Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 21 Posts

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #1 ·
scusate ma questa è peggio della peggior italietta...

La Sagrada Familia no tiene permiso de obras

El templo se ampara en un silencio administrativo de 1885 para realizar los trabajos

F. ARROYO / A. FANCELLI - Barcelona - 22/06/2007

Las obras del templo de la Sagrada Familia se realizan sin ningún permiso de obras cursado por el Ayuntamiento de Barcelona. La legalidad de los trabajos en curso se ampara en un silencio administrativo del año 1885, cuando Antoni Gaudí pidió al consistorio una modificación al permiso de obra solicitado en 1883, poco después de colocarse la primera piedra. La autorización para realizar esas modificaciones nunca fue tramitado, por lo que las obras han proseguido desde entonces amparándose en el silencio administrativo.
http://www.elpais.com/articulo/cultura/Sagrada/Familia/tiene/permiso/obras/elpepucul/20070622elpepicul_10/Tes

·
Registered
13,466 Posts
posso dirlo? magari qualcuno mi odierà, dato l'amore che tutti provano per Barcellona, ma a me la Sagrada fa CAGARE!

è bruttaaaaaaaaaaaa oscenaaaaaaaaaa parte nuova e parte vecchia, un cozzaglia di cose diverse. che schifo. VOTO: -1

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #3 ·
a me piace solo la facciata della passione!!!

·
S.P.Q.R.
8,172 Posts
A me piace, però preferisco la Casa Battlò. La Sagrada Familia non è neanche la vetta innovativa dell'opera di Gaudì, in fondo è una cattedrale gotica rivisitata in chiave modernista.

Detto questo, ci tengo sempre a sottolinearlo, tutta 'sta adorazione (italianissima) per le opere di Gaudì la trovo eccessiva. In fondo le casette storte le faceva anche (200 anni prima) il Borromini.

·
In the Frig
9,994 Posts
posso dirlo? magari qualcuno mi odierà, dato l'amore che tutti provano per Barcellona, ma a me la Sagrada fa CAGARE!

è bruttaaaaaaaaaaaa oscenaaaaaaaaaa parte nuova e parte vecchia, un cozzaglia di cose diverse. che schifo. VOTO: -1
posso dirlo?ti odio..:)

la sagrada è la più bella chiesa mai progettata, è arte pura votata al simbolismo, è un miracolo di statica e di potenza visiva..
ciò non toglie che i metodi che stanno usando per finire il più in fretta possibile sono altamente lesivi del progetto dell'architetto Servo di Dio, ma per fortuna c'è ancora lì qualcuno che sa cosa fare.

spero che prima di criticarla tu abbia fatto mente locale sul progetto definitivo..se lo conosci.

A me piace, però preferisco la Casa Battlò. La Sagrada Familia non è neanche la vetta innovativa dell'opera di Gaudì, in fondo è una cattedrale gotica rivisitata in chiave modernista.
chiesa..casa/casa...chiesa...sono due cose diverse.
anche se dello stesso architetto non si può confrontare una chiesa e una casa.
della cattedrale gotica gaudì ha tenuto la cripta e qualche vaga forma, ma non mi risulta che nel gotico si usassero forme appese di paraboloidi..

·
S.P.Q.R.
8,172 Posts
posso dirlo?ti odio..:)

la sagrada è la più bella chiesa mai progettata, è arte pura votata al simbolismo, è un miracolo di statica e di potenza visiva..
ciò non toglie che i metodi che stanno usando per finire il più in fretta possibile sono altamente lesivi del progetto dell'architetto Servo di Dio, ma per fortuna c'è ancora lì qualcuno che sa cosa fare.

spero che prima di criticarla tu abbia fatto mente locale sul progetto definitivo..se lo conosci.
1) La più bella chiesa mai progettata è una di quelle affermazioni che gridano vendetta...
2) L'interno è un cantiere.
3) L'esterno è praticamente in periferia.

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #8 ·
cmq il punto non è se la sagrada è bella o brutta, ma che non hanno i permessi per costruirla! e sta cosa va avanti dal 1885!!!

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #9 ·
1) La più bella chiesa mai progettata è una di quelle affermazioni che gridano vendetta...
mò non esagerare non è periferia!
non è nel barrio gotico, ma manco a badalona!

·
In the Frig
9,994 Posts
1)vendicati
2)una chiesa non conclusa è necessariamente un cantiere, non ti pare?io ho parlato di progetto.
3)e con ciò?

·
S.P.Q.R.
8,172 Posts
mò non esagerare non è periferia!
non è nel barrio gotico, ma manco a badalona!
Ho scritto che è praticamente periferia, perchè proprio lì finisce l'Eixample. A Roma è come se fosse nella parte esterna di Prati. Le case che la circondano sono le stesse che puoi trovare a Via Tuscolana.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
cmq il punto non è se la sagrada è bella o brutta, ma che non hanno i permessi per costruirla! e sta cosa va avanti dal 1885!!!
E' possibile che ci siano delle paludi burocratiche in cui è precipitato il tutto. In ogni caso non credo che abbatteranno l'abuso edilizio :)
In più c'e' il fatto che la Sagrada dovrebbe occupare due lotti del piano Cerdà, ma nel frattempo sul secondo lotto hanno edificato un intero quartiere... lo abbatteranno?

Per la storia dell'arte bisogna dire che la Sagrada Familia è comunque un'eccezionalità, prima di tutto perchè il progettista è Gaudì, poi perchè nel periodo in cui fu progettata, ben poche chiese vennero costruite in "stile fiorito", perchè l'art-deco/liberty fu uno stile civile e non religioso e Gaudì è l'interprete di questo movimento per la catalogna.
Sul fatto che non stiano seguendo una tecnica filologica nel completare le opere... beh pensate ad altre grandi cattedrali i cui lavori si sono trascinati per secoli e vedrete che neanche lì si è seguita la tecnica originaria per tutto il tempo.
in ogni caso E' FAVOLOSA!

·
S.P.Q.R.
8,172 Posts
1)vendicati
2)una chiesa non conclusa è necessariamente un cantiere, non ti pare?io ho parlato di progetto.
3)e con ciò?
1) Potrei citartene mille più belle. Solo in Italia ce ne saranno una decina, se non di più.
2) Una chiesa non è solo la sua facciata. Vedi il Duomo di Monreale, la Basilica di San Francesco d'Assisi, le chiese di Ravenna.
3) E con ciò la Sagrada è una cattedrale nel deserto, umiliata da un contesto architettonico che ne mortifica il fascino.

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #14 ·
^^ e quindi?

·
Registered
6,513 Posts
Discussion Starter · #15 ·
E' possibile che ci siano delle paludi burocratiche in cui è precipitato il tutto. In ogni caso non credo che abbatteranno l'abuso edilizio :)
In più c'e' il fatto che la Sagrada dovrebbe occupare due lotti del piano Cerdà, ma nel frattempo sul secondo lotto hanno edificato un intero quartiere... lo abbatteranno?

Per la storia dell'arte bisogna dire che la Sagrada Familia è comunque un'eccezionalità, prima di tutto perchè il progettista è Gaudì, poi perchè nel periodo in cui fu progettata, ben poche chiese vennero costruite in "stile fiorito", perchè l'art-deco/liberty fu uno stile civile e non religioso e Gaudì è l'interprete di questo movimento per la catalogna.
Sul fatto che non stiano seguendo una tecnica filologica nel completare le opere... beh pensate ad altre grandi cattedrali i cui lavori si sono trascinati per secoli e vedrete che neanche lì si è seguita la tecnica originaria per tutto il tempo.
in ogni caso E' FAVOLOSA!
si da quel che so io quel quadrato con le case su cui dovrebbe nascere il piazzale aveva la concessione per 99 anni, scaduti i quali le case sarebbero state abbattute.

·
In the Frig
9,994 Posts
1) Potrei citartene mille più belle. Solo in Italia ce ne saranno una decina, se non di più.
2) Una chiesa non è solo la sua facciata. Vedi il Duomo di Monreale, la Basilica di San Francesco d'Assisi, le chiese di Ravenna.
3) E con ciò la Sagrada è una cattedrale nel deserto, umiliata da un contesto architettonico che ne mortifica il fascino.
e quindi?

1)citale pure
2)che centra?tu hai criticato il fatto che è n cantiere e io ti ho detto che è ovvio visto che non è finita.ma se ne tesso le lodi evidentemente parlo del progetto, che conosco all'esterno e all'interno.e per la cronaca la facciata principale non c'è ancora.
3)continuo a non capire..quindi una chies è bella solo se sta in un posto figo?

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
mi stai confontando pere ed angurie, che centra!
Anche chartres è più bella ai miei occhi, ma la sagrada è un'opera unica ed indiscutibilmente un capolavoro di architettura ed ingegneria, puo' non piacerti e te lo concedo senz'altro.
Che il contesto non sia il massimo va bene, ma parliamo della chiesa di Meier a Roma e del contesto che ha intorno...

1 - 20 of 21 Posts
Status
Not open for further replies.