SkyscraperCity banner

1 - 20 of 45 Posts

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #1
Ecco una carrellata di una terra che conosco benissimo e che vi consiglio di visitare. Una terra da scoprire.

Il nome "Hirpinia", che definisce la Provincia di Avellino, deriva dalla lingua osca: hirpus è il lupo, che abita ancora in Irpinia e la rappresenta come simbolo.
La provincia di Avellino comprende 119 comuni, che si estendono nella zona appenninica: essa si profila coi più alti picchi dell' Appennino Campano e con una vegetazione spontanea che ne fa una delle zone più verdi d'Italia.

La provincia è anche spesso definita come "Verde Irpinia", per la presenza di montagne e siti naturalistici di notevole importanza anche comunitaria, che ne rappresentano la particolare caratteristica e sono motivo di interesse e di escursioni, con centri ancora non sviluppati che propongono soggiorni climatici in tutte le stagioni.

-------------------------------------------------------------

Partiamo dal capoluogo: Avellino.

Montella AV

Lago laceno, paesaggi nordici e piste innevate. Merita indubbiamente una visita:cheers:

Montepatierno

Fiume Calore

Fiume Ofanto

Fiume Sabato

Rocca San felice

Fontanarosa, (Il Carro, festa popolare)

Flumeri, il giglio

Calitri (AV)

Qui nascono il greco di Tufo, il Fiano di Av, il Taurasi...

Santuario SS Salvatore (i credenti salgono a piedi..)

Montevergine, santuario

E infine Sinerchia paese fantasma, molto battuto dai turisti. Io ho apprezzato moltissimo l'atmosfera.

Senerchia

:cheers:

·
Registered
8,377 Posts
bellissime foto ELETRIX!!non è che magari ci posti qualche immagine in più di Avellino?mi incuriosisce la città :D

·
l'incredibile
1,035 Posts
wow che posti :uh:

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #4 (Edited)
bellissime foto ELETRIX!!non è che magari ci posti qualche immagine in più di Avellino?mi incuriosisce la città :D
Avellino è una cittadina tranquilla, molto pulita e a misura d'uomo. Non ci sono particolari emergenze architettoniche ma il contesto ambientale risulta interessante.

Scorcio della città vecchia

Scorcio centro direzionale

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #6
Carrellata dei paesi fantasma...

Romagnano (Av), abbandonato dopo il terremoto del 1980

Aquilonia fu distrutta dal terremoto del luglio 1930. Il paese nuovo è stato ricostruito a qualche km di distanza. Oggi si sta restaurando, dopo quasi un secolo di abbandono, quel che resta del vecchio abitato.

Melito Irpino è stata distrutta dal terremoto dell'agosto 1962. Il nuovo abitato è stato ricostruito poco distante.

Conza della Campania
Conza è stata città importante in epoca romana ed alto medievale, più volte distrutta da vari terremoti, abbandonata e ricostruita poco distante dopo il terremoto del 1980. In primo piano il selciato romano, sullo sfondo i resti della cattedrale medievale.

·
Registered
8,377 Posts
possono essere benissimo scenari da film kolossal/storico :D

·
Registered
8,377 Posts
ahahah beh vero anche quello..infondo avranno sicuramente un che di spettrale ;)

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
L'ultima volta che sono stato a Laceno (2004?) del lago c'era ben poco... quasi del tutto scomparso. :(
Peccato, negli anni precedenti il paesaggio innevato con il lago ghiacciato rendeva non poco dall'alto della funivia.

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #11
L'ultima volta che sono stato a Laceno (2004?) del lago c'era ben poco... quasi del tutto scomparso. :(
Peccato, negli anni precedenti il paesaggio innevato con il lago ghiacciato rendeva non poco dall'alto della funivia.
Si, d'estate si riduce notevolmente....

·
Banned
16,224 Posts
ELETRIX, davvero belle foto! adoro i paesi fantasma. sei stato a Melito? merita come avventura?

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #13
ELETRIX, davvero belle foto! adoro i paesi fantasma. sei stato a Melito? merita come avventura?

No, Melito Irpino mi manca....

Melito Irpino è stata distrutta dal terremoto dell'agosto 1962. Il nuovo abitato è stato ricostruito poco distante.

·
Paduan User
2,616 Posts
Bella segnalazione Eletrix, non avevo idea di come fossero Avellino e la sua provincia. Da tenere in considerazione.

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter #16
^^ purtroppo l'Irpinia non si promuove molto, anzi per nulla. Io la conosco benissimo in quanto 1/2 irpino e credo sia un territorio che merita di essere vissuto. Come scrivevo in un precedente post non ci sono emergenze architettoniche di rilievo ma per gli amanti della natura e degli sport all'area aperta l'Irpinia può offrire delle occasioni interessanti. Natura incontaminata, aria pulita, cibo ottimo e casareccio, gente ospitale e villaggi deliziosi.
Insomma non solo terremoto.

PS: una chicca: il Santuario di Montevergine, che sovrasta avellino, ha conservato per decenni la Sacra Sindone....

·
Paduan User
2,616 Posts
^^

La mia curiosità deriva dal fatto che ho un cognato di origine avellinese, pertanto ho nipoti per metà irpini...

·
Registered
32 Posts
avellino è una città meravigliosa,magica,basta allontanarsi quei 50 km da napoli per trovare un altro mondo..città pulita,ordinata.
è consigliato fare una passeggiata lungo corso vittorio emanuele,corso italia(o come lo chiamo io corso dei platani)sia per i negozi e i bar del primo,sia per passeggiare sotto la folta chioma dei platani.
avellino è una perla verde.amo questa città e spero che anche voi l'apprezziate
posto un pò di foto sia di avellino che dell'irpinia,terra incantata.

questo è un link per chi fosse interessato all'irpinia: http://www.irpinia.info/sito/index.htm

immagini dall'alto

il corso vittorio emanuele,ora però è completamente pedonalizzato..molto molto bello.

la fontana di bellerofonte

il nuovo polo ospedaliero australia(o qualcosa del genere)

1 - 20 of 45 Posts