare uno studio di fattibilità che darà dei risultati scontati, l'Hiperloop non verrà costruito, ma quei progettisti i soldi se li prenderanno eccome.Non ho per altro ben capito, ma mi è parso di capire che comunque si tratterebbe di fondi per lo più privati (per la serie, ognuno è libero di buttar via i propri soldi come meglio crede). Ma se invece ci fosse qualche partecipazione pubblica, ciò sarebbe scandaloso.
In ogni caso, chi ha proposto un simile progetto è evidente che non solo non ha fatto alcuna indagine di mercato, ma non si è neppure curato di analizzare i dati di mobilità e le realtà dei luoghi interessati: ha visto due isole sulla carta geografica e ha pensato che fosse possibile collegarle. Ammesso e non concesso che ci siano i numeri di utenza economicamente convenienti (e non ci sono), per rientrare anche solo degli investimenti occorrerebbe vendere i biglietti a costi che quasi nessun sardo o corso sarebbe disposto ad affrontare, rendendo l'hyperloop in un primo momento il passatempo figo di giovani arricchiti e classe dirigente, mentre in un secondo tempo, stancata la novità, sarebbe frequentato solo occasionalmente.
Per questo penso che, all'atto pratico, una cosa del genere non sarà realizzata: al primo studio serio che prenda in considerazione il rapporto costi-benefici, il progetto naufragherà sotto gli zeri dell'enorme passivo che risulterà dalle proiezioni a lungo termine.
Fondi pubblici?Il mio timore è che si spendano soldi pubblici per progettare o anche solo per fare uno studio di fattibilità che darà dei risultati scontati, l'Hiperloop non verrà costruito, ma quei progettisti i soldi se li prenderanno eccome.
E intanto oggi manco un pendolino è arrivato in orario: ritardi accumulati fino a 49 minuti.hno:
Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo. Steve JobsQualcuno mi spiega quale utilità dovrebbe avere un progetto demenziale come quello? A parte che non esiste nemmeno una domanda da parte dei residenti delle due isole tale da giustificare l'investimento, ma in ogni caso nessun essere umano sano di mente butterebbe un centesimo per finanziarlo.
Sezione Fantasy?^^
...e spostare il 3d in un altra sezione, magari, visto che non c’entra con le ferrovie!