SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 59 Posts

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Posto che non credo minimamente a quanto riportato nell'articolo.

Il tedesco e' inutile da conoscere tanto quanto l'italiano. Anzi, e' ancora piu' inutile perche' i tedeschi con cui puoi voler interagire (affaristi, ad esempio) parlano tutti l'inglese, cosa che invece non e' in Italia (ahime') e tralatro nemmeno in Giappone, detto per inciso.

Inoltre qui si parla di persone che studiano in corsi universitari, ci sono quasi un miliardo di madrelingua neolatini che non fanno nessuna fatica a studiare l'italiano e quindi possono scegliersi il corso di italiano perche' molto piu' facile.


PS il tedesco e' ovviamente una lingua di merda by definition :D :D
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
nella pagina trovo scritto "Moreover, some numbers have been calculated by Wikipedia editors from data in other sources, so these figures are imprecise and should be treated with great caution."

e in effetti hanno ragione, visto che la Germania e' uno dei posti piu' difficili per farsi capire in Europa, se non si parla tedesco.

Per carita', esperienza personale e non dati
Se leggi ancora meglio vedrai che a fianco a Germania (ed Italia) c'e' scritto che la fonte sono indagini di Eurobarometro.

Dati, non esperienze personali.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
ma si ovvio, in germania parlano meglio l'inglese, l'Italia invece è un paese che se non sai 2 parole di italiano sei fottuto.
L'Italia e' il paese in cui 4 vigili nel centro della citta' che si fregia del titolo di citta' piu' europea del paese (e probabilmente pure a ragione) ci sono 4 vigili che vanno(andavano?) in giro con la bandierina inglese sul cappotto per indicare che parlano inglese....e distinguerli dagli altri 4000 che non spiccicano una parola :D
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Già per la sola struttura grammaticale permette di esprimere concetti con una precisione che l'italiano si sogna.

Non a caso è la lingua della filosofia, e per molto tempo è stata la lingua della scienza in generale.
Non esiste una lingua migliore (o peggiore) delle altre dal punto di vista delle capacita' di esprimere contenuti.

Ed il tedesco non e' mai stata la lingua della scienza, semplicemente c'erano tanti tedeschi che facevano scienza. Le uniche 2 lingue della scienza sono state il latino prima e l'inglese oggi.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Anche il Veneziano ha parole intraducibili.
Sfido chiunque a trovare una parola Italiana che renda bene la parola "scravassa".

Scroscia? Diluvia? Piove molto? :dunno:
La prima fa ridere, la seconda non è onomatopeica, la terza è una traduzione da Google Translate. Non c'è niente da fare.
A parte che nel caso specifico, da quel che scrivi, direi che scroscia va bene (fa ridere? Boh, a me non fa ridere).

Detto questo, non esistono parole intraducibili. Esistono parole che non hanno un omologo in altre lingue indubbiamente, ma non vuol dire che siano intraducibili, usi una perifrasi e le hai tradotte.

Nel linguaggio dei nativi della Groenlandia (se ricordo bene) esistono qualcosa come oltre 30 parole per dire "neve" (o forse e' ghiaccio, non ricordo). Ognuna di queste parole ovviamente non ha un corrispettivo in italiano, ma questo non vuol dire che tu od io non possiamo apprezzarne il significato.

Intradicibili possono essere i giochi di parole, nel senso che puoi tradurre il significato ma non il gioco. Per me sono intraducibili sostanzialmente tutte le poesie, in qualunque lingua siano state scritte. Insomma la forma non e' traducibile ma la sostanza si'.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Devo dire che, sotto il punto di vista degli stereotipi o dell'immagine, il fatto di avere il Centro-Sud è un gran bel vantaggio per l'Italia.

La cucina conosciuta nel mondo è quella mediterranea, per quanto mi piaccia dubito che la polenta concia di Oropa potrebbe mai avere lo stesso successo della pizza.

Il mare al nord fa pena.

Il clima al nord fa schifo.

Le città d'arte... Beh, dai, quello si.

Le migne... Beh oddio.
Oddio, il posto di mare italiano piu' conosciuto all'estero sono le 5 terre.

Il clima italiano comparato al resto del mondo e' mediamente nettamente migliore, pure se ti trovi a Milano (che ha un clima parecchio scadente). Il clima al sud e' troppo caldo per la maggior parte delle persone. Il clima migliore in Italia e' al centro.

Anche sulla cucina e' piu' una miscellanea. Il dolce tipico natalizio in tutto il sud america e' il panettone, per dire. Ed il vino viene tutto dal nord.

La fortuna dell'Italia e' proprio avere tantissimi fulcri di attrazione a differenza della maggior parte dei paesi al mondo (quantomeno quelli di dimensioni paragonabili).

Detto questo, il brand Germania e quello Italia non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Gli americani, con le mete atlantiche e pacifiche lì dietro, vanno al mare alle cinque terre.
Vabbè.

E' l'unica meta marittima che sta relativamente vicina a Milano ed è di passaggio per un certo tipo di turismo.

Gli inglesi (e non solo), se no, stravedono pure per la campagna toscana. Ma non è la meta italiana più conosciuta.
Non vanno "al mare" alle cinque terre. Vanno a visitare i paesini (che gli propinano in agenzia sui depliant) ed a vivere un'atmosfera che oramai in Italia in realta' non esiste piu' ma li' e ricostruita ed a loro piace.

Secondo me la maggior parte degli americani che vieni in Italia il bagno non lo fa proprio. Da nessuna parte.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
si parlava di clima nord vs clima sud.
e ci sono località del nord che hanno un clima piu afoso di località del sud.
dove c'è afa ,si sta peggio in quanto a clima.
L'afa c'e' 2 mesi l'anno. Detto questo si intendono localita' turistiche, le uniche localita' turistiche afose sono le citta' d'arte.
Ed io ho parlato di centro e non di nord.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
si esprimessero in latino, od anche solo in tedesco, stai sicuro che con il tempo anche la situazione della città, attualmente disastrosa, migliorerebbe.
Io conosco un sacco di americani che volevano andare in vacanza a Roma ma quando hanno sentito su youtube che i romani non parlano piu' in latino ma in romanesco hanno deciso di andare in vacanza ad Amburgo perche' l'idioma e' migliore.
 

· Registered
Joined
·
43,312 Posts
Comunque discorso inutile.

La classifica c'e' gia' ed il tedesco e' dietro all'italiano. Anche se pensate che il tedesco sia meglio fatevene una ragione.



ANDIAMO A BERLINO! KRUKKEN A CASA!! POOOPOPOPOPOPOOOOOPOOO
 
1 - 20 of 59 Posts
Status
Not open for further replies.
Top