Ti quoto al 100%X Paulus: Uno dei sintomi del degrado di Roma, che potenzialmente potrebbe essere una città perla a livello mondiale, è il livello squallido dell'idioma corrente in Roma.
Il romanesco richiama ed evoca imprecisione, sciatteria, fancazzismo. E' la lingua a rendere sciatto un popolo od è un popolo sciatto ad adottare un idioma a sua immagine?
Comunque, caro Paulus, se da domani gli abitanti di Roma, anziché esclamare: ahoooo,
dajee,
ja famo
si esprimessero in latino, od anche solo in tedesco, stai sicuro che con il tempo anche la situazione della città, attualmente disastrosa, migliorerebbe.
Mi si è appena proiettata in testa la Scuola d'italiano SSC, che dovrebbe essere tipo scuola di polizia ma con molti più poveri madonni e figamai.Cos'è sta merda
L'asiatica dove cazzo l'hanno presa? Tutte pisellabili sono, tranne lei.
Ma veramente che spot da figamai, l'italiano non lo impari leggendo il libro seduto in piazza di staminch all'ora del free drink.
L'italiano lo impari con il Rapa e l'Augusto dopo Giuve-Napule 4-0, lo impari con Pavlvs e Falco durante il puttan tour, lo impari con la FDL di Alice e il sorpresone di SissyVic, con i peppekrilli di Salvo e le sookate di Pompy, lo impari nel tunnel con MOC, nell'hub con Gambazzi, nel bidet con l'avvocheto, nell'Evoque con Culino, nel Burundi con Biagio, nel casco con Cori, etc.
ti coddiridoveva succedere.
avete fatto la fine degli italiani.
non ve se caga nessuno.
ehhhh ma nel settecento (rinascimento!)!
la vostra economia è ormai moribonda!
ehhhhh, ma quando producevamo colbert! (il boom economico!)
il francese è passato in 50 anni da essere una lingua franca ad essere la lingua dei franchi, cioè dei soli francesi.
ehhhh ma dumas e verlaine! hugo e camus! (dante e boccaccio!)!
ecco, l'unione italofrancese è semplicemente un evento nell'ordine delle cose. ormai siamo uguali in tutto.
e poi vorrei dire che tu sei bollato come belga, e i belgi hanno prodotto al massimo il discosamba.
no...ma come nel 1800e primi 1900... giornali, poi radio e poi Tv hanno diffuso l'italiano in un italia che parlava e capiva solo il dialetto... abbiamo unito il veneto al calabrese... vuoi vedere che le differenze tra Italiano-spagnolo-portoghese ....e forse il francese nn sono più diverse delle differenze dei dialetti italiani parlati a metà ottocento??? allora perché nn istituire una lingua tavolino perfetta... il neo latino... grammatica semplicissima così come la scrittura... media coinvolti nell'esperimento, tv, radio, giornali e aree di confine o zone speciali... metti le Baleari.
Secondo voi è possibile un neo latino che rilvaleggi con l'inglese come lingua ponte x il pianeta???
dio mio che merda.
Tra MC cavallo e sta merda non so cosa sia peggio.