SkyscraperCity banner
1 - 20 of 180 Posts

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #1 ·
L'edizione di oggi di Zaman, il quotidiano vicino all'AKP, il partito del capo del governo turco, Recep Tayyip Erdoğan, e di solito ben informato sull'agenda del corrente governo turco, riporta in un articolo che in accordo con il Comune di Istanbul, anche questo governato dallo stesso partito, il governo avrebbe deciso di costruire il terzo aeroporto di Istanbul presso la località di Tayakadın (pronuncia approssimata in Italiano: taiacadèn), nel Comune di Arnavutköy, uno dei comuni rurali della provincia di Istanbul, nei pressi della costa del Mar Nero, a nord ovest della città, ma a sud ovest di una vasta zona costiera destinata ad una enorme urbanizzazione nel recentissimo piano regolatore della città.
L'edizione in Inglese di Hurriyet, che è usualmente meno filogovernativo, aggiunge che il governo progetta di mettere in gara l'appalto per la costruzione dell'aeroporto a Settembre di quest'anno.
I numeri riportati dall'articolo di Zaman sono stratosferici: 6 piste da 3,5-4 km, progettato per gestire 120 milioni di pax annuali (il Comune aveva proposto 100 mln di pax, ma pare che un ordine diretto del primo ministro abbia aggiunto ulteriori 20 mln di pax, ed a leggere Hurriyet pare che nel governo ci fosse chi premesse per i 150 mln di pax), una superficie di 35 km2 (7 km x 5 km), 4 terminal, nuova autostrada collegata con un terzo ponte sul Bosforo, e linea ferroviaria ad alta velocità (HavaRay) per collegare il terminal con la centralissima piazza Taksim in 15 minuti.
La costruzione del tutto dovrebbe iniziare al più tardi nel 2013, ed essere stata completata per il 2023, l'anno del centenario della Repubblica turca.

·
Registered
12,767 Posts
Porca miseria! Guardando su Google maps, però, mi sembra un'area un po' montagnosa/collinare, oltre ad essere abbastanza in culonia.

·
Sguardo verso l'Europa
416 Posts
Si sa che il buon Aledeniz è fissato con la Turchia, ma, direbbe autorevole dottrina, che ci azzecca un post sugli aeroporti di Istanbul nella sezione dedicata all'aviazione italiana?

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Sezione italiana per parlare in Italiano

E' la sezione italiana del forum... il forum è organizzato e diviso per sezioni geografiche.
Appunto, nella sezione italiana, ci si viene a parlare in Italiano, anche dell'aeroporto di Istanbul () ... se ci fosse una sezione siciliana, andrei anche lì a parlare in Siciliano del nuovo possibile aeroporto di Istanbul ... e via di seguito ...

Ad ogni modo, se riescono a fare un aeroporto da 120 mln di pax annui a Istanbul, diventerebbe l'hub di riferimento dell'area geografica di cui fa parte la penisola italiana, isole comprese ...

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #9 ·

·
Banned
11,998 Posts
Appunto, nella sezione italiana, ci si viene a parlare in Italiano, anche dell'aeroporto di Istanbul () ... se ci fosse una sezione siciliana, andrei anche lì a parlare in Siciliano del nuovo possibile aeroporto di Istanbul ... e via di seguito ...

Ad ogni modo, se riescono a fare un aeroporto da 120 mln di pax annui a Istanbul, diventerebbe l'hub di riferimento dell'area geografica di cui fa parte la penisola italiana, isole comprese ...
Stavo pensando la stessa cosa. In particolare per sud Italia e per destinazioni asiatiche.

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #11 ·
IST, Istanbul, Italiano, fissazioni

Si sa che il buon Aledeniz è fissato con la Turchia
Nessuna fissazione, ho vissuto a Istanbul, ho casa a 14km da IST, mi pare normale che l'argomento mi interessi, no?

A proposito di fissazioni, ma è tutto questo il tuo contributo alla discussione?

, ma, direbbe autorevole dottrina, che ci azzecca un post sugli aeroporti di Istanbul nella sezione dedicata all'aviazione italiana?
Questa sezione di SSC è per discutere di aviazione in Italiano, non per discutere soltanto di aviazione italiana.

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #14 ·
5 ore e mezzo per fare una diagonale

Istanbul? Posto solo questa foto per fare capire lo sviluppo della città
In realtà è anche più grande :)

Anni fa, abitavo nell'angolo giù a sinistra, sotto il lago, ed ad esempio d'estate andavo a volte a rinfrescarmi in un'acquapark che è in un quartiere fuori dalla mappa, più a sinistra ancora. Una volta c'erano mia sorella, mio cognato e mio fratello, e li ho invitati a cena in un poso in alto a destra, anche questo fuori la mappa, ma sempre in città. Mi hanno chiesto perché uscivamo alle 12 per andare a cena, quando siamo arrivati 5 ore e mezzo dopo avevano capito :lol:

Per esperienza personale, Istanbul ha una fame incredibile di infrastrutture, i governi precedenti sono stati poco previdenti in questo senso, come anche nel senso della pianificazione urbana, ma nell'ultimo decennio sono migliorati parecchio (anche se è ovviamente difficile recuperare tutto il tempo e le occasioni perdute).

·
Banned
11,998 Posts
Ah dietro l'aeroporto e non lontano dal Sinan Erdem. Zona che non mi ispira particolarmente.

Non mi immagino quanto potevi impiegarci se volevi andare a vedere la F1 all'autodromo.

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #16 ·
Terremoti e MotoGP

Ah dietro l'aeroporto e non lontano dal Sinan Erdem. Zona che non mi ispira particolarmente.
Ataköy è dall'altra parte dell'aeroporto però :)

Ad ogni modo, Avcılar non è brutta, anzi, il problema principale è invece che è costruita proprio sopra una faglia, nel senso letterale del termine (la parte che scende verso il mare, è proprio dentro, costruita sul piano di faglia). L'ho visitata poco dopo il terremoto del 1999, ed i danni erano veramente ingenti, sembrava una zona di guerra, interi palazzi si erano polverizzati, viadotti e ponti crollati, facciate e balconi staccati o caduti. Casa mia pare abbia resistito senza nemmeno una crepa, ma l'epicentro di quel terremoto era a oltre 200km di distanza, con un epicentro, o comunque una rottura o un movimento di faglia di quella portata più vicino, probabilmente mezzo quartiere finirebbe a mare ...

Non mi immagino quanto potevi impiegarci se volevi andare a vedere la F1 all'autodromo.
Fatto, anche la MotoGP. Basta partire la mattina presto (stile arrivare alle 7AM :cheers:). A proposito di eventi sportivi, la cosa più divertente è stata uscire la mattina dopo la vittoria del Liverpool sul Milan, gli Scouser si erano bevuti tutto l'alcool rimasto in città, ed al mattino li vedevi addormentati in ogni dove, circondati da bottiglie vuote, con la radio che riportava di ritardi incredibili in aeroporto con decine di charter che non partivano perché praticamente nessuno si era presentato in tempo al check in ...

·
Registered
1,538 Posts
addirittura da colleghi turchi ho sentito parlare di un quarto aeroporto
e di problemi legati all'AtaTurk che, pur non essendo propriamente vicino a Santa Sofia, inizia ad essere considerato un po' troppo in zona densamente abitata
ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un agglomerato urbano di una dozzina di milioni di abitanti
@Aledeniz: confermi le indiscrezioni?

·
Viva il Senato elettivo!
3,051 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Siti per il terzo aeroporto, IST, SAW e ritardi

addirittura da colleghi turchi ho sentito parlare di un quarto aeroporto
e di problemi legati all'AtaTurk che, pur non essendo propriamente vicino a Santa Sofia, inizia ad essere considerato un po' troppo in zona densamente abitata
ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un agglomerato urbano di una dozzina di milioni di abitanti
@Aledeniz: confermi le indiscrezioni?
Si parlava non di un quarto aeroporto internazionale, ma di altri 2 possibili siti per il terzo aeroporto: Silivri e un'isola artificiale alla fine del Bosforo.

Per quanto riguarda IST, oltre che in zona molto popolata, il problema è che è saturo.

Secondo me sono anzi in ritardo di anni nella costruzione di un terzo aeroporto. Sono molti anni che uso IST con una certa frequenza, ho casa a pochi chilometri (ed anche prima, mia moglie affittava in zona), e sono anni che IST è piagato da ritardi dovuti al sottodimensionamento rispetto alla richiesta. Non ricordo l'ultima volta che sono arrivato o sono partito in orario!

Flightstats non lascia adito a dubbi:
http://www.flightstats.com/go/Media/stats.do?region=europe&queryDate=last30Days (questi sono gli ultimi 30 giorni, ma è sempre così, e pure peggio, da anni)

In Europa, a livello di cancellazioni, IST e TK sono in testa, ma marginalmente, mentre a livello di ritardi, sono entrambi spesso di un altro ordine di grandezza (in peggio) rispetto ai concorrenti.

L'aeroporto non è ancora al collasso (ma si va in quella direzione), ma è più che saturo, l'unica fascia oraria con prestazioni ancora accettabili è 3AM-6AM (ed infatti sono anni che cerco di arrivare in quegli orari, e non funziona sempre, una volta mi hanno dirottato su Antalya, stile "ci dispiace, non atterreremo a Fiumicino, ma a Catania", e non sto scherzando!).

Nell'ottica di voler diminuire la pressione su IST, un altro aeroporto stile SAW, costruito in fretta e furia per un'altra decina di milioni di pax, non sarebbe un'idea peregrina, ma andrebbe piazzato a Tayakadın in ogni caso, perché già IST e SAW sono molto vicine, e spesso devono condividersi il circuito d'attesa nel congestionatissimo cielo sopra Istanbul, e un aeroporto a Silivri non aiuterebbe molto, perché si sovrapporrebbe a IST.

I 120 mln di pax potrebbero anche riuscire a farli in meno di 10 anni dall'apertura (ma il prezzo del petrolio inciderà parecchio nel futuro dell'aviazione civile), ma nel caso, devono fare come stanno facendo i tedeschi con BER, e non come hanno fatto gli italiani con MXP, chiudendo, o almeno imballando fino a che il nuovo aeroporto non sarà avviato a saturazione, sia IST che SAW. Per farlo in maniera sensata, ci vogliono ottimi collegamenti, che con l'ipotesi Silivri erano molto difficile da conseguire, mentre sarebbero stati abbastanza dubbiosi anche con l'isola (che per forza di cose sarebbe dovuta essere piazzata a poca distanza da Marmaray e Eurasia), che tra l'altro sarebbe certamente mutualmente esclusiva con IST e SAW.

1 - 20 of 180 Posts