SkyscraperCity Forum banner

Idee per lamia cittadina

3353 Views 12 Replies 5 Participants Last post by  Milanomia
Ciao ragazzi.
Io abito in una cittadina di 20.000 anime in provincia di Milano, alla quale sono molto legato e vorrei presentare dei progetti per migliorarla.
La città in questione è Gorgonzola e volevo chiedervi qualche aiutino e/o qualche idea per migliorarla.

Ora per qualche info vi mando alla pagina di Wikipedia dedicata al paese:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gorgonzola_(Italia)

Ora al centro del paese (piazza italia) tempo fa (circa 10 anni) si era previsto un passaggio da doppio di marcia ad un isola pedonale passando prima per un senso unico.

L'isola pedonale non è mai stata fatta e ora ci troviamo un insignificante senso unico con una fila di macchine che passa sempre per questa piazza fatta in porfido, facendo saltare queste ultime.

Questo è quello che vorrei realizzare.

In verde la zona già pedonale, in rosso la zona che volevo rendere pedonale, ora solo senso unico.

Poi ci sono delle zone che vorrei dedicare alla cultura e alla scuola di musica e vorrei far rivalutare il motivo paesaggistico che è l'ansa del naviglio che taglierebbe in due la nuova area pedonale, facendo spostare parte del mercatino dell'antiquariato in piazza della repubblica.
Recuperare poi la piazza sotto la torre e vicolo corridoni con ciottolato in stile brera con i due corridoi in pietra per le ruote dei carri.

Spero che qualcuno possa anche aiutarmi con rendering o altro..

Cordialmente

mattia.
See less See more
1 - 1 of 13 Posts
Io sono un assiduo frequentatore della ciclabile della martesana, che prendo qui a milano crescenzago fino almeno a gorgonzola-cassina de pecchi...sento parlare di alzaie trascurate ma credo che il tratto di gorgonzola sia uno dei più belli lungo il tragitto fino all'adda, forse perché abituato al tratto milanese e ala prima parete di quello di cologno tutto mi appare migliore, ma secondo me è uno dei paesi dell'interland meglio tenuto in generale, avete purre la metropolitana :cheers: Dovessi trasferirmi fuori mi piacerebbe proprio gorgonzola...:)
1 - 1 of 13 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.