SkyscraperCity Forum banner

Idee per lamia cittadina

3359 Views 12 Replies 5 Participants Last post by  Milanomia
Ciao ragazzi.
Io abito in una cittadina di 20.000 anime in provincia di Milano, alla quale sono molto legato e vorrei presentare dei progetti per migliorarla.
La città in questione è Gorgonzola e volevo chiedervi qualche aiutino e/o qualche idea per migliorarla.

Ora per qualche info vi mando alla pagina di Wikipedia dedicata al paese:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gorgonzola_(Italia)

Ora al centro del paese (piazza italia) tempo fa (circa 10 anni) si era previsto un passaggio da doppio di marcia ad un isola pedonale passando prima per un senso unico.

L'isola pedonale non è mai stata fatta e ora ci troviamo un insignificante senso unico con una fila di macchine che passa sempre per questa piazza fatta in porfido, facendo saltare queste ultime.

Questo è quello che vorrei realizzare.

In verde la zona già pedonale, in rosso la zona che volevo rendere pedonale, ora solo senso unico.

Poi ci sono delle zone che vorrei dedicare alla cultura e alla scuola di musica e vorrei far rivalutare il motivo paesaggistico che è l'ansa del naviglio che taglierebbe in due la nuova area pedonale, facendo spostare parte del mercatino dell'antiquariato in piazza della repubblica.
Recuperare poi la piazza sotto la torre e vicolo corridoni con ciottolato in stile brera con i due corridoi in pietra per le ruote dei carri.

Spero che qualcuno possa anche aiutarmi con rendering o altro..

Cordialmente

mattia.
See less See more
1 - 1 of 13 Posts
Gorgonzola è famosa in tutto il mondo per il formaggio. Museo del formaggio, esibizioni e settimane dedicate a questa delizia dovrebbero essere iniziative basiche per il rilancio. Pensate che all'estero arriva solo lo zola dolce e mai quello piccante, giusto per farvi capire il livello di potenzialità. Ma in realtà il piccante ben fatto ha campo facile sul roquefort. Anche ad abbiategrasso ne facciamo di Zola, e nonostante le carenze nella gestione dell'attrattività turistica siamo inseriti nel circuito delle città slow food e organizziamo iniziative e festival durante l'anno. Sapete che Churchill stesso impedì che gorgonzola venisse bombardata nella II guerra mondiale per via della passione per quel tipo di formaggio! Poi piste ciclabili sul naviglio ne hanno fatte? Circuiti gastronomici? Locali tipici da mettere in rete? Agriturismi nei mulini? Centro di studi e documentazione gastronomica? La chiesa di gorgonzola poi è parecchio bella e scenografica...
See less See more
1 - 1 of 13 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.