Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 122 Posts

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Repubblica.it said:
Sconti alla Chiesa sull'Ici
la Ue ora processa l'Italia

C'E' CHI in Italia è abituato a ottenere privilegi da qualsiasi governo e autorizzato a non pagare il fisco, ma sul quale nessuno osa moraleggiare. Pena l'accusa di anticlericalismo. L'anomalo rapporto fra Stato italiano e clero è invece finito da tempo sul tavolo dell'Unione europea, che si prepara a mettere sotto processo il nostro Paese per i vantaggi fiscali concessi alla Chiesa cattolica, contrari alle norme comunitarie sulla concorrenza. Oltre che alla Costituzione, meno di moda. Al centro del caso è l'esenzione del pagamento dell'Ici per le attività commerciali della Chiesa. La storia è vecchia ed è tipicamente italiana.

[...]

I resistenti laici avevano proposto di limitare l'esenzione dell'Ici ai soli luoghi senza fini commerciali come chiese, santuari, sedi di diocesi e parrocchie, biblioteche e centri di accoglienza. Il cavillo bipartisan ha invece esteso il privilegio a tutte le attività "non esclusivamente commerciali".

Basta insomma trovare una cappella votiva nei paraggi di un cinema, un centro vacanze, un negozio, un ristorante, un albergo, e l'Ici non si paga più. In questo modo la Chiesa cattolica versa soltanto il 5 o 10 per cento del dovuto allo Stato italiano con una perdita per l'erario di almeno 400 milioni di euro ogni anno, senza contare gli arretrati.

[...]

Che cosa potrà succedere ora? Un'infrazione in più o in meno probabilmente non cambia molto. L'Italia dei monopoli, dei privilegi e delle caste è già buona ultima in Europa per l'applicazione delle norme sulla concorrenza e naviga in un gruppo di nazioni africane per quanto riguarda la trasparenza fiscale. Quale che sia la decisione dell'Ue, i governi italiani, di destra e di sinistra, troveranno sempre modi di garantire un paradiso fiscale assai poco mistico alla Chiesa cattolica all'interno dei nostri confini. Magari tagliando ancora sulla ricerca e sulla scuola pubblica.
L'articolo completo: http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/esteri/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa.html

·
DIABOLIKVS
39,860 Posts
L'articolo è penoso, ai limiti della querela per "coglionata sediziosa".

Scritto da un appartenente a quell'Italia dei privilegi e delle caste contro cui lo scemo si scaglia, la setta dei giornalisti rinchiusi nel tempio di quel loro ridicolo albo - credo che un albo dei giornalisti esista solo in Italia ed in pochi altri Paesi.

Che dire di un articolo per il quale "lo Stato Italiano avrebbe un danno erariale di 400 milioni, senza contare gli arretrati" per l'omesso versamento dell' Ici - Imposta COMUNALE sugli Immobili.

Che dire di uno Stato Italiano che "dovrà tagliare ancora sulla ricerca e la scuola pubblica" per l'insopportabile omissione del versamento di una imposta comunale?

Cara Repubblica, è proprio vero, è tutto un magna magna!!
Repubblica, il primo giornale magnamagnista del mondo.

Andando nello specifico, la norma è iniqua, ed anche un po' imbecille, speriamo che la revochino al più presto.
Se la Chiesa è proprietaria di immobili in affitto - e lo è - paghi l'Ici come la pago io.
Se la Chiesa è proprietaria di negozi e stabili commerciali in genere - e lo è - paghi l'Ici come la pagherei io.
Se la Chiesa è proprietaria di case di cura private, di tenute agricole - e lo è -paghi l'ici come la pagherei io.

C'è poco da discutere in materia, salvo aggiungere che uno dei problemi di questo Paese è la presenza di troppa gente più realista del re e più papista del Papa.

Gente che CREDE di fare un favore alla Chiesa mettendo in piedi certe stro......fe.

La Chiesa invece campa discretamente pure pagando l' Ici, non sarà un'imposta a mettere in ginocchio la più antica istituzione esistente al mondo.

In compenso molti comuni italiani dai miseri bilanci potranno giovarsi del versamento di 400milioni di Ici da parte della Chiesa, massimamente Roma, la mia città, ove pare provenissero almeno 150/200 milioni dei 400 fatti risparmiare alla Chiesa.

Giusti giusti per una stazione della metro.

·
Sono diventato papà :)
5,749 Posts
io farei pagare alla chiesa il doppio!!

·
Registered
6,513 Posts
^^ e perchè mai?

io concordo con Pavlvs

·
Banned
634 Posts
L'UE è la cosa migliore che potesse accadere all'Italia. Chiaramente sono in totale disaccordo con Pavlvs. :lol:

·
Banned
634 Posts
non sarà un'imposta a mettere in ginocchio la più antica istituzione esistente al mondo.
Paris Hilton direbbe: "Meglio provare, no?" :)

·
Registered
6,513 Posts
^^ cambiare...

·
Registered
2,078 Posts
Farebbero bene a farsi pagare anche tutti gli arretrati come richiedono a tutti i comuni mortali..............o il papa è immortale?:D

·
Rimini expat
408 Posts
Meno male che c'è la UE. Sono sicuro che Kazzinger starà meditando di trasferire le "attività" della Chiesa in un paradiso fiscale.

·
Banned
634 Posts

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
quella dell'ici non pagato dalla chiesa e' un problema annoso.
direi anche scandaloso se si pensa che non sono esenti solo i luoghi di culto ma anche attivita' commerciali che non hanno alcuna utilita' sociale (non ditemi che le stanze adibite a compravendita di liquori fatti dai monaci o di immaginette sacre che curano i malanni meritano esenzioni)
l'UE potrebbe effettivamente spingere l'italia a chiedere anche gli arretrati (cosa che verrebbe immediatamente attuata nel caso di altre categorie) ma non credo sia possibile applicarlo in questo caso.
Non e' drammatico.
Speriamo che questo invito riporti un po' di equita'

·
Banned
45 Posts
E che dire di tutti quei conventi e monasteri nel centro di Roma
transformati in alberghi dove fanno pagare anche fino a 200 euro a notte

La chiesa deve pagare fino all'ultimo centesimo!
Maledetti!

·
5,749 Posts
maledetti mi sembra un pò eccessivo, però devono sborsare questi e tutti gli arretrati con gli interessi ed aggiungo imparare inoltre a tenere il becco chiuso, parlano troppo tutti questi vecchiacci ecclesiastici!!

·
Valpolicella abuser
2,609 Posts
E che dire di tutti quei conventi e monasteri nel centro di Roma
transformati in alberghi dove fanno pagare anche fino a 200 euro a notte

La chiesa deve pagare fino all'ultimo centesimo!
Maledetti!
e che dire di tutti quei maledetti comunisti che occupano illegalmente interi palazzi per farci i centri sociali, dovete pagare fino all'ultimo centesimo e poi andarvene! ;)

·
Banned
45 Posts
e che dire di tutti quei maledetti comunisti che occupano illegalmente interi palazzi per farci i centri sociali, dovete pagare fino all'ultimo centesimo e poi andarvene! ;)
Quelle persone che occupano i centri sociali dovrebbero essere arrestate
Sono la vergogna del mio partito :eek:hno:

·
5,749 Posts
ma lasciateli vivere quei poveri cristi, sicuramente non fanno prediche da pulpiti con le dita piene di anelli in oro, calici in oro e puttanate collegate, inoltre sapete per caso quanti miliardi gli costa la pubblicità alla chiesa dell'8x1000? mi piacerebbe saperlo perchè andrebbero spesi meglio

·
Valpolicella abuser
2,609 Posts
vorrei sapere quanti di voi (che adesso che siete grandi parlate così) sono andati a scuola dai preti o dalle suore e si sono serviti di strutture ecclesiastiche, (ospedali, spesso all'avanguardia ecc) INGRATI!! :D

1 - 20 of 122 Posts
Status
Not open for further replies.