SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
41 - 60 of 647 Posts

· Inquisitore emerito
Joined
·
33,575 Posts
per non parlare del francese, che pareno tutti froci!

ah, ciao xeno!
 

· Registered
Joined
·
14,262 Posts
Sì, tra le scandinave il danese è il peggiore, lo svedese suona bene ma suonerebbe meglio se la pronuncia non fosse così "sillabica" cosa che è meno marcata nel norvegese.
La pronuncia delle vocali ritengo sia ciò che rende lo svedese "marcato" (non parliamo dell'accento della Scania poi); i toni esistono sia in svedese che norvegese e senza dubbio rendono queste due lingue "musicali"
Il danese ha una pronuncia assai sgraziata e unica in Europa, specialmente per le vocali (e vocalizzazioni di consonanti) e lo Stød (al posto dei toni)
 

· Registered
Joined
·
16,589 Posts
E' impressionante tra l'altro girando tutto il mondo rendersi conto di quante persone, in un modo o in un altro, parlino o si arrabattino con la nostra lingua.

Cose che ad un olandese per esempio - lingua parlata in diverse parti nel mondo, e che e' stata la lingua di un vero impero - non capitano mai
A pochi piace emettere suoni gutturali in continuazione.
 

· Inquisitore emerito
Joined
·
33,575 Posts
ah vabbè il francese ... spari sulla croce rossa. nus avon le coscion
je vulè plù mignèè ma quell mi mandè a caghèr si je ce provòn
 

· Registered
Joined
·
14,262 Posts
A pochi piace emettere suoni gutturali in continuazione.
Quella fottuta Nederlands G! :eek:hno:
Per fortuna i fiamminghi hanno pensato bene di controbatterla con la loro "Zachte G" ; anche l'Afrikaans non è malvagio
L'olandese ha un'intonazione piú "vivace" rispetto al tedesco, tendente piú all'inglese; peccato si sia rovinata con certe pronunce consonantiche
 

· BANANED
Joined
·
27,196 Posts
:bash:

Il tedesco è una lingua bellissima, parrà sgraziata ai semplicioni che non la sanno parlare.

E' una lingua che sa essere forte e delicata allo stesso tempo, capace di esprimere dolcezza, emozioni, sensazioni con sfaccettature tali che in altre lingue non trovano un corrispondente nemmeno concettuale.

Io ti voglio bene

Traduzione:

Ie tie folere pene

E' una lingua porcellina via..:D
 

· Registered
Joined
·
34,847 Posts
Senti infatti come suona bene la traduzione del passero solitario...

D'in su la vetta de la torre antica...

"Durmmfffuggtstrunze grossdeutschgrazkemincke porkkkaccputtnanke grrrrr grrrr"


passero solitario, alla campagna cantando vai....

"mannnnagggkrkstakekke strakazzstrunzschweizeinz teromperkullammmtttofle raussgrrr"
Leopardi in tedesco è pure più digeribile che in italiano...

http://www.mein-italien.info/literatur/leopardi.htm
 

· Registered
Joined
·
43,302 Posts
nella pagina trovo scritto "Moreover, some numbers have been calculated by Wikipedia editors from data in other sources, so these figures are imprecise and should be treated with great caution."

e in effetti hanno ragione, visto che la Germania e' uno dei posti piu' difficili per farsi capire in Europa, se non si parla tedesco.

Per carita', esperienza personale e non dati
Se leggi ancora meglio vedrai che a fianco a Germania (ed Italia) c'e' scritto che la fonte sono indagini di Eurobarometro.

Dati, non esperienze personali.
 

· Registered
Joined
·
3,027 Posts
comunque un'altra lingua che fa altamente cagare dopo il tedesco e i suoi dialetti è il cinese. Ma che cazzo dicono? cincioncian cha un ber cul? ming bong ba?

ciao xeno
Potrà non piacerti però ricordati che il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo (la parlano oltre 1.350.000.000 persone) e, dato che la Cina sta diventando (o è già diventata) la prima potenza economica e politica del mondo, non è escluso che in un futuro non troppo lontano saremo obbligati ad impararla...:)
 

· Registered
Joined
·
43,302 Posts
ma si ovvio, in germania parlano meglio l'inglese, l'Italia invece è un paese che se non sai 2 parole di italiano sei fottuto.
L'Italia e' il paese in cui 4 vigili nel centro della citta' che si fregia del titolo di citta' piu' europea del paese (e probabilmente pure a ragione) ci sono 4 vigili che vanno(andavano?) in giro con la bandierina inglese sul cappotto per indicare che parlano inglese....e distinguerli dagli altri 4000 che non spiccicano una parola :D
 

· DIABOLIKVS
Joined
·
103,413 Posts
comunque un'altra lingua che fa altamente cagare dopo il tedesco e i suoi dialetti è il cinese. Ma che cazzo dicono? cincioncian cha un ber cul? ming bong ba?

ciao xeno
E' una lingua bellissima,
ho scoperto da poco che Mao significa gatto in cinese.

Quindi Mao Tze Tung è Gatto Tze Tung, ed in effetti il grande timoniere aveva una faccia sorniona che pareva proprio un gatto persiano.

I cinesi non perdono tempo in chiacchiere, lavorano

Il gatto si chiama Mao, la mucca Muu, il cane Bau, le pecora Bee.

E per essere più sicuri hanno i pittogrammi stilizzati, per cui il gatto Mao si scrive con uno sgorbio a forma di gatto, il cane Bau a forma di cane, la mucca Muu pure, mentre Bee notoriamente in cinese si scrive così

 
41 - 60 of 647 Posts
Status
Not open for further replies.
Top