Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 71 Posts

·
Registered
1,294 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Il treno numero 10452 è uscito dai binari alle 6.57. Partito da Cremona, era diretto alla stazione di Milano Porta Garibaldi. Tanti incastrati a lungo tra le lamiere. L'ipotesi che si fa strada: ha ceduto un binario che in poche ore doveva essere sostitutito. Il ministro Delrio: "Subito la verità". Il dolore del Papa

·
Registered
1,441 Posts
oggi sono rientrato da Venezia a Torino... rientro difficile, deviato via Bologna... tre ore di ritardo

in queste sette ore di viaggio ho pensato a lungo su quanto assurdo è stato quanto accaduto

se è vero che la causa sia cattiva manutenzione... no dai: meritiamo di meglio che un degrado così

RiP

·
Registered
1,294 Posts
Discussion Starter · #4 ·
io mi chiedo una cosa... se il macchinista non si è accorto di nulla, ma i passeggeri vedono scintille, fuoco, pietre che rimbalzano, rumori di ruote che toccano le pietre... non potrebbero tirare il freno d'emergenza?

Io fossi stato la vedendo la situazione avrei subito tirato il freno d'emergenza.

·
Registered
1,294 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Il macchinista possiede i seguenti freni giusto? Dovrebbero essere 4 modi.
Come funzionano?

1) Rapida
2) Freno d'Emergenza
3) Freno di Stazionamento
4) Frenatura automatica

·
Registered
1,294 Posts
Discussion Starter · #7 ·
i passeggeri dicono che il treno è passato tra Vignate e Pioltello già con fumo.
Il fumo è stato ben visto dai pendolari fermi a Pioltello.

Se era un treno pendolare Cremona-Milano, come mai non ha fermato a Pioltello?
I regionali fermano tutti a Pioltello.
Per me i problemi erano ben prima di Pioltello.
Se il regionale non ha fermato a Pioltello aveva problemi prima

·
Registered
1,294 Posts
Discussion Starter · #8 ·
in una intervista, il macchinista spiega che ha tirato subito il freno, ma ormai era già deragliato e quindi tardi

scintille e pietre sono arrivate dopo
Certo il macchinista ha tirato il freno dopo Pioltello.
Ma se uno vede tanto fumo salire dai binari e rumori irregolari, sbandamenti del treno... tira il freno (non so come funzioni il freno d'emergenza e la tempistica dell'arresto).
Come va tirato il freno se uno resta bloccato con la gamba nella porta (cosa successa sulla Lecco-Milano).

·
Registered
2,159 Posts
i passeggeri dicono che il treno è passato tra Vignate e Pioltello già con fumo.

Non tutti i treni fermano, quello se non sbaglio era diretto, e quindi solo di passaggio a Pioltello

·
User
11,213 Posts
Treno deragliato, il macchinista: «Non sentivo colpi o rumori, ecco perché non ho frenato»

http://milano.corriere.it/notizie/c...to-ade1c9a4-02d9-11e8-b05c-ecfd90fad4de.shtml

..."Vi assicuro che non ho sentito nessun rumore, nessuna vibrazione. Non ho notato niente di anomalo, i normali rumori del viaggio. Altrimenti avrei azionato il freno di emergenza»."...
"«Vi assicuro che avrei frenato al primo sussulto», ha spiegato agli investigatori. Azionando la «rapida» il treno si sarebbe fermato in meno di 800 metri, prima quindi che il convoglio entrasse nella stazione di Pioltello-Limito."

·
Registered
1,519 Posts
Certo il macchinista ha tirato il freno dopo Pioltello.
Ma se uno vede tanto fumo salire dai binari e rumori irregolari, sbandamenti del treno... tira il freno (non so come funzioni il freno d'emergenza e la tempistica dell'arresto).
Come va tirato il freno se uno resta bloccato con la gamba nella porta (cosa successa sulla Lecco-Milano).
E secondo te, un macchinista (uno, perchè ormai per risparmiare sui treni di questo tipo ne tengono solo uno) mentre è già impegnato a controllare i segnali e gli strumenti fa caso a del fumo che esce tre carrozze indietro ?
Stai su un treno, mica su una macchina che se fori una gomma te ne accorgi subito.

·
Banned
8,683 Posts
io mi chiedo una cosa... se il macchinista non si è accorto di nulla, ma i passeggeri vedono scintille, fuoco, pietre che rimbalzano, rumori di ruote che toccano le pietre... non potrebbero tirare il freno d'emergenza?

Io fossi stato la vedendo la situazione avrei subito tirato il freno d'emergenza.
E secondo te il treno si ferma istantaneamente?

·
Registered
1,519 Posts
Domanda: ma può un treno deragliare per quei 20 cm di binario mancante?
O ci deve essere un’altra concausa?
Teoricamente no, ma è tutto da dimostrare.
Calcola che il diametro standard per i veicoli rimorchiati è 90 cm, quindi il cerchione non dovrebbe mai perdere aderenza con un tratto così breve di rotaia mancante, ma ora bisogna capire cosa sia realmente accaduto.

·
Registered
7 Posts

Il 10452 come vedi da qualsiasi sito web di orario ferroviario fa Treviglio e poi Lambrate, non è prevista la fermata a Pioltello, ed è anche per questo che viaggiava sulla linea veloce e non sulla linea lenta (che sono i due binari a destra dei due coinvolti verso Milano, riattivati ieri mattina)

Un'ipotesi del deragliamento è che con il passaggio Delle prime vetture il pezzo di 23cm è sobbalzato fino ad uscire dalla sede del giunto dov'era, e incastrarsi proprio tra il binario e le ruote della terza vettura facendola deragliare.
Stanno indagando periti e tecnici sia del tribunale che delle ferrovie e loro sapranno definire con esattezza cosa è successo

·
User
11,213 Posts
Teoricamente no, ma è tutto da dimostrare.
Calcola che il diametro standard per i veicoli rimorchiati è 90 cm, quindi il cerchione non dovrebbe mai perdere aderenza con un tratto così breve di rotaia mancante, ma ora bisogna capire cosa sia realmente accaduto.
Questa non l'ho mica capita. Se il diametro della ruota è 90 cm, la larghezza del bordo della ruota (non so quale sia il nome appropriato) nel punto d'appoggio sul binario può benissimo essere meno di 20 cm, no?

1 - 20 of 71 Posts