Skyscraper City Forum banner
1 - 19 of 19 Posts

·
Registered
9,197 Posts

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Il 15 giugno devo portare i miei al mare e quest'anno li obbligo a fare una tappa intermedia: Tivoli.
Obiettivo vedere villa Adriana (ho appena finito "le memorie di Adriano" della Yourcenar) e quello che scopro con felicità essere il parco più bello d'europa.
Non vedo l'ora

·
DIABOLIKVS
39,829 Posts
^^
Aggiungici Villa Gregoriana, sempre a Tivoli.

Peccato che a Tivoli ci sia anche Tivoli.

Se a Tivoli non ci fosse Tivoli - che fa schifo - ma solo le vestigia romane e tardo rinascimentali, sarebbe il posto più bello del mondo.

·
Registered
18,181 Posts
meglio il Giambellino fidati, slalom tra le siringhe, maratona per fuggire agli zingarelli, salto dello stronzo, giro turistico alle case delle celebrità locali che hanno abitato nel quartiere (Abatantuono, Enrico Mentana, Lucio Battisti, Renè Vallanzasca)...

·
Registered
18,181 Posts
dove sia nato non lo so, ma di sicuro sin da bambino ha frequentato le elementari al Giambellino e lì viveva e ha sempre vissuto.
venne arrestato in PIazza Tirana per la prima volta quando aveva 12 o 13 anni per furto al fruttivendolo della piazza, a fianco di dove abitava!

Abatanutono è nato qualche centinaio di metri più avanti, mentre Mentana un 1 km più indietro, zona San Gimignano, dove c'è il quartiere ebraico, mentre Battisti per 15 anni buoni ha abitati dietro Largo Gelsomini.

altre "star" del quartiere erano/sono Donadoni, Virdis, Dorina Vaccaroni, la sciura Rosa Bossi nonchè Mamma Suprema del Re Silvio I° Berlusconi (tutti in via San Gimignano), Flavio Oreglio di Zelig.

però più che Giambellino si tratta di Gaimbellino/Lorenteggio/Bande Nere

·
Banned
11,998 Posts
No Gruber le elemantari furono fatte da Vallanzasca in Via Porpora e fu arrestato la prima volta in Piazza Bottini per avere fatto scappare un elefante dal circo e questo è certo ho letto il suo libro intitolato il "Fiore del Male", scritto da lui stesso. Si trasferii in Tirana a 10 anni circa e amava raccontare che si faceva trascinare dal tram a cui attaccava una tavola di legno da Piazza Tirana a Piazza Napoli ed andava a fare il bagno nel Naviglio Pavese dietro alla stazione.

·
Registered
18,181 Posts
l'ho letto pure io quel libro qualche anno fa...però mi sembrava che il tutto fosse accaduto al Giambellino!

·
L'Imperatore Perverso
4,175 Posts
e perchè mai il "genere" parco dovrebbe essere dominato dagli anglosassoni????
faccio un rapido elenco:
giardini di boboli
parco della Reggia di caserta
Giardini e parco dell'isola bella di fronte a Stresa (secondo me superiore a tivoli. uno dei più bei posti in assoluto in tutto il mondo)
parco dei Mostri di Bomarzo
giardini hanbury a ventimiglia (da vedere)
Parco di Villa taranto (Pallanza)
Villa Borghese. Etc.
Gli Inglesi hanno scoperto parchi e giardini circa duecento anni dopo di noi. Poi ne hanno fatto una passione, ma che abbiano dominato......direi di no.

·
DIABOLIKVS
39,829 Posts
e perchè mai il "genere" parco dovrebbe essere dominato dagli anglosassoni????
faccio un rapido elenco:
giardini di boboli
parco della Reggia di caserta
Giardini e parco dell'isola bella di fronte a Stresa (secondo me superiore a tivoli. uno dei più bei posti in assoluto in tutto il mondo)
parco dei Mostri di Bomarzo
giardini hanbury a ventimiglia (da vedere)
Parco di Villa taranto (Pallanza)
Villa Borghese. Etc.
Gli Inglesi hanno scoperto parchi e giardini circa duecento anni dopo di noi. Poi ne hanno fatto una passione, ma che abbiano dominato......direi di no.

2000 anni dopo.
Lì vicino c'è Villa Adriana, superiore a Villa d'Este, imho!!

Gli inglesi buoni ultimi, coi loro praticelli noiosi.

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
dove sia nato non lo so, ma di sicuro sin da bambino ha frequentato le elementari al Giambellino e lì viveva e ha sempre vissuto.
venne arrestato in PIazza Tirana per la prima volta quando aveva 12 o 13 anni per furto al fruttivendolo della piazza, a fianco di dove abitava!

Abatanutono è nato qualche centinaio di metri più avanti, mentre Mentana un 1 km più indietro, zona San Gimignano, dove c'è il quartiere ebraico, mentre Battisti per 15 anni buoni ha abitati dietro Largo Gelsomini.

altre "star" del quartiere erano/sono Donadoni, Virdis, Dorina Vaccaroni, la sciura Rosa Bossi nonchè Mamma Suprema del Re Silvio I° Berlusconi (tutti in via San Gimignano), Flavio Oreglio di Zelig.

però più che Giambellino si tratta di Gaimbellino/Lorenteggio/Bande Nere
Azz... così tante "celebrità" nella mia zona? Non lo sapevo.. Abatantuono a parte (perché ha frequentato la mia parrocchia, il Murialdo)... l'unico "big" che ho visto in zona, è stato qualche anno fa Celentano, perché, sempre presso la mia parrocchia, era andato per la morte di un parente...

1 - 19 of 19 Posts