Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 42 Posts

·
Banned
1,308 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Genova, accusato da 3 romene.
«Ha violentato due donne in questura» Arrestato poliziotto imputato per il G8
Caso Diaz, Canterini chiama in causa Murgolo

GENOVA — Lo hanno arrestato i suoi colleghi, nella questura di Genova, e ora Massimo Luigi Pigozzi, 44 anni, assistente capo di polizia, dovrà rispondere di una pesante accusa: aver stuprato due giovani prostitute romene e averne palpeggiato una terza mentre erano nella camera di sicurezza. Affidate al suo controllo. Pigozzi (non è sposato e non ha figli) è ora agli arresti domiciliari nella caserma di Bolzaneto. Proprio la caserma dove nel 2001 i manifestanti fermati durante gli scontri per il G8 vennero sottoposti a vessazioni, umiliazioni e violenze. Il processo sui fatti di Bolzaneto è in corso davanti al Tribunale di Genova e fra i 44 appartenenti alle forze dell'ordine su banco degli imputati c'è anche Massimo Pigozzi.

L'ha riconosciuto un cinquantenne al quale — secondo l'accusa — avrebbe dilaniato una mano, divaricando le dita fino a quando la pelle si è lacerata. Adesso ad accusare il poliziotto sono le tre clandestine romene: non lo avevano denunciato subito al momento delle violenze, avvenute fra la primavera e l'estate del 2005, per paura. Poi una delle ragazze, ventenne, fermata per aver violato la legge Bossi- Fini aveva raccontato a un altro poliziotto la violenza subita in quelle stesse celle. Nel passato di Pigozzi ci sono altri episodi che hanno portato a provvedimenti disciplinari. E sullo sfondo le violenze della caserma di Bolzaneto.

Un cinquantenne lo ha denunciato per le violenze subite nella caserma di Bolzaneto Proprio ieri durante un altro processo per i fatti del G8, quello sul blitz alla scuola Diaz, è stato interrogato il questore Vincenzo Canterini, nel 2001 capo della mobile di Roma. Un interrogatorio molto teso, durato quasi otto ore con due interruzioni. Canterini ha modificato (e non è il primo) la sua versione sull'irruzione alla Diaz: «Non sono entrato fra i primi nella scuola - ha detto - ho seguito le fasi dell'operazione attraverso quello che mi riferivano altri e sono entrato a cose terminate». Canterini ha indicato fra i responsabili del blitz anche Lorenzo Murgolo, vicequestore di Bologna, «decise lui di fare un'azione a tenaglia». Murgolo non compare nel processo per la Diaz ma con Canterini sono già tre i testi (uno è l'ex questore di Genova Colucci) a chiamarlo in causa. La Procura sta ora valutando se la sua posizione debba essere rivista.
Erika della Casa
07 giugno 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/07/poliziotto_G8_casoDiaz_canterini_DellaCasa_Violentate.shtml

Pensavo che gli stupri nei commissariati fossero cose della guerra civile in Algeria...
Cado sempre nell'errore di dimenticarmi che l'Italia è un paese del terzo mondo che ha l'illusione di essere un paese occidentale sviluppato. Cosa ci devono dare? Gli europei del calcio? Si.. magari la coppa d'Africa.

·
Registered
47 Posts
Stiamo calmi con i paragoni con l'Algeria.

Al momento tutto quello che c'e`sono le accuse senza fondamento fattuale di tre prostitute romene. Che fra l'altro all'epoca dei fatti erano illegalmente sul territorio nazionale, dando una rilevanza legale dubbia a qualsivoglia accusa.

Suggerirei di aspettare un giudizio emesso da un Tribunale prima di lanciare accuse e mettere in croce.

Comunque, anche se le accuse si rivelassero vere, si tratterebbe di un caso isolato e prontamente enucleato.

Saluti,
GVG

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
se invece fossero state tre sciure della milano bene avrebbero meritato piu' credito?
credo ci sia una strana idea di giustizia.
non nego che si debba aspettare una condanna per definire una persona certamente colpevole ma non accetto un ragionamento a tal punto discriminatorio e contrario ad ogni logica democratica

·
In the Frig
9,994 Posts
se invece fossero state tre sciure della milano bene avrebbero meritato piu' credito?
credo ci sia una strana idea di giustizia.
sì..e non è una strana idea di giustizia.
è ragionevolezza supportata da statistica

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
quella che sia in giurisprudenza che in ogni altra scienza che abbia a che fare con casistica o interpretazioni di eventi si chiama pregiudizio

·
Registered
8,300 Posts
la prossima volta che un vigile mi fa una multa io denuncio che sono stato picchiato da un suo collega 10 anni prima: dite che devo pagarla lo stesso la multa?

·
Registered
47 Posts
Scusate, non ho scritto '3 brutte troie romene che mentono', ho scritto '3 prostitute romene': non vedo dove stia la componente pregiudiziale.

E comunque vengono dei dubbi sui motivi di una siffatta accusa quando gli accusatori sono in una posizione non buona e non hanno niente da perdere. Sapete cos'e`la mossa del cavallo? Le tre signore sono passate, legittimamente o no lo determinera`una corte, da accusate a accusatrici.

·
Registered
1,559 Posts
le solite mode della sinistra.... tra le quali quella di prendersela con la polizia per il solo fatto ke nel manuale della giovane marmotta di sinistra (gia' loro nn konsultano il cervello ma appunto il manuale)c'e' scritto ke il poliziotto e' un fascista oppressore ed e' quindi da criminalizzare.
Sinceramente penso ke il fascismo sia una dittatura di 100 anni fa ormai sparita e ke le categorie ke opprimono l'italia siano ben altre..... ke poi (se le accuse sono vere,visto ke spesso queste persone cercano il permesso di soggiorno)ci puo essere un pirla deficiente tra le forze dell' ordine(come in tutte le categorie), questo ci puo stare,ma generalizzare scrivendo "i poliziotti del g8" nn va bene.......

·
ain't one
2,857 Posts
le solite mode della sinistra.... tra le quali quella di prendersela con la polizia per il solo fatto ke nel manuale della giovane marmotta di sinistra (gia' loro hanno nn konsultano il cervello ma appunto il manuale)c'e' scritto ke il poliziotto e' un fascista oppressore ed e' quindi da criminalizzare.
Sinceramente penso ke il fascismo sia una dittatura di 100 anni fa ormai sparita e ke le categorie ke opprimono l'italia siano ben altre..... ke poi (se le accuse sono vere,visto ke spesso queste persone cercano il permesso di soggiorno)ci puo essere un pirla deficente tra le forze dell' ordine(come in tutte le categorie), questo ci puo stare,ma generalizzare scrivendo "i poliziotti del g8" nn va bene.......
Inizia magari scrivendo in italiano, a quel punto magari potremo anche prenderti in considerazione...

·
virtual
5,852 Posts
^^

Sempre più in OTTO! Allegriaaa!

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
scusatemi, hanno arrestato una persona che e' gia' accusata di atti di violenza e di abuso di potere.
Dalle informazioni che abbiamo
"nel passato di Pigozzi ci sono altri episodi che hanno portato a provvedimenti disciplinari."
e, sempre per altri casi gli accusatori non sono certo persone dai "bene" giudicate degne di poca fiducia
"sono già tre i testi (uno è l'ex questore di Genova Colucci) a chiamarlo in causa".

Alla luce di questi dati se proprio volessi essere preso da pregiudizi e se volessi usare qualla che stebboloveMI chiama statistica (io non la definirei cosi' perche' troppo soggetta ad influenze emotive e non scientifiche) dovrei gia' giudicarrlo colpevole senza processo.

Ma per essere coerente dico che e' bene che sia verificata la veridicita' delle accuse e che si attenda la fine del processo.
Non accetto che si discreditino delle accuse solo perche' prvenienti da prostitute rumene ne' che si parta prevenuti con l'idea che un poliziotto non possa fare reati peche' purtroppo la cronaca ci mostra quotidianamente che ci sono singoli individui che non rispettano la divisa che indossano.

qualcuno mi spieghi che cosa cavolo c'entra la sinistra o il comunismo con questo.

P.s. la fonte e cioe' il corriere della sera non e' mai stata molto gentile con i movimenti no global (ricordate firenze qualche anno fa) e dunque permettetemi di intervenire presupponendo che la notizia non sia stata eccessivamente contaminata. (non e' un articolo de Il Manifesto)

1 - 20 of 42 Posts
Status
Not open for further replies.