SkyscraperCity banner
1 - 20 of 22 Posts

·
No More Italian Mod
39,862 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Dal sito del Comune di Milano

LA NUOVA PANCHINA DI MILANO

I milanesi potranno sedersi sulla "loro nuova panchina". Ideata dal designer Alberto Meda, verrà installata in alcuni quartieri cittadini, individuati insieme al Comune, e diventerà uno degli "standard qualitativi dell'arredo urbano della città".
Erano 6 i prototipi di panchine che hanno partecipato al progetto - concorso, promosso dall'Associazione Urban Land Institute Italia, "Sedetevi con ULI, una panchina per Milano". Il secondo classificato è Antonio Citterio - Nguyen e il terzo James Irvine. Michele De Lucchi, Piero Lissoni e Paolo Rizza sono gli altri designer che partecipavano al concorso.
Il voto pubblico indicava la panchina ideale dei cittadini milanesi, mentre una Giuria Tecnica, presieduta da Vico Magistretti, rifletteva un giudizio, per ogni panchina, con riferimento a specifiche caratteristiche tecniche. Hanno votato 56.367 cittadini di cui il 79,3% attraverso coupon, il 19,5% visitando il sito www.unapanchinapermilano.it, e lo 0,2% dei voti utilizzando gli sms.
"La grande partecipazione dei cittadini alla votazione della panchina testimonia quanto sia importante per la gente essere coinvolta attivamente alla vita cittadina" ha commentato il vice sindaco Riccardo De Corato.
Al fine di coinvolgere i cittadini nel migliorare e nel tutelare la propria città, infatti, il Comune, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia, insieme a ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Assolombarda, Camera di Commercio, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, hanno sostenuto l'ennesima iniziativa che si aggiunge ai grandi progetti di riqualificazione urbana della città.
Cosa ne pensate della nuova panchina?

Qui potete fare il confronto con le altre panchine in concorso http://unapanchinapermilano.casa.virgilio.it/htm/03_Panchine.htm :) :) :)

·
Николай
8,137 Posts
bella dai.....però io avrei puntato su quelle panchine un p'ò all'antica, tipo quelle che ci sono a Parigi, più da città europea!

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
GENIUS LOCI said:
Cosa ne pensate della nuova panchina?
Anonima. La definizione di Thelème mi sembra perfetta.

·
suburban bishop
7,766 Posts
Per me è assurdo abbattere alberi per fare panchine si possono fare di altri materiali. Io avevo votato per quella di Irvine in plastica riciclata al 100%.

·
Registered
15 Posts
A me piacevano queste:
e per le stazioni o i parchi questa:
visto che poteva essere utile a chi consumava un pasto veloce o a una mammache doveva far fronte a certi bisogni.....,ma vedo che ha trionfato la banalità.

·
Registered
136 Posts
Ma dai, che presa per il... naso! Fanno un concorso di panchine e scelgono l'unica praticamente uguale a quelle che già ci sono! A me piaceva questa

l'ho anche provata ed è molto da "svacco" (ovvero stai quasi sdraiato :) :) )
Vabbè, che dire, un'altra occasione persa... non si fa altro che portare avanti il concetto di piattume che è l'arredo urbano di questa (comunque bellissima) città.

·
No More Italian Mod
39,862 Posts
Discussion Starter · #10 ·
A me, sinceramente, questi concorsi partecipati, più che dare decoro alla città sembrano dare lustro ai loro amministratori: che invece di fare atti di coraggio e veramente decidere cambiamenti radicali (sempre solo annunciati) al design urbano incredibilmente trascurato e scoordinato di Milano, prendendosi responsabilità personali facendo cose innovative che sicuramente non piaceranno a tutti, "cazzeggiano" con questi concorsini una tantum e scaricano la decisione ultima ai voti internet dei milanesi... dando ipocritamente prova di grande democraticità, ma effettivamente lavandosene le mani di prendere in prima persona decisioni

Poi, vedrete, questa panchina la piazzeranno in un paio di aiuole in giro per la città e poi basta (vi ricordate il lampione di Milano, anche quello presentato come "rivoluzione" del design urbano: l'hanno piazzato al parco Ravizza e da un paio di altre parti... e poi BASTA!)

E' ora che la smettano con queste pagliacciate (che peraltro partoriscono pure oggetti di design di scarsa fantasia, innovazione e poca qualità compositiva) e riordinare completamente tutte quelle società che fanno capo al comune e che hanno il maggiore impatto sull'arredo urbano (e che adesso sono completamente scoordinate), partendo da Aem, Atm ed Amsa; si crea un coordinatore dell'arredo urbano che disegna progetta e ,soprattutto, non "duplica" gli oggetti urbani creando un incredibile inquinamento visivo (tipico è l'esempio dei pali della luce, montati da Aem, affiancati da quelli per le linee di alimentazione di filobus e tram, montati da Atm; per non parlare di interventi del tutto scoordinati come lampioni di fronte ai semafori in modo da non poterne avere la completa visuale, cartelli pubblicitari bruttissimi messi a "marcire" un po' ovunque, fioriere di tutte le fogge e misure che pullulano nella loro trabordante bruttezza e insensatezza... ecc.ecc.)
Partendo da una riorganizzazione si avrebbe un arredo urbano almeno accettabile a Milano; inoltre si risparmierebbero anche molti soldi evitando inutili duplicazioni...

I concorsini delle panchine che partoriscono la linea design Ikea 1950 sono degli inutili paliativi che servono, ancora una volta, a eludere il problema e far finta di volerlo risolvere... :sleepy:

.....scusate lo sfogo......
ma quando ce vò, ce vò :)

·
Registered
136 Posts
E aggiungo: visto che ci siamo, perchè l'arredo urbano milanese non può diventare l'arredo urbano della sua area metropolitana? Così la gente, anche da questi piccoli particolari, si accorgerebbe di vivere in un'unica grande città :) Non so voi, ma io riconosco una città dallo stile del suo arredo urbano. Banalmente, anche dai cordoli dei marciapiedi. Non vi capita mai?
Ecco quello che intendo (e penso sia anche il pensiero di Genius): tratti riconoscibili, unificati, dal palo del tram (integrato al lampione) alla panchina, dalla fioriera al cestino portarifiuti...

E per fortuna che recentemente c'è stata la depalificazione. :bash:

·
Mediolanense User
452 Posts
mah, io non sarei così critico..
le mie due preferite erano le prime due che ha segnalato hermie, ma questa non mi sembra che abbia nulla di male..
anzi, spero che le vernicino di verde, perchè così sono le panchine di milano! secondo me sbagliamo a continuare ad urlare che bisogna creare un'immagine di milano, perchè milano ha già una sua immagine! le panchine attuali (che comunque è giunto il tempo di sostituire perchè del tutto usurate dal tempo..) non sono niente di speciale, ma sono le panchine di milano..! evidentemente la gente ha preferito rimanere sulla linea milanese. io avevo votato un'altra panchina, non mi ricordo quale delle due, ma in fondo questa scelta mi trova abbastanza d'accordo..!
se ci pensate, i tram milanesi non sono mica un modello di design, e per anni non sono stati considerati dei bei tram. eppure adesso sono famosi in tutto il mondo, s.francisco ne ha comprati uno stock, e ne siamo tutti orgogliosi. le cose tipiche di una città non devono essere per forza accattivanti! i tram non lo sono, le panchine non lo sono. sono semplicemente i tram e le panchine milanesi!

·
contrappunto
186 Posts
no meglio il colre originale
verdi sono state viste e straviste e stravissimistissive

·
Registered
18,169 Posts
Tanto verranno dipinte, squartate, sfasciate, bruciate e demolite....quindi...una vale l'altra!

pure a me l'idea di farle in legno mi fa un pò girar i ball!
in metallo o plastica!

·
Registered
344 Posts
in effetti è un po anonima, ma oltre questo condivido le perplessità già espresse da altri relativamente al materiale, il legno si poteva evitare anche secondo me, in primis per gli alberi ed anche perchè non è di certo un materiale resistente ed a prova di vandali, molto meglio se erano di metallo.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
beh se per realizzarle usano gli alberi del bosco di soia ops di gioia, ben vengano le panchine in legno!!! :jk:

1 - 20 of 22 Posts