SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 54 Posts

·
DIABOLIKVS
Joined
·
102,998 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Sarà il ponte ad arco più lungo d’Europa quello che le Autostrade Centro Padane si apprestano a realizzare sul Po tra Piacenza e Cremona e il cui progetto è stato presentato oggi pomeriggio in Commissione consiliare Politiche di programmazione e infrastrutture presieduta dal consigliere Mario Vincenti.
“Yutti vogliono conoscere il progetto di questa opera – ha sottolineato in apertura di riunione l’assessore provinciale Patrizia Calza –. La partecipazione della Provincia alla Società Autostrade Centro Padane, il cui merito va a chi ci ha preceduto e a chi ha confermato questa scelta, ci consente oggi di essere parte attiva nell’avvio di opere significative per il nostro territorio”.
Il Presidente delle Autostrade Augusto Galli ed il Direttore Francesco Acerbi, presenti all’incontro insieme al Direttore tecnico Roberto Salvatori, hanno quindi illustrato il percorso amministrativo ed il dettaglio del progetto. Un’opera quanto mai necessaria anche in considerazione dei flussi di traffico, soprattutto pesante, che attraversa la viabilità stradale ed autostradale di collegamento tra Emilia e Lombardia. “Basti pensare – ha tra l’altro sottolineato Galli – che nel 1973, data di avvio della Società, i passaggi erano 300.000 all’anno, nel 1990 erano diventati
dieci milioni e nel 2004 sono diventati 24 milioni”.
La grande opera costerà complessivamente 180 milioni di euro, sarà realizzata in 48 mesi e consentirà di collegare l’autostrada con il porto Interno di Cremona, di allontanare il traffico pesante da Castelvetro e di migliorare l’accessibilità al casello autostradale dello stesso comune.
Si tratta di un raccordo autostradale di collegamento tra la sponda cremonese e la sponda piacentina. Questo raccordo consentirà di collegare le due viabilità regionali: la SS 234 “codognese”, il costruendo peduncolo “codognese” “paullese” (SS 415) e la ex SS 10, la ex SS 588 “cispadana”.
Il nuovo raccordo costituirà la tangenziale sud ovest di Cremona e di Castelvetro consentendo al ponte in ferro una funzione interurbana. Con questa struttura verranno collegate direttamente le aree industriali poste a sinistra e a destra del canale navigabile ed il porto con la A21 a Castelvetro.
Il collegamento avrà una lunghezza complessiva di nove chilometri, sette sul territorio cremonese e i restanti nel comune di Castelvetro piacentino. Il ponte avrà una lunghezza di duecentocinquanta metri. L’altezza sarà al di sotto dei 55 metri.
Il viadotto si svilupperà per poco più di due chilometri. La larghezza del ponte sarà di quaranta metri.
L’infrastruttura sarà realizzata per lotti. Anas, Regioni Lombardia ed Emilia Romagna e Stato dovrebbero approvare il progetto entro la fine del 2006, esprimendo la valutazione di impatto ambientale. Entro il 2008 saranno terminati i primi lotti mentre la conclusione del nuovo ponte è prevista per il 2010.

 

·
ricercatore pampers
Joined
·
8,263 Posts
Bello...però secondo me se al posto del mattonato ci fosse qualcosa d'acciaio sembrerebbe più slanciato e moderno.
 

·
4 more years
Joined
·
32,118 Posts
molto bello,peccato non lo facciano sullo stretto di messina
 

·
Bob The Builder
Joined
·
13,723 Posts
mi piace tanto questo ponte... e ne diro una di piu andando contro corrente... bellissime le parti in mattoni!!!!!!
 

·
Bob The Builder
Joined
·
13,723 Posts
sicuramnte i mattoni saranno solo un rivestimento...
la parte strutturalae sarà in cemento armato o in acciao
 

·
Registered
Joined
·
6,097 Posts
ammazza che schifezza
ma i colpevoli?

a parte che da un ponte ad arco mi aspetterei un arco con sopra un ponte, non un ponte sospeso ad un arco
ok. l'arco c'è comunque. è l'elemento strutturale, ma la "definizione" mi sembra un po' fuorviante

ma a parte tutto, veramente una schifezza. calatrava e van berkel dopo una notte di sesso sfrenato in un laterificio della padana...
 

·
Sono diventato papà :)
Joined
·
6,763 Posts
si ma alla base della progettazione di un ponte ci sono calcoli di ingnegneria, non ci sono numeri sparati!
 
1 - 20 of 54 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top