SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 49 Posts

·
Risorto User
5,542 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ragazzi mi frullava da un po di tempo un ideuzza forse un po banale.vi immaginate
a fare una sfida tra le 4 grandi citta italiane torino,milano,roma,napoli in tema di infrastrutture (ponti,tunnel,viadotti,tangenziali,aeroporti,stazioni,metropolitane)
chi sarebbe al primo posto e chi al secondo ecc. chi insomma e' la citta piu
completa?:horse:

·
virtual
24,644 Posts
Quella con il campanile più alto, ovvio.

·
Cesm Group Founder
48,332 Posts
Novara! E a mani basse...

Scusami, ma è una idea pessima..
Esistono i thread vetrina, ben fatti - Pavlvs permettendo :D - per questi confronti.

·
No More Italian Mod
73,150 Posts
Voglio vederci del buono e non la solita probabilissima degenerazione nel city vs city

Elencare le infrastrutture esistenti per vedere cosa c'è e cosa manca: farlo noi secondo le nostre vastissime conoscenze :)D) per cercare di fare una lista completa delle infrastrutture nelle nostre metropoli

Non mi limiterei a farlo per le prime 4 città d'Italia: si potrebbero fare di tutta Italia

Ecco, visto come un lavoro collettivo di compilazione e 'aggiornamento' di una lista di infrastrutture cittadine non mi pare un'idea malvagia

·
virtual
24,644 Posts
GENOVA.
Per densità, diversità, importanza e numero di infrastrutture.

Le città portuali hanno per propria natura infrastrutture che le città senza sbocco sul mare non hanno.

·
Cesm Group Founder
48,332 Posts

·
No More Italian Mod
73,150 Posts
Nel senso di qualcosa di più 'scientifico', senza la pretesa di voler vedere 'chi vince'

Allora si può fare così: si delineano i settori e si stabilisce un metro di misura

Stabiliamo prima quali settori sono quelli di interesse per fare una lista di infrastrutture cittadine:
TRASPORTO PUBBLICO

- FERROVIE (totale in km)
Suburbane (n° linee) (totale km)
- METROPOLITANE (n° linee) (totale km)
- TRAM (n° linee) (totale km)
- FILOBUS (n° linee) (totale km)
- AUTOBUS (n° linee) (totale km)
- FUNICOLARI (n° linee) (totale km)
- VARIE ED EVENTUALI

STRADE E AUTOSTRADE

- AUTOSTRADE (totale km)
- SUPERSTRADE (totale km) ... le due voci potrebbero anche essere accorpate
- RETE CITTADINA
tunnel stradali (n° tunnel) (totale km)
cavalcavia (n° tunnel) (totale km)

Ovviamente questo è solo un suggerimento appena accennato su come poter fare la cosa in maniera abbastanza accurata

Poi bisognerebbe 'dimensionare' il tutto: ad esempio, cosa considero metropolitana e cosa no? Fino a dove arrivo a considerare la rete ferroviaria o autostradale di pertinenza della città e quando diventa esterna ad essa?

Se si fanno dei parametri precisi prima di fare un elenco di tipo 'scientifico' credo che la cosa abbia senso e ne valga la pena; e difficilmente possa trasformarsi nella solita sfida di campanile

·
Bob The Builder
13,723 Posts
credo che finisca male....

·
Bob The Builder
13,723 Posts
^^
no ma tranquillo nessun problema
diciamo che i city vs city sono stati vietati da come ho potuto capire perche si sfociava in beghe..
i gusti sono gusti ecosi a volte si è discusso parecchio

·
No More Italian Mod
73,150 Posts
Dovresti conoscere i tuoi POLLI:)
E' un'impresa a dir poco IMPOSSIBILE:)
Ho idea anch'io

Però l'idea di un elenco serio (e completo di ogni città) di infrastrutture mi affascina

Mi viene in mente, per esempio, lo storico thread di Justme con l'elenco, il più possibile aggiornato e verificato, di tutti i km di metropolitana e tram di tutta Europa... elenco costruito con il contributo prezioso dei forumer e che di per sè è diventato fonte primaria di 'divulgazione' di informazioni

1 - 20 of 49 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.