SkyscraperCity banner

2201 - 2220 of 2295 Posts

·
Registered
8,276 Posts
a me andrebbe bene l'impostazione ottagonale.

però non capisco come sia possibile che all'estero sfruttino meglio gli spazi, vedi il primo anello lilla con le tribuni removibili che coprono solo la metà degli spazi disponibili. e soprattutto perchè debbano esserci cosi tanti vomitori per l'uscita.

in arene ben più grosse non mi sembrano così numerosi anzi

·
Registered
8,276 Posts
a proposito del nuovo palasport di ravenna..

Maiolini (Gruppo Misto): Interrogazione a proposito dello stato dei lavori del nuovo Palazzetto

Marco Maiolini, consigliere comunale del Gruppo Consiliare Misto ha deposto un’interrogazione a proposito della situazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Ravenna al sindaco Michele de Pascale.
“Alla fine del 2018 venne presentato il progetto per il nuovo Palazzetto dello
Sport, il costo stimato era di circa 15,5 Milioni di Euro, finanziato in parte dal comune di Ravenna e in parte da altri Enti o associazioni” afferma Maiolini.
“Considerato che la data per la chiusura dei lavori era stata fissata per la primavera del 2021, si chiede qual’è lo stato di fatto dei lavori del nuovo palazzetto e, conseguentemente, se la data prevista per la conclusione dei lavori è rimasta la stessa. Si chiede inoltre se l’importo dei lavori previsti inizialmente ha subito variazioni e se il progetto iniziale, redatto dagli uffici Comunali, sia rimasto tale o abbia subito modifiche in fase esecutiva da parte di tecnici esterni incaricati dal comune. Se è stato predisposto il bando per l’aggiudicazione del cosiddetto “sponsor” che dovrà partecipare ai costi della struttura” conclude Marco Maiolini.

https://www.ravennawebtv.it/maiolini-gruppo-misto-interrogazione-a-proposito-dello-stato-dei-lavori-del-nuovo-palazzetto/

·
palag
263 Posts
Il progetto di Ravenna internamente è un copia incolla di Forli (sarà lo stesso progettista vista che dista poche decine di Km...) anche se datato.

·
Registered
8,276 Posts
quello esistente il palafiera o palacredito.
ahh quello esistente.

si internamente sembra uguale.

beh non mi sembra male per il livello italiano. si spera solo che possa avere un miglioramento estetico visto che siamo nel 2020.

·
Registered
646 Posts
Ero rimasto indietro su questa "New Arena"...
Al di là della dubbio gusto architettonico (sembra un edificio Brutalista della Ex Jugoslavia), leggo che i costi stimati sono di 11 Milioni....
Ora, forse abitando in una delle regioni più care di Italia il mio metro di giudizio è sfalsato, ma 11 Milioni per costruire da Zero una Arena da 7 mila posti, moderna e funzionale, mi sembrano un po' pochini... dato che nel resto del mondo per avere la stessa cosa se ne spendono abbondantemente centinaia...
Mi sbaglio, o come al solito i costi lieviteranno in corso d'opera, causando ritardi, blocchi o addirittura abbandoni?
'mazza, per avere un palazzetto da 7 mila posti "nel resto del mondo per avere la stessa cosa se ne spendono abbondantemente centinaia" !?? Fosse vero direi che i problemi li avrebbero all'estero a quel punto... quelle cifre (centinaia di milioni) giustificherebbero arene americane da 20k posti o comunque abbondantemente più capienti. Detto ciò per un'arena da 7000 posti 11 milioni sembra certamente una cifra al ribasso

·
Registered
39 Posts
Ok. "Centinaia di Milioni" applicato per una arena di 7.000 posti forse non è il paragone adatto, ma, senza andare per forza in America, i costi delle varie Arene da 15.000 e più posti in giro per l'Europa si attestano ben oltre i 100 Milioni di Euro (anche 300...).
Un arena da 7.000 posti ovviamente è più piccola, ma volendo costruire un qualcosa al passo con i tempi, e non il solito capannone con 4 tribune, ma una Arena moderna con servizi e tecnologie avanzate, penso che 11 milioni siano davvero , molto al ribasso...
Esempio: Bossard Arena , in Svizzera... 7.000 posti, costo 60 milioni di Franchi (57 Milioni di euro)..

Per farti un altro esempio di un qualcosa che ho vicino a me e di cui conosco bene la storia.
Per il nuovo stadio del ghiaccio di Brunico (BZ), 3.000 posti a sedere, era stata pubblicata una gara per 17 Milioni...
La gara di appalto è andata deserta per ben due volte, perché (parole dei costruttori) si sarebbe andati abbondantemente in perdita.
La base di appalto è stata alzata a 20 Milioni e i lavori sono stati poi assegnati.
E stiamo parlando di un'arena da 3.000 posti...

Ecco le mie perplessità quando leggo 11 Milioni per una Arena da 7.000 posti. Citando gli esempi sopra, mi aspetto almeno una cifra che sia quasi il triplo, a meno che ripeto non si voglia fare il solito capannone, senza ristornati, aree VIP, megashermi moderni ecc ecc.

(allego l'articolo che parla dei costi del palazzetto di Brunico)

·
Registered
646 Posts
Non conosco le peculiarità di uno stadio del ghiaccio, magari ha dei costi superiori per il tipo di destinazione d'uso che ha. Il Pala Alpitour (o PalaOlimpico o PalaIsozaki che dir si voglia, 14-15k posti, mai capito davvero quanti ne ha) a Torino costò 87 milioni nel 2006, circa 103 milioni attualizzati al 2020. E si diceva fossero già tanti/troppi... Anche ammettendo che i costi aumentino in maniera più che proporzionale al crescere dei posti, per un'arena da 7000 posti 11 milioni sono effettivamente ridicoli, su quello non ci piove...quello di Biella ("solo" 5000 posti) ne costò 15 13 anni fa, quindi convengo con te che sarebbe "il minimo" aspettarsi una cifra se non tripla, certamente più che doppia....altrimenti davvero i dubbi sull'esito finale sarebbero tanti.

·
Registered
338 Posts
Riporto l'esempio di Milano, invece, per dare un riscontro in più sui costi. L'Arena Italia, che sarà sede delle olimpiadi 2026 per l'hockey avrà una capienza di 16.000 posti ed un costo di 69 milioni di €.

·
Registered
39 Posts
Riporto l'esempio di Milano, invece, per dare un riscontro in più sui costi. L'Arena Italia, che sarà sede delle olimpiadi 2026 per l'hockey avrà una capienza di 16.000 posti ed un costo di 69 milioni di €.
Esattamente.. questo esempio avvalora ancora di più la mia idea.. tenendo conto che anche nel caso dell'Arena Italia i costi lieviteranno sicuramente, ma in ogni caso la proporzione con gli 11 Milioni per un 7.000 non sta in piedi...

·
Registered
8,276 Posts
beh ma immagino che ci saranno qualità differenti fra le due arene

sia in fatto di materiali sia di design etc etc

·
Registered
9 Posts
a Ravenna sono iniziati i lavori del nuovo palazzetto. non sono un tecnico quindi scusate se dico qualche castroneria come termini tecnici, diciamo che dopo aver spianato tutto il terreno adesso stanno lavorando dei battipali, penso per le fondamenta della struttura. quando si inizierà a vedere qualcosa potrei fare anche qualche foto.
il palazzetto nei piani doveva essere pronto per la fiera offshore che si terrà a marzo 2021. non so a questo punto, con il paio di mesi di ritardo dovuti dall'emergenza covid se sarà veramente così.

·
Registered
9 Posts
quanti post devo fare prima di poter inserire foto?
e inoltre, posso caricare foto o le devo prima mettere online?

·
Moderator
8,994 Posts
quanti post devo fare prima di poter inserire foto?
e inoltre, posso caricare foto o le devo prima mettere online?
10 post se non sbaglio, se la regola è rimasta la stessa del vecchio SSC.
Si caricano direttamente qui sul forum, non c'è più bisogno di ricorrere a host esterni.

2201 - 2220 of 2295 Posts