Skyscraper City Forum banner
1 - 15 of 15 Posts

·
Registered
1,273 Posts
A global city, also known as a world city or world-class city, is a city that has a direct and tangible effect on global affairs through socioeconomic, cultural, and/or political means. In recent years, the term has become increasingly familiar, because of the rise of globalization (i.e., global finance, communications, and travel). The term "global city", as opposed to megacity, was first coined by Saskia Sassen in a seminal 1991 work.

Alpha world cities
12 points: London, New York City, Paris, Tokyo
10 points: Chicago, Frankfurt, Hong Kong, Los Angeles, Milan, Singapore

Beta world cities
9 points: San Francisco, Sydney, Toronto, Zürich
8 points: Brussels, Madrid, Mexico City, São Paulo
7 points: Moscow, Seoul

Gamma world cities
6 points: Amsterdam, Boston, Caracas, Dallas, Düsseldorf, Geneva, Houston, Jakarta, Johannesburg, Melbourne, Osaka, Prague, Santiago, Taipei, Washington, DC
5 points: Bangkok, Beijing, Montreal, Rome, Stockholm, Warsaw
4 points: Atlanta, Barcelona, Berlin, Budapest, Buenos Aires, Copenhagen, Hamburg, Istanbul, Kuala Lumpur, Manila, Miami, Minneapolis, Munich, Shanghai

http://en.wikipedia.org/wiki/Global_cities

·
DIABOLIKVS
39,829 Posts
European1978 said:
Gamma world cities
6 points: Amsterdam, Boston, Caracas, Dallas, Düsseldorf, Geneva, Houston, Jakarta, Johannesburg, Melbourne, Osaka, Prague, Santiago, Taipei, Washington, DC
5 points: Bangkok, Beijing, Montreal, Rome, Stockholm, Warsaw
http://en.wikipedia.org/wiki/Global_cities
Onestamente leggere che Caracas e Praga sono più importanti di Pechino mi mette di buon umore.
Leggere che Roma è importante come Pechino, pure, visto che Pechino conta almeno dieci volte tanto.

Pur tuttavia ho l'impressione che, nella classifica, Città del Vaticano e Roma siano considerate cose separate, e che in genere l' influenza religiosa non sia molto considerata.
Il Cairo, nella cui Università si formano i mullah di 800 milioni di sciiti al mondo, , oltre ad essere la Capitale del più popoloso paese del Mediterraneo, dove è?

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
Pavlvs said:
Il Cairo, nella cui Università si formano i mullah di 800 milioni di sciiti al mondo, , oltre ad essere la Capitale del più popoloso paese del Mediterraneo, dove è?
Sunniti, comuqnue credo sia la capitale della Repubblica Araba d'Egitto.

·
Registered
1,446 Posts
questo è di nuovo il GaWC ranking che hanno postato 5238 volte sul forum internazionale. :laugh:

In questo ranking contano solo "advanced producer services" (accountancy, advertising, banking/finance and law) dunque Zürich è mooolto più importante che Beijing,Mosca,Madrid,Washington,Berlino... . Non considerano : importanza politica/religiosa, numero di abitanti, pil totale o pro capite, musei/architettura, turisti,media,trasporti,... . In teoria è possibile che una città con : 10 milioni di abitanti, un pil elevato,un porto enorme, 1000 grattacieli, grandi musei e milioni di turisti,500 km di metropolitana.....diventa una "gamma world city". Dipende solo dalla presenza di servizi finanziari avanzati.

·
DIABOLIKVS
39,829 Posts
Eleinad76 said:
Sunniti, comuqnue credo sia la capitale della Repubblica Araba d'Egitto.
Azz, ho scambiato sciiti con sunniti.
Deve essere stato un colpo di sunna.

·
DIABOLIKVS
39,829 Posts
CAESARS-PALACe said:
In questo ranking contano solo "advanced producer services" (accountancy, advertising, banking/finance and law) dunque Zürich è mooolto più importante che Beijing,Mosca,Madrid,Washington,Berlino... . Non considerano : importanza politica/religiosa, numero di abitanti, pil totale o pro capite, musei/architettura, turisti,media,trasporti,... . In teoria è possibile che una città con : 10 milioni di abitanti, un pil elevato,un porto enorme, 1000 grattacieli, grandi musei e milioni di turisti,500 km di metropolitana.....diventà una "gamma world city". Dipende solo dalla presenza di servizi finanziari avanzati.
Grazie Caesar,
ora mi suona meno strana.

1 - 15 of 15 Posts