Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 44 Posts

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Apro questo 3D per curiosità se avete avuto dei luoghi fantastici nella vostra infanzia dove avreste desiderato andare o dove siete andati ed avete visto come magici. Non importa che siano lontani o vicini, basta che siano reali.

Inizio io, così vi spiego anche da dove nasce la mia passione per i trasporti.

Inizio a dire che io ho avuto 2 luoghi magici nella mia infanzia, 2 luoghi che la mia mente ha sempre dipinto come fantastici e unici, il primo dei 2 è Molino Dorino ed il secondo è Piazza Tirana.

Ho sempre visto come questi 2 luoghi il centro della mia curiosità e della bellezza. Quando si è bambini, le distanze sono molto maggiori di quelle percepite e vedevo Piazza Tirana, il capolinea completamente opposto a quello che vedevo io dalla finestra come chissà quale luogo. Per me il tram 8 si fermava in Duomo, quindi, da piccolo vedevo piazza Tirana come meta fantasiosa e ricca di particolarità.

Molino Dorino, invece, con quel nome, mi richiamava un posto esotico, curioso ed anche questo, lontanissimo, da dove abitavo lo vedevo come luogo dei miei sogni, come meta delle mie fantasie.

Beh, ora, comunque sono legatissimo ad entrambi i due posti, quando mi capita mi piace rifarci un giro e continuo a trovarli 2 posti bellissimi e magici di Milano. Credo sia sempre una bellissima esperienza stare su una panchina di Molino Dorino ad aspettare la 69 e inviterei tutti i forumer a farlo un giorno nella loro vita. Una volta ho portato li una mia amica, ma non credo abbia capito l’essenza del luogo.

Adesso tocca a voi dirmi i vostri luoghi fantastici, quelli che da bambino sognavate andare. Vogli vedere

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Beh, ma io abitavo dall'altro capolinea del vecchio 8 e da bambino lo vedevo come posto magico e poi è rimasto un posto a cui sono legato...mi riporta all'infanzia.

Si sono molto legato a Piazza Tirana, lo trovo un posto bellissimo.

·
Registered
18,181 Posts
Beh, ma io abitavo dall'altro capolinea del vecchio 8 e da bambino lo vedevo come posto magico e poi è rimasto un posto a cui sono legato...mi riporta all'infanzia.

Si sono molto legato a Piazza Tirana, lo trovo un posto bellissimo.
anche io da bambino vedendo le foto dell'epoca della Bardot la trovavo stupenda...ma se la vedo ora mi torna su caffè, brioche, yoguth e pura la pizza allo speck e gorgonzola di ieri sera...

...non so se mi sono spiegato...

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #6 ·
anche io da bambino vedendo le foto dell'epoca della Bardot la trovavo stupenda...ma se la vedo ora mi torna su caffè, brioche, yoguth e pura la pizza allo speck e gorgonzola di ieri sera...

...non so se mi sono spiegato...
A te non piace Piazza Tirana? Ad alcuni può non piacere...ma credo che mettersi su una panchina per osservare il 14 che passa veloce e con alle tue spalle la 49 in direzione Lotto, sia come investire un pomeriggio carino.

Credo che non sia sulle guide turistiche perchè un po' fuori mano, cmq. merita, io lo metterei dentro in una visita a Milano, anche perchè tra qualche anno ci arriverà la M4 e uno potrebbe arrivarci direttamente da Linate.

So Gruber che magari non condividi, ma cerca di comprendere. Se vuoi sabato prossimo ci mettiamo su una panchina di Piazza Tirana e ti faccio capire l'essenza di quella piazza.

·
Registered
18,181 Posts
no guarda...sabato prossimo sarò ad oltre 1000 metri di quota a prendere aria fresca...
e ho 38 anni anagraficamente, ma me ne sento qualcuno meno...non abbastaza per stare seduto su una panca in Piazza Tirana, tra puttane, smazza, marocchini, zingari e qualche pazzerello di stagione guardando i tram che sferragliano verso il Molinetto....

prenderò in cosiderazione la tua offerta di uno scoppiettante pomeriggio in Piazza Tirana tra...diciamo 45-50 anni.
ok?

·
No More Italian Mod
39,869 Posts
Un "vostro luogo fantastico dell’infanzia". I tedeschi sono di poche parole.
Poche, ma sovente lunghe: RheinMainDonaugrossschifffahrtswegdampfschifffahrtgesellschaftskapitänsuniormknopf, che significa 'il bottone dell'uniforme del capitano della linea di navigazione a vapore della grande linea di navigazione Reno-Meno-Danubio'

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Cmq. molti ricordi legati alla mia infanzia sono legati a linee di tram.

Mi ricordo quando esisteva il 13 che andava in Corvetto, la 37 che da Largo Augusto andava in via Molise, il 19 che andava fino in Negrelli, la 36 per gli operai della Max Meyer, l'80 che andava al Ronchetto delle Rane dal Gratosoglio.

Cmq. Genius, oggi, quando passi da Molino Dorino, fermati 5 minuti a osservarlo, lo vedrai con occhi diversi, dopo quello che ti ho detto...Infatti, un po' ti invidio e un po' sono geloso, visto che tu ci passi tutti i giorni.

·
suburban bishop
7,828 Posts
Mr.U, anch'io pensavo che scesi a "Porto di Mare" sulla M3 si vedessero moli, gru, pescherecci, traghetti Grimaldi e cargo panamensi, ma poi ci sono stato ed è svanito come potenziale luogo dei sogni.

Davvero non so come un posto squallido come M.Dorino possa avere tutto questo ascendente su di te. :dunno:

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #15 ·
Davvero non so come un posto squallido come M.Dorino possa avere tutto questo ascendente su di te. :dunno:
Ma mi riporta bambino. E' difficile da spiegare, parte della mia infanzia la lego a quel desiderio di vedere quel posto. Non so spiegartelo...

Credo che sia uno dei motivi per cui mi è nata la passione dei trasporti.

Cmq. la mente umana è difficile da interpretare...:)

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
Mr.U, anch'io pensavo che scesi a "Porto di Mare" sulla M3 si vedessero moli, gru, pescherecci, traghetti Grimaldi e cargo panamensi, ma poi ci sono stato ed è svanito come potenziale luogo dei sogni.

A Porto di Mare uno già si aspetta delle belle topolone in bikini e invece...:eek:hno:

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #17 ·
A Porto di Mare uno già si aspetta delle belle topolone in bikini e invece...:eek:hno:
Un giorno voglio aprire un 3D sulla toponomastica, spiegando il perchè di certi nomi, da Q.T.8 a Porto di Mare, al Lorenteggio,...sarebbe interessante, la toponomastica mi ha sempre affascinato, sia a livello di Milano che di altre città.
Anche il nome delle stazioni della metropolitana mi hanno sempre incuriosito.

Ma vi spiegherò un giorno anche il motivo del nome della stazione Elephant and Castle a Londra, magari, Genius che è tuttologo la sa prima che ve la spieghi io. Io la conosco perchè ho un libro sul nome delle stazioni della metro di Londra.

·
e i 40 ladroni
148 Posts
ma sei diventato maxmax?

io, da bambina, credo manco sapessi cosa fosse un tram...e forse manco ora...

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #19 ·
ma sei diventato maxmax?

io, da bambina, credo manco sapessi cosa fosse un tram...e forse manco ora...
Ma avrai avuto anche te un luogo della fantasia in cui avresti voluto andare da bambina!

Non sai cosa è un tram? Non c'è problema il guinnes dei primati che abbiamo ideato sopperirà anche a questa tua GRAVE lacuna :)

·
langhe
3,316 Posts
Il mio heimat è il paesello tedesco in cui nacqui e che lasciai all'età di 5 anni.
Tutta la mia infanzia la passai nella nostalgia di un luogo che intanto idealizzavo.
Hanau (luogo natio che condivido coi fratelli Grimm) alle porte di Francoforte.
La mia passione per il nord europa, per il clima rigido, per il fantasy, per il medioevo...
In pratica l'opposto dell'esperienza nella magna grecia tutta sole, mare e miti dove ci trasferimmo.
Non sono più tornato ad Hanau, per scelta. Non la riconoscerei e mi si spezzerebbe il cuore... magari tra qualche decennio la penserò diversamente e tornerò dove scorre il Meno...

1 - 20 of 44 Posts
Status
Not open for further replies.