SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 37 Posts

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Oggi dopo 12 anni mi è scaduto il mio caro vecchio buono postale fruttifero da un milione di lire (le mance della prima comunione e della cresima). La cosa che mi è balzata agli occhi sono stati gli interessi. Raddoppiano la cifra dopo 8 anni e la triplicano dopo 12, praticamente oggi mi ritrovo con più di 1500 euro...ottimo direi, praticamente il 10%! Mostrato a mio padre, ha cominciato a mangiarsi le unghie per non averne comprato altri con cifre ben maggiori di un milione di lire (invece di prendere fondi azionari:bash:) dal momento che questo tipo di investimento non esiste più, e anch'io oggigiorno se esistesse ancora ci metterei dentro anche l'ultimo centesimo, altro che conto arancio. Se lo facessi oggi con 50000 euro tra 12 anni mi prenderei l'appartamento (non considerando l'inflazione e svalutazioni varie).

Quindi mi sono deciso di aprire il thread "l'angolo dell'investimento" per condividere le scelte migliori dove destinare i nostri risparmi :)
In sostanza: dove li cacciate i soldi voi? Dove vi rendono di più?

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Alcol e mignotte,
il resto li spreco.
Dai George Best, facciamo almeno 100 post seri prima di mandare il thread a...puttane, può essere interessante per tutti.

·
DIABOLIKVS
39,328 Posts
Vabbè: droga.

100% di rivalutazione.

La droga rende tantissimo, è buona e la richiedono tutti.

Cannella e Noce Moscata in particolare.

·
Banned
3,868 Posts

·
Registered
9,901 Posts
Operaio investito da un tir sull'autostrada. Stava tagliando una siepe
A Piossasco in via Rivalta-Susa ciclista investito e multato di 150 euro, come passare con il rosso
Ravenna: investito da auto mentre rincorre cane
Varazze, due incidenti: scooter contro auto e pedone investito
VITERBO: NON CE L'HA FATTA IL BIMBO INVESTITO DA CAMION
AFGHANISTAN: CONVOGLIO INVESTITO DA ESPLOSIONE, MUORE SOLDATO
Un problema ahimé sempre più attuale, quello degli investimenti!

·
4 more years
2,291 Posts
Quindi mi sono deciso di aprire il thread "l'angolo dell'investimento" per condividere le scelte migliori dove destinare i nostri risparmi :)
Falcon ma poi le azioni Finmeccanica le avevi comprate?

·
Registered
8,295 Posts
dipende molto dal tipo di investimento che vuoi fare

se hai un capitale che non ti serve (e non ti servira a breve) da investire allora con le obbligazioni hai delle buone rendite con rischi bassissimi, ma se ti trovi ad aver bisogno di quei soldi prima della scadenza naturale dell'investimento ti costa parecchio.

io personalmente ho uno pseudo investimento in fondi comuni misti: mantengo sul conto corrente un cifra piu o meno fissa e l'eccedenza è in questo fondo liquidita che mi permette di aumentare/diminuire il valore del portafogli a piacimento e senza spese (le operazioni avvengono entro 5 giorni lavorativi)... la parte investita mi rende un po meno del 4%, mentre il conto corrente è a zero spese e zero interessi.
Nella mia banca esistono soluzioni praticamente identiche che pero investono su fondi azionari, con rendite maggiori ma anche maggiori rischi.

l'idea della droga invece è sicuramente l'investimento con la rendita maggiore, ma comporta qualche rischio non finanziario aggiuntivo :lol:

·
Banned
3,868 Posts

·
Banned
11,998 Posts
Falcon, ti do un consiglio da amico, investi tutto quello che hai, anche quello dei tuoi, ipoteca la tua casa e quella dei vicini e compra solo azioni Alitalia.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #14 ·
dipende molto dal tipo di investimento che vuoi fare

se hai un capitale che non ti serve (e non ti servira a breve) da investire allora con le obbligazioni hai delle buone rendite con rischi bassissimi, ma se ti trovi ad aver bisogno di quei soldi prima della scadenza naturale dell'investimento ti costa parecchio.

io personalmente ho uno pseudo investimento in fondi comuni misti: mantengo sul conto corrente un cifra piu o meno fissa e l'eccedenza è in questo fondo liquidita che mi permette di aumentare/diminuire il valore del portafogli a piacimento e senza spese (le operazioni avvengono entro 5 giorni lavorativi)... la parte investita mi rende un po meno del 4%, mentre il conto corrente è a zero spese e zero interessi.
Nella mia banca esistono soluzioni praticamente identiche che pero investono su fondi azionari, con rendite maggiori ma anche maggiori rischi.

l'idea della droga invece è sicuramente l'investimento con la rendita maggiore, ma comporta qualche rischio non finanziario aggiuntivo :lol:
Vorrei comprarmi l'appartamento tra 6-8 anni ed ho una discreta somma messa da parte per tale scopo (1/3 di quello che mi servirebbe) solo che mi rende poco e vorrei trovarmi tra 6-8 anni con la metà dei soldi che mi servono per comprarmi l'appartamento in modo da non morire strozzato dal mutuo. Coi fondi di investimento ci ho sempre rimesso. Attualmente dove ci guadagno di più è in posta (pensa te come siamo messi).

·
suburban bishop
7,766 Posts
Vuoi un investimento sicuro e redditizio?

·
Registered
255 Posts
io ho fatto buoni postali a 18 mesi l'estate scorsa quando il tasso era abbastanza alto, ma ci sono dei buoni ke durano 7 anni ke sono legati ad un indice azionario che se l'indice va bene dopo 7 anni ti possono rendere fino al 30 % se va male recuperi cmq il tuo capitale

·
YES
9,809 Posts

·
YES
9,809 Posts
L'antiquariato, è un colpo sicuro, sopratutto gli orologi da polso, meglio se di grandi marche, li metti in un asta di christie's, sotheby's, o anche una casa d'aste minore e fanno sempre dei prezzi succulenti.

(dico ciò perchè faccio questo lavoro)

quindi guardate a casa dei nonni, anche a casa vostra, gli "ori" dei vostri genitori, eccc...
potrebbe nascondersi qualcosa che voi manco immaginate.

esempio, mio nonno, persona umilissima, pensione minima. due mesi fa ero andato a trovarlo (una delle tante volte), lui sopra il divano aveva un quadretto che non ce lo si cagava manco di striscio. il giorno precedente avevo visto un quadro di achille tominetti con la sua inconfondibile firma, una semplice a con una t che la taglia a metà. Il quadretto di mio nonno aveva quella firma e gli dissi: "nonno, prestami il quadro per un giorno", mio nonno mi guardò allibito ma mi prestò comunque il quadro.
il giorno dopo andai da un mio conoscente che vende quadri dell'1800 , gli mostrai il quadro, e lui disse subito: " bello sto tominetti!!! quanto vuoi" e io, " quanto mi dai??"
e lui " 4000 euro van bene??" e io " benisssssimo!!! ".
il giorno dopo andai da mio nonno con i 4000 euro e gli dissi " questi sono per il tuo quadro". Mi regalò mille euro e lui si fece una bella vacanza in sardegna.

rovistate ovunque che prima o poi qualcosa salta fuori!!!! (non nella spazzatura)

scusate l'asciugo :D

·
Banned
16,224 Posts
Alcol e mignotte,
il resto li spreco.
L'antiquariato, è un colpo sicuro, sopratutto gli orologi da polso, meglio se di grandi marche, li metti in un asta di christie's, sotheby's, o anche una casa d'aste minore e fanno sempre dei prezzi succulenti.

(dico ciò perchè faccio questo lavoro)

quindi guardate a casa dei nonni, anche a casa vostra, gli "ori" dei vostri genitori, eccc...
potrebbe nascondersi qualcosa che voi manco immaginate.

esempio, mio nonno, persona umilissima, pensione minima. due mesi fa ero andato a trovarlo (una delle tante volte), lui sopra il divano aveva un quadretto che non ce lo si cagava manco di striscio. il giorno precedente avevo visto un quadro di achille tominetti con la sua inconfondibile firma, una semplice a con una t che la taglia a metà. Il quadretto di mio nonno aveva quella firma e gli dissi: "nonno, prestami il quadro per un giorno", mio nonno mi guardò allibito ma mi prestò comunque il quadro.
il giorno dopo andai da un mio conoscente che vende quadri dell'1800 , gli mostrai il quadro, e lui disse subito: " bello sto tominetti!!! quanto vuoi" e io, " quanto mi dai??"
e lui " 4000 euro van bene??" e io " benisssssimo!!! ".
il giorno dopo andai da mio nonno con i 4000 euro e gli dissi " questi sono per il tuo quadro". Mi regalò mille euro e lui si fece una bella vacanza in sardegna.

rovistate ovunque che prima o poi qualcosa salta fuori!!!! (non nella spazzatura)

scusate l'asciugo :D
:shifty:

1 - 20 of 37 Posts
Status
Not open for further replies.