SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 34 Posts

·
...
340 Posts
Fantastica la stazione, ottima anche l'idea di mettere due livelli sovrapposti con i binari.

·
Banned
6,124 Posts
anche iopasavo spesso di li (ho vissuto 1 annoe mezzo a BE)..

la stazione e fantastica! ma non ho capito se i lavori "esterni" sono finiti, perche la parte esterna (vista nei rendering) e fichissima con una grande facciata a vetri tra le due torri.

secondo me l'unico neo e la posizione: a nord del parco centrale, a fianco (ma distante dagli edifici governativi, con a nord una zona residenziale anonima e poco frequantata (veramente raro a Berlino tra l'altro!!!), secondo me non sarà quel centro di vita che e attualmente la stazione di Zoo Garten. anzi mi sa che sara una cattedrale nel deserto...

ps: a me piace, tra parentesi molto anche la Ostbanhof!!!

·
Registered
191 Posts
La nuova Hauptbahnhof di Berlino smisterà circa 1600 treni al giorno. Avrà 6 binari nella parte soprelevata (già attivi da circa tre anni) e 8 in quella sotterranea. Nei momenti di maggior traffico, arriverà e partirà in stazione un treno ogni 90 secondi circa.
Insieme alla stazione, aprirà anche il nuovo Tiergartentunnel, ovvero il terzo passante della città, che con i suoi 4 binari permetterà il transito dei treni ICE e di alcune linee di RegionalExpress (regionali veloci).
Entrerà così in servizio la nuova stazione regionale di Potsdamerplatz nonchè la ristrutturata (e ampliata) stazione Suedkreuz (ex Papestrasse).

Per tutte le informazioni, c'è anche un sito ufficiale http://www.hbf-berlin.de (anche in inglese).

PS All'inizio di giugno sarò a Berlino e farò un sacco di foto... :)

·
Banned
6,124 Posts
Carletto said:
Mi pare che a Berlino siano tutte stazioni di transito, se non ricordo male...
esatto.. c'era solo un passante che tagliava la citta da est ad ovest, usato anche per la S-Bahn.

fino ad ora esistevano la Ostbanhof, stazione di Berlino Est, completamente ricostruita dopo la caduta del muro piuttosto banalmente direi... (praticamenete si e aggiunto un corpo a centro commerciale) abbattendo la imponente e storica facciata dell'epoca comunista.

a Ovest invece c'era la mitica Zoo Garten Banhof, piazzata nel cuore commerciale della berlino ovest che rimane ancora oggi il cuore commerciale piu imponente di Berlino. Considerata la stazione principale e assi viva in quanto meta di frotte di turisti e berlinesi. anche qui stazione piuttosto anonima e piccolina, anche se "storica" e come detto iperviva.

la nuova stazione e invece centrale su questo passante ma come detto nel mio post precedente, in una zona molto isolata che diventera, amio avviso, una cattedrale nel deserto... un peccato anche se a Berlino, niente e scontato, potrebbero fare rinascere i quartieri adiacenti da un giorno all'altro.

La nuova stazione fa parte comunquedi un progetto piu grande che prevede l'ultimazione e la messa a regime del nuovo passante che taglia la citta da nord a sud, e del quale questa stazione fara da crocevia con il passante est-ovest. Questo progetto dara finalmente una importanza all'imponenete (e spettacolare) stazione sotterranea di Postdamer Platz, nel centro-sud della citta, fino ad ora relegata al passaggio di poche linee di S-Bahn, dove devieranno e fermeranno parecchi treni regionali che ora transitano sul passante est-ovest.

ps: berlino e troppo una figata di città ragazzi!

·
Un genovese a Nord-Est
2,566 Posts
Non dimentichiamoci anche la gloriosa Berlin Lichtenberg da dove credo tutt'ora partano la maggior parte dei treni diretti a nord. Anche questa per la verità è una stazione piccolina e niente di trascendentale, però mi ricordo ancora il mitico sottopassaggio, bassissimo e larghissimo, per andare ai binari. Ci passai nel '95, li sotto non sembrava che il muro fosse già caduto, era un ritorno indietro nel tempo, molto suggestivo però! :)

Berlino è una città che non si può definire bella secondo me, ma è una delle più interessanti che ci siano attualmente. Spero di tornarci presto, perché negli ultimi 11 anni (da quando ci sono stato la prima ed ultima volta) è cambiata moltissimo. E da appassionato di treni e stazioni sono senz'altro attratto dalla nuova HBF.

·
Rimini expat
1,897 Posts
Un paio di precisazioni a quanto detto da voi.

1) Non è vero che la nuova Hauptbahnohf è in mezzo al nulla. È a tre minuti a piedi dal Reichstag e Unter Den Linden, a 10 da Postdamer Platz e da Oraninenburgerstraße. Non ha edifici a fianco, ma questa è cosa buona in quanto sulla Lerther convergerà un notevole traffico di macchine una volta in completa operatività.
Per ovviare a questo é stato finalemente aperto il gigantesco tunnel sotterraneo che taglia l'intero Tiergarten e porta da Hauptstraße direttamente alla Lerther! Per me è una figata pazzesca perché mi accorcia di 25 minuti il transito Ovest-Est con Oranienburgerstr. che diventa "vicina". Per la città è una figata perché ora possono togliere la strada che tagliava Tiergarten che ritornerà ad essere un unico, immenso parco.

2) L'enorme stazione sotterranea di Postdamer platz non è ancora operativa dal momento che la nuova linea ferroviaria che collegherà trasversalmente il sud con la Lerther è in fase di completamento. Questa linea collega la Lerther con un'altra nuova gigantesca stazione in costruzione, di cui si parla pochissimo, quella di Papestraße, di cui seguo l'avanzamento essendo a 2 minuti da casa mia.

3) Zoo chiude di fatto i battenti come stazione seria e torna ad essere quello per cui era stata concepita: grossa stazione di transito per le linee urbane e regionali.

Nota personale: ieri mi è stata consegnata la mia vespa nuova fiammante! Contate di vedere presto foto in presa diretta dall'inaugurazione della Lerther!

·
Banned
6,124 Posts
1) Non è vero che la nuova Hauptbahnohf è in mezzo al nulla. È a tre minuti a piedi dal Reichstag e Unter Den Linden, a 10 da Postdamer Platz e da Oraninenburgerstraße. Non ha edifici a fianco, ma questa è cosa buona in quanto sulla Lerther convergerà un notevole traffico di macchine una volta in completa operatività.
Per ovviare a questo é stato finalemente aperto il gigantesco tunnel sotterraneo che taglia l'intero Tiergarten e porta da Hauptstraße direttamente alla Lerther! Per me è una figata pazzesca perché mi accorcia di 25 minuti il transito Ovest-Est con Oranienburgerstr. che diventa "vicina". Per la città è una figata perché ora possono togliere la strada che tagliava Tiergarten che ritornerà ad essere un unico, immenso parco.

quello che intendevo io e che non e assolutamente paragonabile alla vivacita di Zoo garten... che alla fine diventa forzato punto di passaggio perche e in mezzo al cuore commerciale di berlino. Oranienburgstrasse e vero che non e lontana ma sicuramente non e un continuum con la zona della Lehrter, il Reichstag e molto ma molto lontano, tra l'altro separato dalla lehrter dal parco e da uffici governativi. le zone poi a nord della Lehrter sono abbastanza "desertificate" (un complesso sportivo cintato, piu il vecchio fascio di binari) ed a ovest ci sono zone residenziali che non si possono proprio considerare attraenti da un punto di vista sociale o turistico.

2) L'enorme stazione sotterranea di Postdamer platz non è ancora operativa dal momento che la nuova linea ferroviaria che collegherà trasversalmente il sud con la Lerther è in fase di completamento. Questa linea collega la Lerther con un'altra nuova gigantesca stazione in costruzione, di cui si parla pochissimo, quella di Papestraße, di cui seguo l'avanzamento essendo a 2 minuti da casa mia.
si pero in Postdamer passa la S Bahn, attualmente... o sbaglio?

3) Zoo chiude di fatto i battenti come stazione seria e torna ad essere quello per cui era stata concepita: grossa stazione di transito per le linee urbane e regionali.
ed e un peccato. nostalgia.... il suo brulicare mi piaceva tantissimo. non che diminuira piu di tanto, pero...

·
Rimini expat
1,897 Posts
ravanellidiciamo said:
Oranienburgstrasse e vero che non e lontana ma sicuramente non e un continuum con la zona della Lehrter, il Reichstag e molto ma molto lontano, tra l'altro separato dalla lehrter dal parco e da uffici governativi. le zone poi a nord della Lehrter sono abbastanza "desertificate" (un complesso sportivo cintato, piu il vecchio fascio di binari) ed a ovest ci sono zone residenziali che non si possono proprio considerare attraenti da un punto di vista sociale o turistico.
Penso che tu ti stia un po' confondendo con la locazione di Lerther Bahnhof. Il Reichstag è distante forse un km e mezzo e non è separato dal parco. Partendo dal Reichstag subito alla tua sinistra trovi un edificio in vetro con gli uffici dei parlamentari, poi l'ambasciata svizzera, il Bundeskanzleramt. Da lì c'è un ponte di 50 metri e sei già di fronte alla Lerther Bahnhof. A nord della stazione c'è Beach Mitte, i campi da beach volley che d'estate attraggono folle di giovani, Di fronte invece c'è uno spazio abbastanza vuoto ma poi subito a destra c'è l'Hamburgerbahnhof, il gigantesco museo di arte moderna.
Vedrai che tempo un anno dall'apertura gli spazi vuoti o sottosfruttati saranno spariti.

ravanellidiciamo said:
si pero in Postdamer passa la S Bahn, attualmente... o sbaglio?
Sì e no. È vero che c'è una fermata della S-Bahn, ma non utilizza l'enorme stazione sotto Potsdamer Platz, quella che connette l'Arkaden con il Sony Centre. Quella stazione è ancora non utilizzata. Aprirà per i mondiali in quanto anello di congiunzione fra il polo ferroviario di Papestraße (in fase di apertura anch'esso) e la Lerther. Servirà principalmente come anello di congiunzione per i Fernbahn, ma sarà utizzabile anche da tutti gli utenti con ticket urbano BVG. Grazie ad essa io sarò ad UNA fermata da Potsdamerplatz ;)

ravanellidiciamo said:
ed e un peccato. nostalgia.... il suo brulicare mi piaceva tantissimo. non che diminuira piu di tanto, pero...
È vero che è finita un'epoca (uso il passato in quanto i Fernbahn già ORA non passano più da Zoo) ma da un punto di vista pratico è solo meglio. Zoo non è mai stata pensata come grande stazione, lo è diventata con il muro. Nessuno sano di mente metterebbe la stazione principale di Berlino nel mezzo dell'arteria commerciale più importante della città. Comunque non ti preoccupare, Zoo non si svuoterà così all'improvviso, ci sarà sempre tutto il movimento regionale e cittadino.

1 - 20 of 34 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.